“On the Road to Innovation: Mobile Mapping System per il monitoraggio delle infrastrutture”: per conoscere le soluzioni di CAM2 e Siteco Informatica

Grugliasco (Torino), 30 aprile 2013 – CAM2 (Gruppo FARO Technologies, Inc. – NASDAQ: FARO), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni portatili di misura e di imaging, e Siteco informatica, società italiana attiva a livello internazionale specializzata nella realizzazione di soluzioni e nella fornitura di servizi nell’ambito dei Sistemi Informativi Stradali, presentano l’evento “On the Road to Innovation: Mobile Mapping System per il monitoraggio delle infrastrutture”, che si terrà il 21 maggio 2013 a Bologna presso il Palazzo Termal.


Organizzato in collaborazione dalle due aziende, l’evento illustrerà l’utilizzo del CAM2 Laser Scanner Focus3D in modalità cinematica attraverso interessanti casi applicativi realizzati da Siteco Informatica.

A tal proposito Siteco Informatica presenterà Road-Scanner l’innovativo Mobile Mapping System (MMS) di terza generazione, utilizzato con successo in numerosi progetti, che ha permesso di rilevare fino a 40.000 km di infrastrutture. Questa tecnologia di Siteco supporta fino a tre CAM2 Focus3D e otto telecamere ad alta definizione ed è possibile integrare anche un profilometro e un georadar.

Grazie ai tre CAM2 Focus3D, Siteco Road-Scanner consente di acquisire quasi 3 milioni di punti al secondo – una base dati molto importante su cui è possibile compiere tutte le analisi successive richieste dalle diverse applicazioni di mobile mapping. In particolare, i CAM2 Focus3D che possono essere installati nel Mobile Mapping System di Siteco permettono il rilievo laser scanner 3D in movimento.

Road-Scanner si rivela pertanto molto versatile ed è indicato per i rilievi infrastrutturali finalizzati al disegno “as-built”, per lo studio delle geometrie stradali e ferroviarie, per il city o bridge modelling e lo studio delle pavimentazioni.

Durante l’evento sono inoltre previsti gli interventi dell’Ingegner Migliardi – Autostrada Torino Savona S.p.A. e del Dottor Carlo Botti di Blom che affronteranno la tematica del rilievo aereo e con veicolo per il controllo completo dell’autostrada “La Verdemare”.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online entro il 17 maggio:

http://www.faro.com/it-it/news-ed-eventi/eventi/open-house/2013/04/11/on-the-road-to-innovation-mobile-mapping-system-per-il-monitoraggio-delle-infrastrutture-21052013

Agenda della giornata:
09:30 – 10:00:
Registrazione

10:00 – 10:20: Apertura Lavori e presentazione del CAM2 Laser Scanner Focus3D
(Dott. Alberto Sardo, CAM2)

10:20 – 10:40: Tecniche di utilizzo di laser scanner in modalità cinematica
(Ing. Augusto Burchi, Siteco Informatica)

10:40 – 11:00: Rilievo aereo e rilievo con veicolo per il controllo completo dell’Autostrada “La Verdemare”
(Ing. Migliardi, Autostrada Torino Savona S.p.A.; Dott. Carlo Botti, Blom)

11:00 – 12:00: Illustrazione di User Story:
>> Rilievi topografici di precisione in modalità mobile (varie Concessionarie autostradali)
>> Gestione delle pavimentazioni stradali e aeroportuali (PMS) (Superstrada Merano – Bolzano e Aeroporto di Bologna)
>> Studio del deflusso idrico in strade e aeroporti (Autostrada Torano – Avezzano)
>> Rilievo e monitoraggio di ponti (strade provinciali di Napoli)
>> Rilievo e monitoraggio di tunnel (varie Concessionarie autostradali)
(Ing. Raffaella Spadoni e Ing. Alberto Marchi, Siteco Informatica)

12:00 – 13:00: Presentazione dal vivo del laboratorio mobile Road-Scanner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.