NATURALBOOKING: NUOVE IDEE NASCONO, È NATURALE!

Ha superato un milione di click solo nell’ultimo anno e conta 80.000 utenti registrati il portale www.naturalbooking.it, messo a punto dall’omonima società ospitata all’interno di I3P, l’Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino.

Il portale si avvale di un avanzato sistema che permette di caricare sulla piattaforma di e-commerce naturalBooking, in modalità automatica e molto semplice, un qualsiasi listino di campeggi e villaggi turistici. La complessità relativa all’elevato numero dei differenti formati di questi listini nel tempo ha bloccato, fino a ora, la nascita di un portale di e-commerce in grado di aggregare le diverse offerte delle singole strutture ricettive. NaturalBooking è in grado invece di interfacciarsi con tutti i più importanti sistemi gestionali utilizzati dai campeggi e dai villaggi turistici, e di affiliarsi con qualsiasi portale, estero o italiano, garantendo il tracciamento delle prenotazioni.

Il sistema NaturalBooking rende visibili, su un’unica piattaforma, prezzi e disponibilità dei campeggi italiani attraverso un network di portali, tra cui campingitalia.it, campeggio.it e topcamping.net. L’utente può così prenotare la sistemazione in maniera semplice, rapida e efficace, godendo dell’appoggio, all’occorrenza, di un customer care in più lingue.

Il turismo in campeggio non è più la questione di nicchia e la crisi rappresenta un inatteso incentivo: non solo “squattrinati” ragazzi in tenda, ma negli ultimi 10 anni i campeggi sono diventati la vacanza ideale per famiglie e over 40. A confermarlo ci sono i numeri: un fatturato annuo complessivo di 3 miliardi di euro, 2.492 campeggi sparsi sul territorio, 65 milioni di presenze nei campeggi e 5 negli agriturismi.

NaturalBooking è nata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori che scelgono i campeggi e villaggi italiani come meta della propria vacanza. La partnership con la Faita FederCamping (associazione di Categoria che raggruppa l’80% delle strutture ricettive Italiane all’aria aperta), le ha permesso di sviluppare un sistema di booking online unico e innovativo, dove trovare offerte sempre vantaggiose, senza costi aggiuntivi d’agenzia. Selezionando la località e le date del proprio soggiorno, l’utente può visionare i preventivi e confrontare i prezzi proposti dai diversi villaggi e campeggi.

Non solo piazzole dove sistemare la tenda: sulla piattaforma di booking si possono trovare case mobili e bungalows con tutti i confort (aria condizionata, tv satellitare, cucina interna ed esterna, wi-fi, doppi bagni), spesso direttamente sul mare o in luoghi di alto prestigio naturalistico. Le strutture turistiche sono suddivise per regione, per ognuna di esse c’è una scheda descrittiva e fotografica dettagliata.

NaturalBooking e il suo sistema di prenotazione online è vantaggioso anche per i gestori di camping e villaggi, in quanto garantisce visibilità su molteplici portali, promuove le strutture turistiche e dispone di uno staff tecnico pronto a rispondere a qualsiasi esigenza.