Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2014 – Torrazza Coste (PV)

Riccagioia (PV) 23-24-25 Novembre 2013

Da sabato 23 novembre a lunedì 25 novembre tre giorni ricchi di appuntamenti: il Premio Emergente Chef del Nord Italia 2014, Emergente Pizza del Nord Italia 2014 ed Emergente SALA presso il Centro di Ricerca Formazione e Servizi del Vino di Riccagioia a Torrazza Coste (PV), un evento realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio di Pavia e Paviasviluppo. In gara sabato e domenica i cuochi e i pizzachef delle regioni del nord per le qualificazioni alla finale del lunedì sotto la conduzione di Luigi Cremona e l’occhio vigile di una prestigiosa giuria.

Gli Emergente Chef partecipanti all’edizione di quest’anno saranno: Stefano Bacchelli, del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, Riccardo Monticelli Del Vuoto Modern Bistrò a Milano, Barbara Troncia di Tano Passami l’Ojo, Dino Colantuono del ristorante Rolly a Manerba del Garda, Francesca Lecchi per la Lombardia. L’Emilia Romagna gareggia con Mattia Borroni del ristorante Alexander di Ravenna e Angelo Buttelli dello Scaccomatto di Bologna. Il Triveneto mette in gara Francesco Federici del ristorante Agli Amici di Udine, Alessio Longhini dell’Hotel Europa di Asiago, Francesco Pavan de Il Ridotto di Venezia e Matteo Metullio della Siriola di Bolzano. Il Piemonte e la Liguria schierano Alessandro Mecca del ristorante L’Estate di San Martino a Villanova d’Asti, Ivan Tondat del ristorante Corte dei Civalieri di Quattordio, Enrico Panero del Marin Ristoro del Porto Antico di Genova e Matteo Baldaracco del Giardino degli Indoratori.
Gli Emergente PIZZA in gara per il titolo del Nord Italia saranno: Luca Valerio Torre (Vecchio 800), Simone Lombardi (Dry), Marco Locatelli (Il paradiso della Pizza), Luca Maggioni (Enosteria Lipen), Cristian Marasco (Pizzeria Grotta Azzurra), Antonio Pappalardo (La Cascina dei Sapori), Fanuel Amanuel Tecle (‘O Fiore mio), Giandomenico Venerito (Dal Poeta), Massimo Gatti (I due Gatti), Andrea Casciano (Il Ghiottone), Vincenzo Persico (Pizza Pasta), Riccardo Angelin (Pizzeria Brian), Mirko Bressan (La Roda), Andrea Bonomo (Alla Stella), Michael Sartor (Cavazuccherina), Maurizio Urraro (Ottocento Simply Food), Luca Bedin (Lucà Pizza), Donatello Nicola (Qubò), Luca Gaido (L’Ora Giusta) e Matteo Moretti (Pizzeria Lo Scalo).
Ma non è finita qui, oltre agli Emergente Pizza in gara ci saranno anche le esibizioni dei Master Pizza: Leone Coppola di Vecchio Ottocento, Giuseppe Giordano di Giò il Pizzino, Davide Fiorentini di ‘O Fiore Mio, Giuliano Geretti di Pizza Leggera, Riccardo Antoniolo di Ottocento Simply Food, Matteo Aloe e Massimo Giuliana di Berberè, Floriana Pastore di Al Vigò e Giuliano Bressan de La Roda. Inoltre anche Gino Sorbillo, Pizzeria Sorbillo di Napoli e Stefano Callegari di 00100 e Sforno a Roma ci riserveranno gustose sorpres. Il tutto grazie al prezioso contributo di Monica Piscitelli che volerà direttamente da Napoli per presentare l’evento.
E ancora un’ Area Gourmet che vedrà in azione chef importanti e famosi della provincia di Pavia e chef “contemporanei” come Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, Damiano Dorati del ristorante Ca’ Vegia di Salice Terme, Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago a Mergozzo, la cucina di Daniel Facen del ristorante L’Anteprima di Chiuduno, Ilario Vinciguerra del ristorante omonimo a Gallarate e Silvio Salmoiraghi che da novembre sarà alla Cassinetta di Lugagnano.

Sarà quindi un’occasione golosa e importante per i tanti operatori e appassionati, che seguono con attenzione l’evoluzione della Ristorazione italiana di domani.
La prima novità di questa edizione sarà l’area della pizza, allestita con il contributo di Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, azienda leader nel settore delle farine, e vedrà all’opera un forno allestito appositamente per l’evento.
Seconda novità di questa edizione l’appuntamento con Emergente SALA: “situation comedy” con un taglio “reality”, una prova sul campo all’interno di un set allestito come un ristorante dove accoglieranno e serviranno alcuni personaggi celebri e “non facili” da accontentare, sotto gli occhi di una giuria composta dai migliori Maitre d’Italia e da reputati giornalisti del settore e delle televisioni a sfidarsi per il titolo del Nord Italia Elisa Bellavia del ristorante Cristian e Manuel di Vercelli, Ivano Filippi del Vun Park Hyatt di Milano, Pier Ravera del Vescovado di Noli e Carlo Scalzotto del Caffè Quadri di Venezia.

PAVIASVILUPPO www.emergentenord.it
0382.393380/237