L’importanza dell’oro nello sviluppo del commercio e contro le crisi economiche

Il mercato dell’oro rappresenta un esempio atipico rispetto alle normali leggi della domanda e dell’offerta che sono alla base di ogni genere di transazione commerciale, a conferma di ciò il suo valore oscilla e viene quotidianamente determinato in base a vari fattori e aspettative.

L’oro è sempre protagonista nelle politiche economiche dei paesi sia quelli più importanti sia quelli meno rilevanti, fin dall’antichità uomini e intere società si sono mosse prendendo spesso spunto dalle possibilità di aumentare questo bene prezioso. Insieme ai beni essenziali per la sopravvivenza dell’uomo l’oro è stato uno dei beni che ha determinato lo sviluppo e il benessere di un popolo. Non bisogna dimenticare che l’oro è stato il primo mezzo che ha permesso gli scambi commerciali anche tra popoli lontani, dalla sua scoperta questo metallo è stato universalmente apprezzato in ogni zona del mondo, grazie alle caratteristiche di indistruttibilità, i paesi che si sono dedicati al commercio dell’oro sono riusciti ad accumulare ricchezze ingenti in brevi periodi.

Fin dai tempi lontani l’oro è divenuto un ottimo mezzo di pagamento per qualsiasi merce, essendo un bene non deteriorabile l’oro poteva essere trasportato per lunghissime distanze. Un altro punto a favore dell’oro che è stato determinante al suo successo come mezzo di pagamento è la possibilità di riporre un grande valore in uno spazio molto limitato al contrario di molte altre merci che necessitano di ampi spazi per essere stoccati.

Tutti questi motivi sono stati determinanti perché l’oro sia ancora oggi particolarmente importante per gli equilibri economici di molti paesi e organizzazioni finanziarie, oggi non esistano solo merci, l’introduzione delle valute e la creazione dei mercati azionari hanno cambiato le logiche del commercio mondiale nonostante ciò l’oro dopo migliaia di anni ricopre ancora oggi il suo importante ruolo sui mercati, come uno dei più affidabili dei beni rifugio, forse l’unico bene che non soffre le crisi finanziarie moderne anzi proprio in periodi di crisi di qualsiasi tipo il suo valore tende ad aumentare e a rafforzarsi ai danni degli altri asset di investimento.

Un esempio attuale di quanto l’oro sia immune ai periodi di crisi lo abbiamo avuto qualche anno fa quando l’insicurezza dei mercati finanziari aveva condotto ad un globale clima di sfiducia tale da far perdere valore a quasi tutti gli investimenti, come reazione nello stesso periodo il prezzo dell’oro crebbe ad un ritmo record che lo porto a 1900 dollari l’oncia. Successivamente a questo periodo con la stabilizzazione della situazione finanziaria dei mercati azionari l’oro torno a prezzi più normali vicini alla media del suo costo di produzione.