[LAV Sicilia] CACCIA, MANIFESTAZIONE DOPPIETTE A PALERMO. WWF LIPU E LAV: FANNO BENE A PASSEGGIARE INVECE CHE SPARARE

WWF LIPU LAV
———————————————————-
Comunicato stampa del 31 agosto 2007
———————————————————-

CACCIA, MANIFESTAZIONE DELLE DOPPIETTE A PALERMO

WWF, LIPU E LAV: FANNO BENE A PASSEGGIARE IN STRADA
INVECE CHE ANDARE A CACCIA! PERCHE' NON LO FANNO
PER L'INTERA STAGIONE VENATORIA?

Domani sabato 1 settembre le Associazioni venatorie hanno indetto a Palermo
una manifestazione contro la sospensione della caccia, in viale della
Regione Siciliana sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura. Anna

Schiro' (Wwf), Nino Provenza (Lipu) ed Ennio Bonfanti (Lav) hanno in
proposito dichiarato: ''Fanno bene i cacciatori siciliani a passeggiare in
viale della Regione Siciliana a Palermo: e' una buona alternativa alle

battute di caccia! Invece di sparare a conigli, merli e tortore, per i
cacciatori – e la residua fauna scampata alle fiamme – e' sicuramente piu'
salutare fare quattro passi a Palermo, ancora vuota di gran parte dei propri

abitanti, con tanti turisti provenienti anche dagli altri Paesi europei dove
le norme venatorie sono di gran lunga piu' restrittive rispetto a quelle
emanate dalla Regione Siciliana e bloccate dal Tribunale Amministrativo

Regionale''.

Wwf, Lipu e Lav ritengono che quest'attività di passeggio potrebbe benissimo
continuare sino a gennaio (data di chiusura della stagione venatoria), in
maniera da poter consentire agli uccelli migratori di proseguire indenni il

loro lungo viaggio verso i paesi di svernamento ed a quelli stanziali di
trovare rifugio nelle aree non colpite dagli incendi che hanno devastato
l'ambiente dell'Isola. Le Associazioni ambientaliste ed animaliste

siciliane, inoltre, auspicano che i competenti Organi di vigilanza e le
Forze dell'Ordine si attivino con adeguati servizi di controllo e
prevenzione, affinche' venga garantita sull'intero territorio regionale la

piena esecuzione del decreto del T.A.R. che sospende qualsiasi forma di
caccia in Sicilia, non fosse altro perche' l'abusivo esercizio della caccia
costituirebbe grave danneggiamento del ''patrimonio indisponibile dello

Stato'' costituito dalla fauna.

''Da anni in Sicilia, di fronte ad un costante appiattimento su posizioni
venatorie estreme dell'Amministrazione regionale, il mondo ambientalista e –
in generale – i cittadini di buonsenso che amano la Natura devono invocare

un intervento della Magistratura e dei Tribunali – concludono Schiro',
Provenza e Bonfanti – per garantire un minimo di tutela agli animali
selvatici, riconducendo alla legalita' politiche regionali troppo attente al

peso elettorale dei fucili (una minoranza in costante declino ma da sempre
corteggiata dalla politica) piuttosto che all'esigenza di conservare la
biodiversita'. Il Calendario Venatorio e' assolutamente illegittimo per le

numerose e gravi violazioni delle normative regionali, statali e comunitarie
sulla tutela della fauna e che ha ricevuto pesanti critiche anche
dall'Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS)''.

__________________________
Uffici Stampa:
WWF 091583040 – 360334866
LIPU 3387677326
LAV 3332210604

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.