L’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI CASTENUOVO DI PORTO SEMPRE PIU’ VICINO AI GENITORI ED AI RAGAZZI

Castelnuovo di Porto, 8 ott– Parte ad ottobre il progetto “SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVO. DAL SILENZIO ALLE PAROLE: TU PARLI IO TI ASCOLTO” voluto dall’Amministrazione comunale in partnership con l’Associazione Culturale “Nova Res” ed inserito nell’ambito del più ampio progetto “SICUREZZA E LEGALITA’ PER CASTELNUOVO DI PORTO”.

Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole medie ed ai genitori residenti nel territorio del Comune. Tramite l’ausilio di psicologi-psicoterapeuti specializzati, verranno aperti ben tre punti di ascolto a cui è possibile accedere gratuitamente previo appuntamento dal mese di ottobre 2012 al mese di marzo 2013 secondo un calendario prefissato.

Lo Sportello di Ascolto risponde alle richieste di supporto, formazione e di intervento dirette alle istituzioni per arginare il fenomeno della devianza giovanile, sempre più manifesto tra i ragazzi di età scolare. Con l’iniziativa in oggetto, il Comune prosegue nelle azioni di contrasto ai fenomeni di bullismo, vandalismo, microcriminalità, inciviltà urbana e continua nell’azione di crescita sociale e culturale, e di attenzione alle giovani generazioni. Scopo principale di tale azione è icrementare nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni e partecipare alla realizzazione di una città-sicura, ove sia possibile far sviluppare “capitale sociale” e solidarietà, ed incentivare e sostenere azioni innovative per lo scambio di informazioni tra gli organismi pubblici e territoriali in materia di sicurezza urbana.

Per tutte le informazioni necessare è possibile consulatre il sito:

www.dalsilenzioalleparole.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.