L’attivazione di questo impianto rappresenta una ulteriore iniziativa in applicazione della Politica Ambientale di cui la Banca si è dotata con l’obiettivo di gestire e ridurre gli impatti ambientali oltre a individuare e promuovere iniziative volte a razionalizzare i consumi riducendo le emissioni inquinanti.
L’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’Agenzia 19 è di nuova generazione, caratterizzato da un sistema di raffreddamento liquido delle celle fotovoltaiche® e inseguimento solare che consentono una produzione annua di circa il 30% superiore a quelli tradizionali, contribuisce a colmare il fabbisogno energetico della filiale stessa e a ridurre nel contempo le emissioni di CO2 e di altre sostanze nocive nell’atmosfera. Un display LCD posto all’interno dell’agenzia mostra costantemente la produzione energetica dell’impianto grazie a un software proprietario che, oltre a visualizzare i dati dell’inverter sulle performance dell’impianto, li converte quotidianamente in emissioni di CO2 risparmiate.
La soluzione proposta da GDS Energy e` stata selezionata da Intesa Sanpaolo quale migliore tecnologia fotovoltaica sul mercato, grazie alle caratteristiche innovative del sistema, alle alte prestazioni e alla compatibilità con le esigenze architettoniche e di tutela ambientale del sito.
Intesa Sanpaolo è il primo Gruppo “verde” italiano e si inserisce al tredicesimo posto nella classifica globale dei 100 grandi gruppi più sostenibili del mondo stilata dal settimanale Newsweek a fine 2010.
Intesa Sanpaolo ha formato un team di specialisti per affiancare i clienti privati e le imprese interessati a investimenti nelle energie alternative e al risparmio energetico. La banca offre un’ampia e diversificata gamma di prodotti finanziari destinati all’acquisto e all’installazione di impianti fotovoltaici, oltre a soluzioni per investimenti mirati all’edilizia sostenibile e all’acquisto di mezzi di trasporto elettrici o ibridi.
Lascia un commento