Il Magellan 1000i Imager di Datalogic Scanning è già pronto per leggere il Data Matrix nelle farmacie

E’ la tracciabilità la chiave per migliorare la salute dei consumatori!

Il Data Matrix è un codice a matrice bidimensionale composto da quadrati o rettangoli bianchi e neri. Le informazioni che si possono codificare possono essere dati testuali o stringhe di comandi. I nuovi codici che verranno stampati sulle medicine conteranno molte più informazioni rispetto a quelle che ci sono adesso. Partendo dal presupposto che faranno perno su un identificativo univoco di prodotto, il GTIN, assegnato a ciascun farmaco del produttore e collegato al numero di AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) attribuito dal Ministero della Salute, altre informazioni, quali la data di scadenza e il numero di lotto, si potranno aggiungere al nuovo codice. Data Matrix assicura una migliore tracciabilità del prodotto in tutta la catena distributiva fino al punto vendita in farmacia. I benefici per i consumatori sono una maggiore sicurezza, garanzia ed affidabilità nella distribuzione di tutti i prodotti farmaceutici e dei medicinali.

Magellan 1000i Imager – realizzato per leggere i codici 2D in farmacia

Per decodificare le simbologie 2D Data Matrix sulle etichette farmaceutiche, Datalogic Scanning ha creato il Magellan 1000i imager, in grado di leggere sia i codici 1D che 2D in un’unica scansione. Grazie ad un’innovativa combinazione di software e firmware, il Magellan 1000i imager può estrarre e trasmettere i dati contenuti nel codice nell’ordine predefinito. I nuovi codici Data Matrix sono già stampati su molte confezioni di medicinali, per permettere una più facile migrazione al nuovo sistema di decodifica bar code.

Il Magellan 1000i imager attualmente risulta essere il migliore lettore di codici lineari e bidimensionali in grado di sostenere le necessità e le richieste specifiche del mercato farmaceutico – capace di leggere anche etichette stampate male o danneggiate, in condizioni di poca luminosità, sia attraverso un banco di vetro che a contatto diretto. Come tutti i prodotti Datalogic Scanning, riconosciuti per le ottime performance tecnologiche e meccaniche, anche il Magellan 1000i imager è un prodotto compatto, robusto e resistente nel tempo.

Sviluppato in partnership con i principali fornitori di soluzioni software per le farmacie

Datalogic Scanning, da più di 30 anni leader mondiale nella produzione di scanner per punti vendita, è attualmente l’unica azienda in grado di fornire la più completa gamma di lettori bar code. Grazie alla partnership instaurata con le principali software house del mercato, le farmacie possono beneficiare dell’esperienza delle società leader di questo settore. Datalogic Scanning fornisce le soluzioni migliori per rendere più facile la migrazione verso i nuovi standard.

“L’attenzione continua verso soluzioni tecnologiche che siano in grado di rispondere alle esigenze del mercato, che siano o meno dettate da normative europee e mondiali, confermano i continui investimenti di Datalogic Scanning nel voler fornire prodotti sempre all’avanguardia” – ha dichiarato Roberto Schiavo Regional Sales Director di Datalogic Scanning Spa – “ Realizzare scanner specifici per le applicazioni farmaceutiche (oltre al Magellan 1000i Imager c’è anche l’Heron Pharma) dimostrano che certi mercati continuano ad essere per noi strategicamente importanti. Datalogic Scanning è l’unica azienda con la più ampia gamma di scanner per la lettura dei codici a barre in grado di proporre il prodotto giusto per l’applicazione giusta. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.