I disturbi di attenzione e iperattività 1° convegno Erickson Trento, 4 e 5 maggio 2012

Il 1° Convegno I disturbi di attenzione e iperattività, Trento, 4 e 5 maggio 2012, organizzato dal Centro Studi Erickson, si rivolge principalmente a insegnanti, clinici e genitori per fornire gli strumenti conoscitivi sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD. Il Convegno intende presentare alcune strategie per la gestione dell’attenzione e delle difficoltà comportamentali, proposte di interventi psicoeducativi, ma anche strumenti di valutazione e intervento specifici per i clinici, accanto a programmi, come quelli di parent training, che prevedono un primario e forte coinvolgimento dei genitori, fino a proposte più innovative e in fase di sperimentazione a supporto del metodo di studio e dello svolgimento dei compiti scolastici da parte di bambini e ragazzi con ADHD.

Le indagini epidemiologiche stimano che circa il 5% dei bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra 6 e 18 anni manifesta Disturbi dell’Attenzione, Impulsività e Iperattività. Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è quindi piuttosto frequente in età evolutiva, con una difficile gestione anche e soprattutto nel contesto scolastico in cui vengono richiesti sforzo cognitivo, attenzione, organizzazione delle proprie attività, autoregolazione comportamentale e attuazione di strategie operative.

Per maggiori informazioni:

[email protected]

http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/I-disturbi-di-attenzione-e-iperattivita.aspx

Segreteria organizzativa

Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trento

tel. 0461 950747 fax 0461 956733

e-mail: [email protected]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.