Gigart per Andy Warhol

Gigart per Andy Warhol

American Dream è il titolo della mostra che vedrà presentate centinaia di opere dell’artista Andy Warhol all’MDM Museum da giugno a settembre 2013.

Main sponsor di questa prestigiosa rassegna internazionale è la Gigart Art Finance, che si conferma leader di settore per la continuità e la qualità di kermesse, come a Matera, con la mostra Tracce di Paolo de Cuarto, attenzionata dai media nazionali ed internazionali e inserita nel percorso che vede Matera città candidata a divenire Capitale della Cultura nel 2019. Insieme all’Artes s.a.s. a presentare le opere di Warhol nella splendida ed esclusiva cornice di Promenade du Port, a Porto Cervo nel cuore di Arzachena, Achille Bonito Oliva, curatore di fama internazionale, che in suo saggio di introduzione alla mostra spiega proprio come l’american dream “va inteso come sogno continuo di opulenza e di stordimento organizzato dalla merce. Il sogno, la sostanza onirica, permea di sé la sua vita quotidiana, attraversata e permeata da immagini e merci che affollano il suo panorama visivo e tattile” e continua “ di questo sogno l’arte diventa il momento di esibizione splendente ed esemplare, la pratica alta che mette sulla scena definitiva del linguaggio lo stile basso delle immagini prodotte dai mezzi di comunicazione di massa, dalla pubblicità e dagli altri strumenti di persuasione occulta ed esplicita dell’industria americana.

L’evento, che raccoglierà opere uniche, multipli in edizioni limitata e a larga tiratura del guru della pop art made in USA, sarà anche l’occasione per vedere in anteprima un video inedito (superotto, colore, 110min. circa), girato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York a Cape Cod, nel Massachusetts.

Puntare su mostre internazionali in luoghi di promozione turistica diventa un’operazione di marketing territoriale sostenuta da aziende come Gigart, che puntano in modo originale e complessivo a valorizzare territorio, cultura ed opere d’arte, attraverso il coinvolgimento dell’intera filiera professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.