Fonder 2013: le opportunità aperte dalla formazione

La crisi morderà ancora forte nella seconda metà del 2013. E le imprese come ogni corpo fisico o sociale che si rispetti, in un momento di stanca, di rallentamento, se prevale lo scoramento e la perdita della speranza allora la fine si avvicina. Ma se si profitta del tempo, privato dal lavoro, per studiare, per migliorarsi, per crescere allora la crisi si trasforma in opportunità.

E’ un messaggio di speranza quello che si leva dall’istituto Piamarta di Brescia dove il suo direttore Padre Francesco Ferrari ha introdotto i lavori di presentazione del bando 2013 del Fondo degli Enti Religiosi, Fonder, aperto alle Imprese per favorire e incoraggiare percorsi di formazione finanziata. Il Fonder presieduto e diretto da Padre Franco Ciccimarra si presenta molto bene per la migliore performance tra i fondi paritetici interprofessionali ad aver alimentato il miglior dato occupazionale in termini di posti di lavoro creati da aziende finanziate. Aderiscono a Fonder migliaia di imprese distribuite in modo uniforme tra nord-ovest, nord-est, centro e isole e il fondo pesa l’un percento delle risorse trasferite dall’Inps ai fondi.

Ai lavori bresciani moderati dal giornalista economico Massimo Lucidi, che ha presentato il bando 2013 disponibile con tutta la modulistica on line al sito www.fonder.it , ha partecipato Renato Zaltieri già segretario provinciale della Cisl e referente nazionale del settore agro alimentare dello Ial Cisl. Tutti i relatori hanno auspicato la condivisione dei dati delle adesioni, specie delle nuove per favorire una migliore mappatura di interventi formativi al fine che la formazione sia sempre più un’occasione di crescita condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.