FONDAZIONE MAGISTRATO DI MISERICORDIA

Comunicato stampa di venerdì 19 ottobre 2007

IL MAGISTRATO DI MISERICORDIA TORNA IN CENTRO
A NOVEMBRE LA NUOVA SEDE IN VIA DEI GIUSTINIANI

Un Cardinal Dinner per raccogliere fondi da destinare in beneficenza

"Torniamo nel Centro di Genova per tornare ad essere al centro della Città e della Liguria". Con queste parole Marco Simeon, Priore della Fondazione Magistrato di Misericordia presieduta dall’Arcivescovo di Genova S. Em. Rev.ma Card. Angelo Bagnasco, ha presentato questo pomeriggio gli eventi del 30 novembre prossimo, la cena di gala per la raccolta di fondi da destinare ai bisognosi e l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione, in via dei Giustiniani, ristrutturata grazie agli interventi della Fondazione Carige e del Ministero dei Beni Culturali.
"Da quando il Magistrato di Misericordia è stato trasferito nell’attuale sede, cioè è stato spostato dal centro di Genova, ha smesso di essere uno dei protagonisti principali della vita sociale della Città".
Il Magistrato di Misericordia è un’antica istituzione genovese che risale al 1419, quando venne costituito sotto la presidenza dell’Arcivescovo di Genova per reclutare uomini probi che si occupassero di raccogliere denari dalle famiglie più abbienti e destinarli agli indigenti.
Dopo 600 anni, la prima conferenza stampa: "Abbiamo deciso di mettere a reddito la storia – ha proseguito Simeon, attorniato dagli altri membri del Consiglio (vedi scheda allegata) – chiedendo alla Città e alla Liguria l’impegno al posto dei lasciti".
La Fondazione Magistrato di Misericordia gestisce infatti un cospicuo patrimonio immobiliare (circa 130 unità immobiliari ad uso abitativo e commerciale, tra cui l’asilo infantile di Borgo Pila) derivante da lasciti di storiche famiglie genovesi. Per poter perseguire i propri scopi, la Fondazione ha però bisogno di altri introiti, i redditi degli immobili sono insufficienti: "Abbiamo deciso di importare a Genova la tradizione americana del Cardinal Dinner, che riteniamo debba però anche essere un momento di riflessione e di impegno da parte di tutti, per questo abbiamo coniato il motto Civis Caritas Est, per chiedere a tutti di dare il proprio contributo per aiutare chi ha bisogno".
Il presidente della Fondazione S. Em. Rev.ma Card. Angelo Bagnasco sarà l’ospite d’onore della serata del 30 novembre, nella sala delle Compere del Palazzo di San Giorgio: "Hanno già aderito alcuni importanti istituti bancari, altri se ne aggiungeranno, abbiamo già ricevuto moltissime adesioni da parte di aziende genovesi e liguri. Sarà presente anche il Ministro di Grazia e Giustizia On. Clemente Mastella, a sottolineare uno degli impegni del Magistrato di Misericordia, che fin dagli albori si è sempre occupato di aiutare le famiglie dei carcerati e di supportare il reinserimento degli ex carcerati".
Il rilancio della Fondazione Magistrato di Misericordia fa parte di un piano ben preciso: "Negli ultimi 2 anni, da quando questo Consiglio è stato insediato dal Card. Bertone, ci siamo occupati del recupero del patrimonio costituito nei secoli; della realizzazione della nuova sede in via dei Giustiniani; del recupero dell’archivio storico che rappresenta un patrimonio di 600 anni di storia del genovesato con atti, corrispondenza, filze, elargizioni, manoscritti, pergamene, libri, miniature, tutto in via di ricostruzione grazie alla nostra archivista la Dott. Isabella Merloni. Ora è venuto il momento di tornare con forza alla nostra vocazione principale: con questo evento contiamo di raccogliere fondi che insieme all’Arcivescovo destineremo a chi ne ha più bisogno".

Cartella Stampa

Galleria Fotografica

FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Ufficio Stampa Fondazione Magistrato di Misericordia
Dott.ssa Elisa Giaccardi
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].
——————————————————————————–
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.