ENTERCOINS _ save the green fauna collection

In concomitanza con Pitti Immagine Uomo Entercoins lancia la sua collezione autunno-inverno 2012 “Save The Green Fauna”.
Nei giorni 11-12-13 Gennaio 2011 presso UB in via dei Conti 4R a Firenze Entercoins, con il supporto di obostudio, espone le proprie proposte nel campo dell‟abbigliamento casual maschile.
L’azienda toscana guidata da Luca Vasarri si affaccia per la prima volta sul mercato, promuovendo idee fresche e dinamiche, rigorosamente made in Italy.
Attraverso T-SHIRTs e FELPE Entercoins racconta la sua interpretazione della realtà, vista con occhi giovani e semplici, ora ironici ora sobri.
Si sfruttano capi, che di norma sono ritenuti basici, per la loro forza comunicativa e si coniugano per rispondere alle esigenze di situazioni quotidiane diverse: tutt’oggi la T-shirt continua ad essere uno degli indumenti più versatili, presenti nel guardaroba di ogni uomo, sia per l‟estate che per l’inverno. Le distanze, così, si assottigliano. Si apre alla possibilità di sfruttare un capo anche oltre la sua stagione di appartenenza, divertendosi con attente sovrapposizioni di tessuti e colori. Si riscopre il piacere di vestirsi “a strati”, metodo che fu emblema della moda degli anni „80, e che oggi, più che mai, aiuta ad adattarsi ad un clima sempre più variabile.
Entercoins propone magliette a maniche corte e cotoni leggeri, una linea versatile che si propone anche nei look più eleganti.
Allo stesso modo le felpe vengono interpretate come componente fondamentale
-2-
dell’outfit: si trasformano da semplici e di sapore street a veri e propri giubbini foderati, ora cardigan, ora bomber.
In generale l‟abbigliamento Entercoins mostra un fit asciutto che gioca molto sulle lunghezze spesso atipiche e su rifiniture geometriche identificative del brand.
“Save The Green Fauna” è il risultato di un attento mash-up di idee, qualità e metodi di lavorazione sperimentali ed esclusivi. A tal proposito l’azienda ha sviluppato e messo a punto un nuovo concetto di tintura, che ha chiamato FOREBOO (fold-result-booster), il cui risultato è una evoluzione del tie-and-dye. La tintura, che disegna una trama longitudinale, dona al tessuto un affascinante effetto rock senza appesantire.
Insomma, la Entercoins, nel suo piccolo, si vuole distinguere per le sue nuove proposte e tendenze, traghettando con delicatezza verso la bellezza originale dei tessuti.
Infatti, nelle felpe si ritrovano lavorazioni particolari che conferiscono al capo una leggera apparenza vintage, senza esagerazioni.
La stessa attenzione è stata riservata alle stampe e ai ricami, attraverso l‟impiego di tecniche che enfatizzano la leggerezza dei capi stessi. In particolare le stampe non hanno spessori né rigidità e conservano la mano morbida dei tessuti; così come i ricami che sfruttano le nuove tecnologie per risultare precisi, puliti e soprattutto fermi, conservando l‟aspetto minimal.
-3-
Entercoins rompe le regole e affronta argomenti taboo a modo suo, sdrammatizzandoli. Si scherza con il mondo del denaro, offrendo divertenti ma interessanti spunti di riflessione; si getta un‟occhiata all‟ecologia, alla natura in senso stretto e alla natura umana.
Da qui nasce il nome della collezione: “SAVE THE GREEN FAUNA”.
PRESENTAZIONE 11 GENNAIO 2011 ORE 17.00
ESPOSIZIONE 11-12-13 GENNAIO 2011