Devi traslocare?Scegli i migliori servizi

Cambiare abitazione è per la maggior parte delle persone fonte di stress e di tensione e questo perché quando si trasloca sono davvero mille le cose a cui pensare!

Il carico di lavoro aumenta poi quando si deve cambiare casa in una grande città; come riuscire a sopravvivere ad esempio a un trasloco a Roma?

In linea di massima il consiglio migliore è sempre quello di evitare il fai da te e di affidarsi a una ditta traslochi specializzata, vale a dire ad un’agenzia che si occuperà del vostro trasloco dalla A alla Z.

Detto questo si pone però un’altra domanda: come orientarsi nella giungla dei prezzi e delle tariffe? Come riuscire a scegliere i servizi giusti senza “farsi fregare”?

Il primo consiglio che in questo caso si può dare è di non ridursi all’ultimo momento nella scelta della ditta traslochi e questo perché è sempre consigliabile girare più agenzie in modo tale farsi fare diversi preventivi così da confrontare non solo i prezzi ma anche i servizi inclusi.

Se il costo è una variabile importante per la scelta della ditta traslochi alla quale affidarsi, altrettanto fondamentale è però la verifica dei servizi che questa stessa ditta mette a disposizione.

E’ bene quindi sempre verificare se l’azienda prescelta include nel preventivo che vi presenta anche lo smontaggio, l’imballaggio e il rimontaggio dei mobili, se il materiale per l’imballaggio è incluso nel prezzo o, ancora, se la ditta prevede nel preventivo anche la copertura assicurativa che è comunque indispensabile per salvaguardarsi da eventuali danni in fase di trasloco.

Altro suggerimento molto importante è, dopo aver selezionato una ditta, quello di invitarla a fare un sopralluogo in modo che l’azienda possa verificare la quantità di materiale da trasportare oltre alle caratteristiche degli oggetti che bisogna imballare e spostare.

In più la supervisione è fondamentale per permettere all’azienda di organizzare in maniera perfetta il trasloco, prevenendo qualsiasi intoppo o imprevisto. Con il sopralluogo è in più possibile capire quali sono i materiali richiesti per l’imballaggio, se sono necessari particolari mezzi per il trasporto o se è necessario richiedere delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico.