Cosa sono i Prestiti Inpdap

Sono numerose e variabili le possibilità messe a disposizione dal mercato per quelli individui i quali si trovano costretti a ricorrere ad un prestito per fronteggiare spese improvvise o impreviste, potendo disporre di una immediata liquidità. Ogni soluzione offerta dagli istituti di credito è studiata appositamente per soddisfare le esigenze della maggior parte della clientela e far fronte alle condizioni di richiesta più disparate: oltre ai comuni prestiti, ci sono i prestiti senza busta paga, quelli per lavoratori autonomi, i prestiti cambializzati, e infine i prestiti a tasso agevolato, dei particolari prestiti che forniscono una prestazione economica di tipo creditizio a coloro i quali soddisfano le condizione necessarie ad accedervi. Tra di essi, si collocano i prestiti inpdap, in assoluto una della forme di credito più richieste sul mercato: si tratta di prestiti a tasso agevolato che vengono concessi a coloro i quali siano iscritta alla GUA (Gestione Unitaria Autonoma) delle prestazioni creditizie e sociali e siano attualmente, o siano stati in passato, dei dipendenti statali. In particolare, nel caso in cui il richiedente fosse un ex-impeigato statale, ossia un pensionato con un ex-incarico per conto dello stato, è sempre possibile richiedere il prestito, a patto di soddisfare alcune condizioni addizionali. Per ottenere i prestiti inpdap è sufficiente compilare il modulo di domanda forniti dalla stessa inpdape consegnarlo all’ufficio provinciale o territoriale dell’inpdap di competenza specifica attraverso l’Amministrazione di appartenenza del richiedente oppure in maniera diretta nel caso in cui talerichiedente fosse un pensionato. I prestiti inpdap sono, inoltre, una forma di prestito non finalizzato, in quanto non esigono che il richiente giustifichi le motivazioni che lo spingono a richiedere il prestito, nè il fine cui il denaro richiesto verrà destinato.