Cerchi un modo per fronteggiare la crisi? Apri il tuo negozio online.

L’e-commerce è un efficace strumento anti-crisi, lo dice anche uno dei più autorevoli quotidiani economici, il Sole 24 Ore.
John Fitzgerald Kennedy diceva che «Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità».
Guardandola in maniera positiva, a volte una crisi può rappresentare una possibilità di crescita, un’occasione per migliorarsi.
Attualmente, a causa della crisi che ha colpito l’economia del mondo occidentale, sono molti gli imprenditori che si sono visti costretti a trovare nuove idee per fronteggiare questa situazione.
In particolare, nell’attuale clima economico, lo shopping online sembra essere una buona soluzione, visto e considerato il trend in base al quale, diverse persone vanno alla ricerca di prezzi convenienti su Internet.

Quali caratteristiche deve avere un sito di commercio elettronico, per essere efficace?
Innanzitutto deve permettere agli utenti di trovare quello che stanno cercando, magari attraverso una funzione search divisa per categorie, poi è importante che il processo di acquista si svolga con semplicità e velocità, senza troppi passaggi o complicazioni inutili.
Naturalmente da non sottovalutare è la chiarezza. Il costo finale della merce devono essere dichiarato fin dall’inizio in maniera limpida.
Se gli utenti interrompono il processo di acquisto bisogna vedere in quale punto e cercare di capirne il motivo.
Inoltre, secondo alcune ricerche eseguite sui comportamenti dei visitatori è emerso che il tasto “indietro” è quello più utilizzato in assoluto. Bisogna quindi assicurarsi che questo non interrompa la transazione, obbligando l’acquirente a ricominciare tutto da capo.
Infine, il sito deve caricarsi velocemente, quindi un design grafico troppo elaborato potrebbe essere una complicazione.

Per finire, ci sentiamo di dare un altro consiglio a tutti coloro che desiderano aprire un sito di e-commerce.
E’ facile pensare che avere un sito di shopping online sia sinonimo di “guadagni facili”. Niente di più sbagliato.
E’ importante che tale sito venga seguito con la stessa attenzione con cui si gestirebbe un negozio vero e proprio e soprattutto che venga continuamente aggiornato.
Inoltre avere un sito di e-commerce può non essere abbastanza. E’ infatti necessario che venga svolta una promozione adeguata, attraverso strategie di marketing e webmarketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.