Categoria: Attualità e Società

  • “Stai con noi!”: una grande serata di gala a favore di Telefono Amico Italia Onlus

    Milano, 5 aprile 2012 – La solidarietà intesa come volontà di ascolto, accoglienza e condivisione con chi ci sta accanto, valori che diventano oggi particolarmente importanti, in un momento in cui la crisi rischia di isolare i soggetti più in difficoltà. E’ questo il filo conduttore di “Stai con noi”, appuntamento benefico in programma il prossimo 9 maggio presso l’hotel The Westin Palace di Milano, i cui ricavati andranno a favore di Telefono Amico Italia Onlus.

    Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica attraverso l’uso del telefono. L’associazione offre un servizio anonimo, indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

    Telefono Amico Italia opera attraverso ventuno Centri di Ascolto sparsi sul territorio nazionale, con più di 700 volontari impegnati 365 giorni all’anno attraverso il Numero Unico Nazionale 199.284.284, attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24. Lo scorso anno l’Associazione ha risposto a 107.582 telefonate (294 al giorno, 21 all’ora nella fascia oraria coperta dal servizio). Un dato significativo, che dimostra come l’associazione offra un servizio importante alla collettività in questo particolare momento di crisi economica, che va ad incidere sull’esistenza di molte famiglie.

    L’obiettivo dell’evento benefico “Stai con noi” è proprio quello di sostenere l’attività di Telefono Amico Italia, favorendo il reclutamento e la formazione di nuovi volontari e l’apertura di nuovi Centri di Ascolto nei territori attualmente scoperti. “Noi volontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo – dichiara Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico ItaliaPer mantenere gli elevati standard di qualità di Telefono Amico è necessario continuare ad investire in un programma di formazione permanente, che consenta ai volontari sia nuovi che esperti di sviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative e relazionali, affrontando nel migliore dei modi le telefonate di aiuto”.

    Il programma della serata prevede aperitivo di benvenuto seguito da una cena di gala eco-sostenibile a cura degli chef dell’hotel The Westin Palace, con l’utilizzo di prodotti biologici. Saranno serviti vini prodotti dalle case vinicole Terredora e Valdo.

    A fare da colonna sonora alla serata ci saranno le inconfondibili note jazz della Big band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, che tributerà un omaggio alle più belle voci nere di sempre: Etta James (recentemente scomparsa), Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Billie Holiday.

    L’evento è stato ideato e organizzato da MGP Cultura Immagine e Comunicazione, agenzia di comunicazione integrata attiva dal 2001 a Milano. Negli anni MGP ha collaborato con numerose realtà di primo piano del Terzo Settore, organizzando eventi di fund raising incentrati sui principi di coerenza e sostenibilità, valori radicati nella propria mission aziendale.

    L’evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia.

    La visibilità dell’evento è garantita da media partnership di alto profilo quali Sette – Corriere della Sera, Telesia – Gruppo Class Editori, Redattore Sociale e Secretary.it.

    La serata è stata resa possibile grazie al contributo di The Westin Palace, Ladies&Gentlemen, Passoni Arti Grafiche, Valdo, Terredora ed Estée Lauder.

    Telefono Amico Italia

    Telefono Amico Italia è l’Associazione Nazionale che costituisce un punto di riferimento organico per molti Centri locali che praticano l’aiuto attraverso l’ascolto telefonico presenti sul territorio Italiano. E’ membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione.

    Telefono Amico Italia è tra gli aderenti della ConVol la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

    La rete di Telefono Amico Italia comprende 21 Centri locali, che operano su gran parte del territorio Italiano. Questi Centri costituiscono la forza del servizio di ascolto telefonico, rispondendo al Numero Unico Nazionale 199 284 284 tutti i giorni dell’anno dalle 10,00 alle 24,00. www.telefonoamico.it

    Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Volontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4 dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed é una Onlus di diritto.

    Ufficio Stampa Telefono Amico Italia

    MGP Comunicazione

    Maria Grazia Persico

    Chiara Gallina

    Tel. 02 55 199 416

    Cel. 331 6117476

    [email protected]

  • Le bomboniere solidali per i bambini

    Non c’è dono pià grande che salvare la vita a bambini poveri o in pessime condizioni di salute. Con il tuo aiuto per fare molto e per tanti. Perché non iniziare a donare quello che basta per salvare una vita con prodotti solidali? Se sei arrivato fin qui è perché sicuramente ti interessa fare beneficienza e io ti ringrazio di questo perché oggi salverai tante vie. Bene, a questo punto vorrei parlarti del metodo intelligente che puoi adioerare per fare beneficienza con delle bomboniere solidali. Ne avevi già sentito parlare? Sai cosa sono? Le bomboniere solidali bambini, come dice già la parola stessa sono bomboniere per la soliderietà.

    Se hai vicino un matrimonio, un battesimo o una cresima da festeggiare, la soluzione per fare ottimi regali e per fare beneficienza nello stesso momento sono sicuramente idee regalo solidali come le bomboniere! Devi sapere che, nonostante siano bomboniere meno pregiate, ci sono tantissimi modelli di bomboniere di tipo solidali per bambni tra cui scegliere che sicuramente faranno felici tutti.

    Per scoprire come acquistare le bomboniere devi conoscere i nuovi canali web da cui effettuare tanti acquisti in maniera sicura, sapendo di aver fatto la scelta giusta e sapendo di aver donato i soldi ad un’azienda seria che distruibuirà il ricavato in beneficienza e quindi ai bambini bisognosi. Trova quella che ti piace di più, io l’ho già fatto e sono contento di averlo fatto perché ogni giorno penso di non aver buttato via i soldi: è una grande soddisfazione.

  • Modena e la sostenibilità

    Modena si appresta a diventare una delle città nel panorama italiano che è maggiormente attiva per quanto riguarda sostenibilità ambientale e riduzione dell’inquinamento.
    Con un investimento di 83 milioni di euro finalizzati ad una riduzione dei consumi energetici pari al 20%, e ad un innalzamento di un altrettanto 20% la percentuale di energie ricavate da fonti rinnovabili.
    Le iniziative da perseguire per il raggiungimento di questa finalità possono essere rintracciate nel Piano di Azione per l’Energia sostenibile, approvato il 18 luglio 2011 che è attualmente in fase di studio dalla Commissione Europea, l’iniziativa è stata promossa dallo stesso comune di Modena con il contributo di Ambiente Italia e l’ Agenzia per l’energie e lo sviluppo sostenibile.
    Il documento posto al vaglio degli esperti è suddiviso in 4 macro aree con un totale complessivo di 50 azioni da eseguire per il raggiungimento degli obiettivi prefissati inizialmente:
    “Una città più risparmiosa ed efficiente”(22 azioni): questa iniziativa è diretta alla riduzione massiva dei consumi in termini di illuminazione pubblica e dei consumi che appartengono all’edilizia di comune utilità.
    “Una città che si muove meglio”(11 azioni): serie di attività dirette all’incentivazione della mobilità pubblica e sostenibile, con il conseguente abbandono dei mezzi privati e la costruzione di una stazione per bus e treni per agevolare il trasporto urbano della popolazione cittadina.
    “Una città solare a energia diffusa”(7 azioni), spinge all’utilizzo di fonti rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico, impianti di teleriscaldamento e recupero energetico derivante dai rifiuti.
    “Una città inclusiva che cresce e si sviluppa in modo sostenibile”(10 azioni), include azioni che mirano allo sviluppo di strumenti urbanistici, con l’introduzione di piste ciclabili e la promozione di iniziative di sensibilizzazione.
    Rendi sostenibile anche la tua abtazione con i pannelli infrarossi di Gruppo Green Power s.p.a.

    Modena-sostenibile-b

  • Lavoro: Cisl recluta attore della Dandini per spot su giovani e diritti

    Ufficio Stampa Cisl – Roma. Luca Di Giovanni, il giovane attore “precario”, protagonista di alcuni monologhi nella trasmissione di Serena Dandini su La7 “The show must go off”, sarà il testimonial della campagna che la Cisl si appresta a lanciare sul web sui diritti del lavoro attraverso Labor web tv.

    “Non è stato difficile girare questo corto, perché a trent’anni io sono precario nella vita e sulla scena. Come tutti i ragazzi della mia generazione conosco bene la realtà del lavoro sottopagato, delle false partite iva, degli associati in partecipazione e dello sfruttamento che abbiamo raccontato nel video in maniera stereotipata e sarcastica”, sottolinea Luca Di Giovanni ai microfoni di Labor Tv. Lo spot è stato girato da un equipe di giovani registi dell’associazione Images Hunters che già da tempo collaborano con la Cisl. Regia, fotografia e montaggio sono di Brando Bartoleschi e Lorenzo Di Nola. Le musiche originali di Raffaele Inno.

    Guarda ora su LaborTv lo spot Cisl sulla tutela dei diritti del lavoratore

  • Gruppo Romeo: un servizio integrato

    Nel settore dei servizi immobiliari vi è una società che sta prendendo sempre più piede, si tratta della Romeo Gestioni; società nata nel 1979 a Napoli è diventata, oggi, una realtà imprenditoriale a livello europeo.
    Il suo team di professionisti e con una consolidata esperienza ha permesso alla società di crescere sempre di più e ampliare il suo raggio d’azione. Si divide in 4 aree: Romeo Immobiliare, Romeo Alberghi, Romeo Legal e Romeo Gestioni.

    La Romeo Immobiliare garantisce una consulenza integrata nelle varie fasi di una compra-vendita immobiliare: quantificazione valori immobiliari, preparazione dei contratti, assistenza notarile e realizza campagne di marketing.

    La Romeo Alberghi ha come obiettivo quello di riqualificare edifici storici, nelle principali città, al fine di farli diventare delle strutture ricettive altamente competitive, in collaborazione con esperti di gestione alberghiera a livello internazionale.

    La Romeo Legal è l’attività più giovane del Gruppo Romeo; in piena attività dal 2004 questa parte della società si occupa di fornire una consulenza e un’ assistenza, ai privati e agli enti pubblici, nelle varie pratiche legali necessarie per la gestione di una Società e dei vari rapporti contrattuali.

    La Romeo Gestioni è quindi Conoscenza, Programmazione, Monitoraggio e Controllo di tutti gli aspetti da gestire in una società.

    Queste quattro aree danno vita al Gruppo Romeo, ormai leader nel settore dei servizi integrati ma in continuo miglioramento per offrire servizi sempre più efficaci ai propri clienti.

  • ENRICO NADAI E LA SUA BAND IN CONCERTO A FAENZA

    Domenica 13 maggio al centro centro sportivo di Zattaglia in provincia di Faenza, la gastronomia si unisce alla musica con il concerto del talentuoso quindicenne trevigiano Enrico Nadai, reduce da due edizioni del programma televisivo condotto da Gerry Scotti, “Io Canto”, nel quale si è distinto sia come membro dei “Gimme Five”, la boyband del programma, sia come solista, aggiudicandosi il premio CET assegnatogli dal Maestro Mogol. Enrico si esibirà alle ore 17.00 con la sua band formata da: Andrea Mazzer (tastiere), Francesco Zanin (chitarra elettrica), Alberto Mazzer (basso), Filippo Ceresa (batteria). Il concerto, organizzato dal gruppo sportivo Valsintria, sarà aperto dalle allieve della classe di canto moderno, della professoressa Loredana Zanchetta, dell’ Istituto Musicale”Toti Dal Monte” di Solighetto e Refrontolo.

    Le prossime date che vedranno protagonista Enrico saranno:

    19 maggio a Treviso

    25 maggio a Jesolo

    27 maggio a Bologna

    1 giugno a Oggiono (Lecco)

    2 e 3 giugno a Cosenza

    http://www.facebook.com/EnricoNadaiOfficialFanPageFB

    http://twitter.com/#!/nadaiofficial

  • Leo Citizen v.2.0 Obiettivo Cittadinanza Attiva: Terzo Step del Progetto del Distretto Leo 108Ya

    “L’Attintatuni” : un reading teatrale per raccontare una delle pagine più tristi della storia italiana. Il Progetto Leo Citizen v.2.0 : Obiettivo cittadinanza attiva è il progetto distrettuale, scelto e voluto fortemente dal Presidente Distrettuale Giuseppe D’Anna e coordinato nell’ambito distrettuale dal Delegato Pina Chianese, è un ‘attività itinerante volta alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle politiche di mafia con l’obiettivo di contrastarle nell’ottica della cittadinanza attiva. Domenica 13 Maggio alle ore 17:00 presso il Castello Mediceo di Ottaviano, un luogo di mafia appartenuto in passato a Raffaele Cutolo, sarà messa in scena il secondo reading teatrale previsto da tale progetto incentrato, a venti anni dalla sua morte, sulla storia di un simbolo della lotta al sistema delle Mafie: Giovanni Falcone. Mentre il primo reading ha visto i soci del Distretto Leo 108 Ya impegnati nella messa in scena in chiave creativa della vita del giornalista Giancarlo Siani, questo secondo reading racconterà la reale e cruda realtà dell’attentato al magistrato Giovanni Falcone il quale cercò con tutte le sue forze di difendere un ideale puro quale quello della giustizia. Prima del reading, grazie all’intenso lavoro svolto dal Presidente e dai soci del Leo Club di San Giuseppe Vesuviano Valeria Castaldo, sarà possibile visitare le stanze segrete del Castello Mediceo e rivivere così tanti epiloghi legati a questo bene confiscato ad una triste storia dello splendido territorio vesuviano. Il reading teatrale scritto e curato da Paquito Catanzaro, vedrà la partecipazione di un cast composto da Soci Leo e da attori dell’ Associazione culturale Parole Alate : Maria Assunta Aveta, Giuseppe Balbi, Paquito Catanzaro, Pina Chianese, Peppe D’Anna, Luciana De Cataldis, Rosa De Rosa, Ilaria Esposito, Silvia Ferrante, Sara Lotta, Daniele Mennella, Rita Nappo, Annalisa Raiola, Luigi Sannino, Anna Starace, Antonio Storino, Gabriella Vitiello, Tommaso Vitiello, Tiziana Zungri, Enrica Cinque Si ringraziano inoltre i soci dei Leo Club coinvolti nell’organizzazione di Due Torri – Torre del Greco, Frattamaggiore, Napoli Chiaja, Napoli Nord-Est, Pomigliano d’Arco, San Giuseppe “Paolo Di Mauro”. Il Costo del Biglietto è di 10,00 Euro e il Ricavato contribuirà alla realizzazione dei Progetti sia della Fondazione “Il Girasole” – Genitori di Soggetti Autistici “ONLUS” che del Comune di Ottaviano per il riutilizzo di un bene confiscato alla Camorra. Anna Starace Addetto Stampa Distretto leo 108Ya

  • Lezioni di civiltà ai giardini pubblici

    Un’uscita pomeridiana col vostro bambino può essere l’occasione per cominciare a piantare semi di senso civico, nella speranza che col tempo mettano robuste radici.

    Le amministrazioni comunali più progredite hanno installato nei giardini pubblici dei cestini raccolta differenziata, per proseguire anche sul suolo pubblico la differenziazione dei rifiuti che già si fa a casa (purtroppo non ancora dappertutto), ecco che quando il piccolo ha finito di consumare la merenda si può indicargli come suddividere i rifiuti (l’involucro nel cestino per il secco, il boccone caduto a terra nel cestino per l’umido, la bottiglietta vuota nel comparto della plastica) e spiegargli perché lo si deve fare, portando il suo ragionamento sul fatto che ciò che si fa per la collettività è un beneficio anche per l’individuo.

    Se vi capita, come è facile, di trovare i giochi per parchi imbrattati e rovinati, potrete cogliere l’occasione per parlare del rispetto che si deve avere per ciò che è pubblico e del rispetto per il prossimo.

    Anche stando seduti su una panchina si potranno osservare e condannare insieme i comportamenti incivili che molte persone ancora tengono: non raccogliere le deiezioni del proprio cane, strappare i fiori, parcheggiare sul posto riservato ai disabili, svuotare il posacenere dell’auto sulla strada, sputare per terra, eccetera.

    Fondamentale, in ogni caso, per l’educazione civica del bambino, è l’esempio dei genitori, senza il quale anche le argomentazioni migliori sarebbero vane.

  • Forum Piccole Medie Imprese: riassunto puntata 6

    E’ andata in onda sabato 28 aprile la sesta puntata di Forum Delle Piccole Medie Imprese, la trasmissione televisiva condotta dalla consulente del lavoro Monica Melani, come sempre all’altezza del ruolo e ottima padrona di casa di un programma che sta davvero conquistando un pò tutti.
    La puntata di sabato ha visto protagonisti, assieme alla conduttrice, il Dott. Giampaolo Reale, rappresentante della Vigilar Group Srl, la più antica agenzia di investigazioni di Milano e ancora l’avvocato Giorgio Molteni e il Dott. Claudio Magni, selezionatore del personale nella Creden SRL. Gli ospiti parleranno di un arogmento molto importante, come quello del controllo sui dipendenti. Nello specifico si analizzeranno i casi in cui un titolare può intervenire indagando sul comportamento dei propri dipendenti utilizzando tutte le tecniche a disposizione.
    Quello delle ‘modalità di sorveglianza delle attività dei lavoratori’, è una tematica molto calda e sicuramente non scevra da polemiche, proprio per questo gli ospiti in studio sono stati molto precisi e chiari sul da farsi in taluni casi.
    Se avete perso la puntata andata in onda sabato su Telelombardia alle ore 23, potrete rivederla in replica venerdì su Antenna 3 (canale 11 digitale terrestre) alle ore 18.30 o giovedì su Milanow (canale 191 del digitale terrestre) alle ore 13.30.
    Oppure visitate i canali sociali di Forum delle Piccole e Medie Imprese ai seguenti indirizzi:
    www.facebook.com/forumimpresetv
    www.twitter.com/forumimpresetv
    www.youtube.com/forumimpresetv

  • Un letto primaverile

    Inizia infatti in questo periodo la preparazione a quello che a detta di molti viene definito come il periodo più bello dell’anno: l’estate. La quantità di ore di luce a disposizione aumenta e il nostro organismo si sente pronto ad affrontare nuovi ritmi, nonostante spesso ci senta più stanchi durante il cambiamento stagionale, come reazione iniziamo a mangiare di meno e a stare maggiormente all’aria aperta. Anche tutto quello che ci circonda dovrà necessariamente divenire più leggero, a partire dal nostro letto. L’istinto ci dice di riporre in un armadio il piumino in cui ci siamo accoccolati nelle lunghe notti invernali, perché ci sembra troppo pesante, anche se a pensarci bene non c’è nulla di più leggero di una piuma! Daunenstep per rispondere a questa esigenza di leggerezza crea un piumino estivo ancora più soffice e leggero in cui avvolgersi nelle notti di primavera. Ideale per non rinunciare alla morbidezza durante il riposo, ma anche perché scoprirsi troppo in primavera non è mai una cosa buona, dal momento che il nostro fisico non è pronto ad affrontarla, perché durante la stagione invernale abbiamo abituato il nostro corpo a rimanere ben riparato e dobbiamo diminuire le coperte in modo graduale, se vogliamo evitare i canonici malesseri di stagione.