BOUVARDIA

La bouvardia è una bella pianta a arbusto che può raggiungere il metro di altezza, con fusto legnoso e foglie verde lucido. I fiori sono molto profumati, riuniti in ombrelle nella parte terminale dei rami e vanno dal rosa al rosso in varie sfumature di colore.

In primavera deve essere tenuta in luogo molto luminoso, ma non allla luce del sole diretta; d’estate deve essere esposta all’aperto evitando, però, l’esposizione diretta ai raggi del sole
Queste piante fioriscono in autunno da ottobre a dicembre e quindi danno dei bei colori al giardino autunnale quando le altre piante sono sfiorite.

Da maggio a fine ottobre opportuno diluire del fertilizzante nell’acqua delle annaffiature e queste in estate devono essere regolari ed abbondanti . D’inverno invece basta tenere il terriccio umido, evitando ristagni idrici che fanno male alla pianta.

si posta all’inizio di febbraio dopo questa operazione aumaentare per un po’ il numero di annaffiature. In generale è opportuno eliminare le parti sfiorite, secche o danneggiate. Può essere soggetta a marciume radicale e afidi.

Ama le temperature non troppo calde sui 15-24 gradi da febbraio a settembre. Nei rimanenti mesi la temperatura va tenuta tra i 13 e i 15 gradi

Si moltiplica per talea. Predilige terreni fertili e acidi Le talee radicano in circa tre settimane ad una temperatura di circa 21 gradi. La moltiplicazione si attua anche per divisione delle radici ma si può riprodurre anche per semina in febbraio-marzo mantenendo la temperatura a circa 21 gradi. Se abitate a Roma potete farvela recapitare a casa con una consegna fiori a Roma. Infatti oggi è facile spedire fiori a Roma o in altre città anche con il servizio web che offrono molti siti di fiori online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.