Autore: Redazione area-press.eu

  • COMUNICATO LAV. TRASPORTO ANIMALI: OGGI IN VIGORE DECRETO LEGISLATIVO SU SANZIONI A VIOLAZIONI NORMA UE. LAV: SUBITO CONTROLLI.

    Comunicato
    stampa LAV 27 settembre 2007

    TRASPORTO DI ANIMALI “DA
    REDDITO”, IN VIGORE DA OGGI IL DECRETO LEGISLATIVO SULLE SANZIONI ALLE
    VIOLAZIONI DELLA NUOVA NORMA COMUNITARIA.

    APPELLO DELLA LAV AL MINISTERO DELLA
    SALUTE: SUBITO I CONTROLLI PER RISTABILIRE LA LEGALITA’

    In vigore da oggi 27 settembre, il DECRETO LEGISLATIVO 25 Luglio 2007, n. 151.
    Disposizioni
    sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE)
    n.1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni
    correlate
    ”,
    pubblicato il 13 settembre u.s. in Gazzetta
    Ufficiale, che stabilisce le sanzioni relative alle violazioni della norma europea
    di riferimento in tema di protezione degli animali “da reddito”
    durante il trasporto, in vigore da gennaio 2007.

    Con nove mesi di ritardo rispetto all’entrata in
    vigore del Regolamento 1/2005,
    quindi, l’Italia colma un gravissimo vuoto legislativo durante il quale non è stato possibile sanzionare in alcun
    modo i diffusi trasporti di animali ampiamente illegali, seppure documentati.
    Le grandi industrie della macellazione e dell’allevamento hanno potuto
    violare le prescrizioni del benessere degli animali, senza che questo abbia
    comportato per loro alcuna conseguenza. Veterinari attenti
    all’applicazione della norma, infatti, hanno documentato in questi mesi,
    violazioni sistematiche ai documenti di viaggio, delle condizioni di trasporto,
    dei tempi e delle densità di carico previste.

    Violazioni confermate anche dalla LAV che, con
    un’investigazione condotta nel mese di aprile insieme ad Animals’
    Angels, ha verificato come in Italia, primo Paese europeo per consumo di carne
    equina, i nuovi requisisti richiesti per il trasporto di equidi siano
    semplicemente rimasti sulla carta delle norme comunitarie, documentando la
    violazione totale del trasporto in stalli individuali per i cavalli, prevista
    dal nuovo Regolamento.

    “Rivolgiamo un appello al
    Ministero della Salute, agli Assessorati alla Sanità delle Regioni tramite i
    loro servizi veterinari e a tutte le altre autorità di controllo operanti sulle
    strade italiane affinché inizino al più presto una scrupolosa attività di
    controllo delle condizioni di viaggio degli animali, per dare un contributo
    importante all’applicazione del Regolamento Europeo in vigore da gennaio,
    comminando le nuove sanzioni – dichiara
    Roberto Bennati, responsabile Campagne europee della LAV
    – Proprio
    uno dei punti più importanti del Regolamento, ovvero l’idoneità degli
    animali al trasporto, nei mesi scorsi è stato oggetto di numerose e gravissime
    violazioni, come nel caso del trasporto di mucche da latte non deambulanti,
    documentate e denunciate dalla LAV fino ad arrivare nelle aule giudiziarie con
    l’avvio di importanti processi.”

    Il Decreto
    Legislativo n° 151/2007
    prevede sanzioni
    fino a 15.000 euro
    nei casi di gravi violazioni al trattamento degli
    animali, e stabilisce finalmente la corresponsabilità
    di allevatori e industrie della macellazione nei trasporti effettuati in
    violazione delle norme.

    Altra significativa novità riguarda
    l’introduzione del fermo amministrativo
    per i mezzi di trasporto che violano le norme
    , anche se di trasportatori esteri.
    Ricorrendo ai trasportatori esteri, infatti, per decenni sono state violate
    sistematicamente, e senza conseguenze, le norme sul benessere degli animali,
    data l‘impossibilità di far pagare le sanzioni a soggetti esteri. Con il
    Decreto Legislativo 25 Luglio 2007 n°
    151 le autorità di
    controllo potranno fermare i mezzi dei trasportatori esteri fino al pagamento
    della sanzione, rendendo efficace ed applicabile in maniera più ampia la nuova
    normativa.

    Il nuovo Regolamento 1/2005 è coerente con il
    principio fondamentale per cui gli animali
    non devono essere trasportati in condizioni tali da esporli a lesioni o
    sofferenze inutili
    , e si applica ai trasporti effettuati in
    relazione con un’attività economica degli animali vertebrati vivi. Tale
    regolamento coinvolge non solo i trasportatori propriamente detti, per i quali
    sono previste apposite autorizzazioni, certificazioni di idoneità e sistemi di
    “tracciabilità” delle loro attività, ma anche gli allevatori, i
    commercianti, gli operatori dei centri di raccolta, dei posti di controllo e
    dei macelli in quanto le operazioni di carico e scarico degli animali
    rappresentano momenti importanti di stress legati ai trasporti.

    Le principali novità del Regolamento riguardano:

    • Identificazione dei soggetti che, oltre al trasportatore, sono
      coinvolti a vario titolo nel trasporto degli animali, come il guardiano,
      il detentore e l’organizzatore del trasporto, prevedendo per
      ciascuno compiti e responsabilità più specifiche.
    • Il personale che accudisce gli animali
      (conducenti e guardiani) dovrà avere un certificato
      di idoneità
      rilasciato dall’autorità competente o
      dall’organismo da essa designato a seguito di un corso di formazione
      obbligatorio.
    • Una migliore definizione dell’idoneità al
      trasporto di animali.
    • I mezzi destinati ai lunghi viaggi dovranno
      essere “omologati”, ossia ispezionati dal personale del
      Servizio Veterinario delle ASL e riconosciuti idonei al trasporto degli
      animali tramite rilascio del certificato
      di omologazione
      .
    • Obbligo di installazione di un sistema di navigazione satellitare sui
      mezzi di trasporto stradali destinati ai lunghi viaggi, a partire dal 2007
      per i mezzi di nuova immatricolazione e dal 2009 per tutti gli altri.
    • Le autorizzazioni per i lunghi viaggi ed i
      certificati di omologazione dei mezzi di trasporto dovranno essere
      inseriti in banche dati elettroniche.
    • Un nuovo e più dettagliato “ giornale di viaggio”.
    • L’istituzione per ciascun Stato Membro di
      un punto di contatto
      attraverso il quale scambiare informazioni e assistenza reciproca in
      materia di applicazione del Regolamento.

    Consulta il testo del:
    DECRETO LEGISLATIVO 25 Luglio 2007, n. 151

    27
    settembre 2007

    Ufficio
    Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

  • {BUGHTML!} IL LIBRO DELLA SETTIMANA SU FERPI EÌ€ “TRASMETTI IL VIRUS!”


    Il sito della federazione relazioni pubbliche italiana segnala
    “Trasmetti il Virus” come libro della settimana, conferendo un
    importante riconoscimento al saggio del Dott. Stefano Calicchio, nato e
    diffuso sul web grazie all’editore americano Lulu.com

    27/09/07 – Milano – “Trasmetti il virus!” conquista un importante
    riconoscimento dalla FERPI, la federazione relazioni pubbliche
    italiana,  che ha eletto il saggio sul proprio sito come “libro della
    settimana”.  La recensione, a cura di Emanuela Di Pasqua (redazione
    Totem), mette in evidenza le qualità del manuale,  segnalandolo come
    uno dei primi volumi in Italia a trattare l’argomento con profondità.

    “Sono molto soddisfatto del risultato perché si tratta del primo libro
    stampato e distribuito con sistema Pod ad ottenere un simile
    riconoscimento sul sito della Ferpi” ha affermato il Dott. Stefano
    Calicchio, “vincendo la concorrenza di titoli pubblicati con editori
    tradizionali di rilievo, anche esteri”.

    Un motivo in più per acquistare subito il libro, presente nella
    classifica dei TOP SELLER di lulu.com, il mercato leader per i nuovi
    contenuti digitali su Internet con oltre 300.000 titoli pubblicati,
    creati da persone provenienti da 80 diversi paesi del mondo.

    E’
    possibile leggere la recensione al seguente indirizzo
    web.

    Link al
    libro.

  • IL 19 OTTOBRE SI APRE A CERNOBBIO IL VII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE

    L’edizione 2007 del Forum
    Internazionale dell’Agricoltura e
    dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione
    dello studio Ambrosetti, si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago
    di Como dal 19 al 20 ottobre.

    Il Forum, giunto alla settima edizione, costituisce l’appuntamento
    annuale del settore e ha seguito le tappe della riforma della politica
    agricola comune, proseguito il dialogo con il consumatore, approfondito
    le tematiche legate all’ambiente, alla salute, al territorio,
    all’innovazione in continua sinergia con il mondo dell’impresa.

    L’edizione di quest’anno si propone di approfondire gli effetti della
    globalizzazione su sicurezza alimentare, prezzi e consumi, ma anche di
    analizzare l’impatto dei cambiamenti climatici e di aprire una finestra
    sull’enogastronomia e sulla contraffazione internazionale.

    Temi sui quali si confrontano i leader dell’agricoltura, dell’industria
    e della distribuzione commerciale, dell’ambientalismo e dei consumatori
    con esponenti istituzionali, studiosi ed economisti di livello
    internazionale.

    Numerosi illustri ospiti saranno presenti tra rappresentanti del
    Governo, esponenti dell’Esecutivo comunitario e delle altre Istituzioni
    europee, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e
    politiche nazionali ed estere.

    www.turismo.como.it

  • MILANO, 27 SETTEMBRE – FIRMA PROTOCOLLO INTESA IID/AGENZIA PER LE ONLUS

    Carissimi,

    invio in allegato comunicato stampa IID realizzato in
    occasione della firma del protocollo
    d’intesa tra Agenzia per le Onlus e Istituto Italiano della Donazione
    .

    Cordiali saluti.

    Lorena Varalli

    Istituto Italiano della Donazione

    Via Pantano, 2 – 5° piano

    20122 Milano

    Tel. +39 02 87 39 0788

    Fax. +39 02 87 39 0806

    Cell. 347/3085026

    www.istitutoitalianodonazione.it

    P Per cortesia, prima di stampare questa e-mail pensate all’ambiente
    – Please consider the environment before printing this e-mail message
    ———————————————————————
    Informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 –
    I Suoi dati sono stati da Lei
    direttamente forniti ovvero tratti da elenchi pubblici e sono utilizzati per lo
    svolgimento delle attività legate al rapporto con Istituto Italiano della
    Donazione, nonché per l’invio di informazioni sulle attività e gli eventi
    svolti dall’Associazione. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei
    ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile,
    informazioni sul trattamento dei Suoi dati (sulle sue modalità e finalità e
    sulla logica ad esso applicata) nonché l’aggiornamento, la rettifica,
    l’integrazione dei dati, etc. I Suoi dati potranno essere comunicati alle
    organizzazioni o associazioni collegate ad Istituto Italiano della Donazione,
    nonché a società esterne per le attività di spedizione strettamente necessarie.
    Il Titolare del trattamento è Istituto Italiano della Donazione presso via
    Pantano 2, 20122 Milano fax 02/87390806 oppure e-mail
    [email protected].

  • FLYING CAR: METTERSI AL VOLANTE DI UN SOGNO.


    26.09.2007 –
    Rioveggio (BO)

    Flying Car offre un servizio di noleggio auto corsa
    per permettere a chiunque voglia di provare l’esperienza ed il piacere di
    guidare una dream car, un’automobile esclusiva dalle prestazioni
    eccezionali. Qualità, prestigio, esclusività ed emozioni sono oggi alla portata
    di tutti, grazie al servizio di noleggio e di
    vendita auto lusso proposto da Flying Car,
    importante azienda di Rioveggio, nella provincia di
    Bologna.




    Flying Car propone
    inoltre un servizio di noleggio auto
    matrimonio
    , per celebrare il giorno più importante della propria vita a
    bordo di un’auto da sogno, per suggellare le emozioni e i ricordi con
    eleganza ed esclusività.




    “Si tratta di una
    società che, per la sua affidabilità ed esperienza, ha saputo conquistare
    un’importante segmento di mercato, ed il nostro compito è stato quello di farla
    conoscere al vasto pubblico di Internet. Questo è stato possibile selezionando
    le parole-chiave per poter posizionare il sito del cliente nei primi posti dei
    risultati dei motori di ricerca – spiega Andrea Caminiti direttore
    marketing di Promozione-Online, www.promozione-online.it – tanto che ha deciso di
    re-investire anche quest’anno nella campagna di search engine
    positioning”.



    Ufficio
    stampa Promozione Online

  • Tesserino di riconoscimento per imprese in appalto e subappalto


    E’ stata pubblicata la legge n.213 del 3 agosto 2007, ad un anno preciso dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 recante modifiche in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, la
    quale estende la tutela a tutti i lavoratori.

    Con la predetta norma è stato ampliato a tutte le aziende operanti in qualsiasi settore che lavorano sulla base
    di contratti di appalto e subappalto, come già previsto per le imprese edili, l’obbligo di fornire i propri lavoratori del tesserino di riconoscimento predisposto come quello per i lavoratori operanti in cantiere; oppure l’istituzione del registro, alternativo alla fornitura del tesserino, nel caso di datori di lavoro che occupino meno di 10 dipendenti.

    Tale obbligo del tesserino di riconoscimento è posta anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro dell’appalto, i quali sono tenuti a provvedervi per
    proprio conto.

    Tale obbligo si applica a partire dal 1 settembre 2007

    Richiedi subito un preventivo per la stampa dei tuoi tesserini aziendali

    tessere.nao.it

  • SNAI: MONDIALI CICLISMO, CANCELLARA TENTA IL BIS IRIDATO NELLA CR ONO


    SNAI: mondiali ciclismo, Cancellara tenta
    il bis iridato nella crono

    Lo svizzero mondiale a Salisburgo quotato
    2,20 per il bis a Stoccarda – Zabriskie quotato 2,20, Gutierrez Palacios
    e Grabsch quotati 10

    MILANO – Lo specialista svizzero delle
    cronometro, Fabian Cancellara, è il grande favorito per il titolo mondiale
    nella crono su strada in programma domani a Stoccarda: per il campione di Berna
    la quota offerta da Snai è 2,20, suffragata sia dal titolo iridato vinto lo
    scorso anno a Salisburgo, sia per le significative vittorie messe a segno in
    questa stagione (campionato svizzero a cronometro, il cronoprologo del Tour de
    France, due tappe a cronometro del giro di Svizzera).

       Molto remote le possibilità dei suoi avversari, a
    cominciare da David Zabriskie: lo statunitense arriva con il titolo nazionale a
    cronometro vinto in questa stagione, ma non va oltre la quota 6,00 offerta da
    Snai. Per Josè Ivan Gutierrez Palacios (campione spagnolo a cronometro) la
    quota è 10, la stessa del tedesco Bert Grabsch.

       Italiani lontani dal podio: per Vincenzo Nibali la
    quota è 25, mentre per Pinotti è 33, i quattro giorni in maglia rosa
    quest’anno evidentemente non sono un viatico sufficiente.

    Milano, 26 settembre 2006

    Relazioni esterne e ufficio stampa

    Valeria Baiotto – Tel.
    02.4821.6254 – Cell. 334.600.6818 – e-mail [email protected]

    Giovanni Fava Tel. 02.4821.6208
    – Cell. 334.600.6819 – e-mail [email protected]

    Ciclismo – Campionato Mondiale

    Cronometro individuale su strada

    Ciclista

    Quota

    Cancellara
    Fabian

    2,20

    Zabriskie David

    6,00

    Gutierrez Palacios
    Josè Ivan

    10

    Grabsch Bert

    10

    Millar David

    12

    Karpets Vladimir

    15

    Wiggins Bradley

    20

    Bodrogi Laszlo

    20

    Gusev Vladimir

    20

    Hincapie George

    20

    Voigt Jens

    25

    Nibali Vincenzo

    25

    Popovych Yaroslav

    25

    Julich Bobby

    25

    Wurf Cameron

    33

    Sanchez Gil Luis
    Leon

    33

    Clement Stef

    33

    Pinotti Marco

    50

    Belohvosciks Raivis

    50

    Posthuma Joost

    50

    Backstedt Magnus

    50

    Altro

    3,50

    Giovanni Fava
    Ufficio stampa e relazioni esterne

    Snai Spa
    Via Montale, 3 – 20151 Milano (I)
    P.le San Lorenzo in Lucina, 26 – 00186 Roma (I)

    [email protected]
    www.snai.it

    tel:
    fax:
    mobile:

    +39 02 4821 6208
    +39 02 4821 6230
    +39 334 600 6819

    Add me to your address book…

    Want
    a signature like this?

  • Polifonica land – La mappa dell’agroalimentare. Presentazione del libro di Oscar Marchisio e Italo Cocci, con il Sottosegretario Guido Tampieri


    Venerdì 28 settembre alle 18 presso la libreria Mondadori di Sanremo in via Roma 91 la Casa editrice Socialmente – www.socialmente.name e la Cgil di Imperia presenteranno il libro “Polifonica Land – La mappa dell’agroalimentare”” di Oscar Marchisio e Italo Cocci (con Prefazione di Guido Tampieri).

  • C.S.: CHIUSURA, L’OMBELICO RINGRAZIA


    Latina,
    Mercoledì 26 settembre


    L’Ombelico suiteclub chiude i battenti
    della splendida stagione e saluta tutti a maggio
    2008



    Per
    ulteriori informazioni e/o foto non esitate a contattarmi.


    Photogallery
    su www.ombelicodisco.it


    Gradita
    cortesemente risposta.



    Un
    cordiale saluto



    __________________________
    MARIANNA TRUONO
    Red Carpet
    Relazioni Pubbliche



    info:
    328/8398137



    Chiusa la stagione 2007,
    l’Ombelico ringrazia e dà appuntamento all’anno prossimo


    Sabato
    22 settembre si è conclusa la lunga stagione estiva de l’Ombelico
    suiteclub
    . Il locale, che aveva aperto i battenti a metà maggio ha salutato
    l’estate 2007 con un ultimo sabato di successi: al di là di ogni aspettativa
    infatti la pista ed i privè si sono di
    nuovo riempiti, nonostante il fresco di settembre.


    Alla
    consolle Pedro DJ, insieme all’animazione dell’Art Cafè ed al vocalist Mattia
    il messia ha fatto ballare tutti, ed ha concluso la serata, e la
    stagione, sulle note di una vecchia canzone di Jovanotti, riassumendo il
    pensiero di tutti: “ È l’ultimo disco è finita la serata/E devo dire grazie a
    tutti perchè è stata proprio una figata/Le serate così non dovrebbero mai
    finire/Buonanotte alla gente che si sa divertire…”, lasciando gli ospiti con un
    velo di malinconia ma con i ricordi di tutti i sabato notte fatti di balli
    sfrenati e chiacchiere fino all’alba trascorsi a l’Ombelico
    suiteclub.


    Un
    grazie di cuore a tutti da parte del proprietario Giovanni Giulino e da tutto lo
    staff, che ha fatto di quest’estate una stagione indimenticabile.

  • Concorso Ridero Estate 2007


    Diventata consuetudine, Ridero ha promosso anche quest’anno il concorso che premia la cartolina più brutta delle vacanze estive. Quest’anno ne sono arrivate solo 4, ma vi assicuriamo essere decisamente brutte.

    da questo "Link" potete esprimere la vostra preferenza