Attila torna ad Aquileia – 16, 17, 18 Luglio 2010, all’opera in Piazza Capitolo

Udine, aprile 2010 – Attila torna ad Aquileia protagonista di un progetto culturale e turistico di promozione del territorio ideato e organizzato dal recording producer e sound engineer Alessandro Sdrigotti in collaborazione con l’Associazione Culturale e Musicale Kairos, particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi di musica classica, associati a peculiarità culturali del territorio.
Fulcro del progetto è l’opera di Giuseppe Verdi, dedicata al re degli Unni che il 18 luglio del 452 d.C. espugnò la città romana dopo un lungo assedio.

L’EVENTO

“Attila” dramma lirico in un prologo e tre atti musicato da Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera e Francesco Maria Piave, sarà rappresentata per la prima volta in Piazza Capitolo ad Aquileia, luogo dove l’autore stesso collocò i fatti narrati.
Dalla sua prima esecuzione il 17 Marzo 1846 al teatro La Fenice di Venezia, l’opera non è mai stata rappresentata nella sua ambientazione originaria. L’allestimento costituisce quindi un unicum di grande suggestione e di importante livello artistico che si articolerà su tre serate nell’arco del week end del 16, 17 e 18 Luglio 2010, proprio in concomitanza con l’anniversario dell’evento storico della presa della città da parte del re unno.

L’OPERA

Sul palco di Piazza Capitolo, sullo sfondo della splendida Basilica di Aquileia, si esibiranno artisti noti del panorama lirico internazionale: il basso Alessandro Svab (Attila), la soprano Francesca Scaini (Odabella), il tenore Giorgio Casciarri (Foresto), il baritono Andrea Zese ( Ezio ) ai quali si aggiungeranno il Coro del Friuli Venezia Giulia e i cantanti comprimari dell’Accademia Lirica Internazionale Santa Croce di Trieste. Sul podio dell’Orchestra della Mitteleuropa di Udine, il M° Ezio Rojatti.
Scene e costumi sono di Chiara Barichello per la regia di Dino Gentili.

I biglietti sono già in prevendita sul circuito autorizzato Vivaticket, inserendo Evento: ATTILA, Luogo: Aquileia, Categoria: opera.

Maggiori informazioni sul sito www.attila2010.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.