Analisi della piattaforma MobileIron

MobileIron è di fatto una piattaforma che offre tutte le funzionalità di una moderna soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM). Ciascuna funzionalità offre uno o più componenti.

1. La funzione Mobile Device Management (MDM) è gestita da:

– MobileIron Core, il “motore” centrale dei criteri di gestione;

– MobileIron Client, il componente che controlla il comportamento dei dispositivi e di tutto ciò che si trova su di essi;

– MobileIron Sentry, il gateway dedicato agli aspetti relativi alla sicurezza.

2. La funzione MAM – Mobile Application Management, invece, è offerta da altri due componenti:

– Apps@Work, lo strumento per la distribuzione delle app aziendali (lo si può considerare come l’app store privato dell’azienda);

– MobileIron AppConnect, il cui compito è quello di creare un ambiente isolato per l’esecuzione delle app autorizzate.

3.La funzione MCM – Mobile Content Management (MCM), infine, è offerta da:

– MobileIron Docs@Work, che controlla l’accesso ai documenti gestiti sui file server o sui web server aziendali (comprese soluzioni come Microsoft SharePoint), oppure che arrivano tramite la posta come allegati;

– MobileIron Web@Work, che gestisce l’accesso sicuro ai siti web aziendali, anche senza attivare una VPN tra il dispositivo e la rete aziendale.

MobileIron è disponibile come soluzione on premise, sotto forma di software appliance, o come soluzione online, mediante il servizio MobileIron Cloud.

Il sistema è in grado di gestire tutte le piattaforme mobili oggi più diffuse (iOS,Android, Windows Phone), ma anche quelle meno recenti (Windows Mobile, BlackBerry).

Inoltre, MobileIron permette la gestione delle piattaforme PC più diffuse, Windows e Mac OSX, con l’integrazione degli strumenti di desktop management già esistenti in azienda (ad esempio, Microsoft System Center Configuration Manager).

Dal punto di vista delle funzioni di identity management, MobileIron offre una gestione basata sui dispositivi registrati (ad es. autenticazione multifattore su dispositivi o app). Inoltre, sono presenti anche alcune funzioni utili per la gestione delle credenziali dell’utente: funzioni di imposizione della password o di reset della stessa o il “Single Sign On”, cioè la possibilità di evitare di reimmettere più volte le credenziali, una volta confermate dall’utente all’atto della connessione.

MobileIron offre praticamente tutte le funzioni di sicurezza relative ai dati, alle connessioni e alle app ma non dispone delle funzioni di firewall e di protezione antimalware.

Anche nella gestione dei dispositivi, MobileIron presenta tutte le funzioni più comuni. Ma è nella gestione delle applicazioni che le funzionalità sono abbastanza estese poiché garantiscono la distribuzione, l’esecuzione e il controllo delle app attraverso diversi strumenti.

Le funzioni di rilevazione dei comportamenti e di alerting di MobileIron sono complete e si estendono a tutti gli ambiti di utilizzo dei dispositivi mobili, dalla diagnostica remota, fino alle statistiche sulle app, sulle connessioni e sull’accesso ai dati.

Dal punto di vista dell’amministrazione dei sistemi, MobileIron consente di avere una visione completa del parco gestito, con varie dashboard, e definire le deleghe amministrative richieste, demandando alcune operazioni agli utenti. Infine, attraverso le funzioni integrate di help desk consente di assistere gli utenti.

MobileIron viene venduto in suite – Silver, Gold e Platinum – con varie aggregazioni di componenti che vanno a comporre un set crescente di funzionalità. Le licenze possono essere acquistate per dispositivo o per utente, in abbonamento o in licenza perpetua.

Per maggiori informazioni: www.byod.it