All’enoteca online Inartevritas.eu sono arrivati i vini della Valtellina

La Valtellina è una regione dal paesaggio incredibile, costituito da terrazzamenti a perdita d’occhio, che la redono unica al mondo. Qui si coltiva la vite da prima dei romani e il vitigno principale è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca.

Il Valtellina Superiore DOCG prevede l’utilizzo di almeno l’90% di Nebbiolo, per il restante possono essere utilizzati i vitigni a bacca rossa, non aromatica, idonei in provincia di Sondrio. Il titolo alcolometrico minimo deve essere del 12% e l’affinamento minimo è di 24 mesi, 36 sono quelli previsti per le riserve, 12 dei quali si devono svolgere in botti di legno. I vini sono di colore rosso rubino che a volte tende al granato. I profumi sono di lampone, di viola, di nocciola e di spezzie dolci. Al gusto risulta secco e caldo, non molto morbido, abbastanza fresco, tannico e mediamente sapido. La denominazione Valtellina Superiore e Valtellina Superiore riserva si divide in cinque sottozone: Sassella, Grumello, Inferno, Valgella e Maroggia.

Inarteveritas.eu, enoteca online specializzata nella vendita vino di produttori territoriali e di piccole dimensioni, ha finalmente inserito nella sua lista i primi vini della Valtellina, del produttore Balgera:

  • Valtellina Superiore Riserva Sassella 1999

  • Valtellina Superiore Inferno 2005

Da menzionare è anche l’altra DOCG della Valtellina, meno conosciuta ma di grande prestigio: lo Sforzato della Valtellina o Sfursat della Valtellina. Questo vino si ottine sempre con un minimo del 90% di Nebbiolo, che deve però subire un appassimento prima della vinificazione. Il titolo alcolometrico deve essere almeno del 14%, l’afinamento deve essere di 20 mesi, a partire dal primo aprile dell’anno successivo alla vendemmia, 12 dei quali in botti di legno. Lo Sforzato ha un colore rosso rubino impenetrabile, tendente al granato. I profumi ricordano la frutta cotta, la marmella ta di prugna e le ciliege sottospirito, sentori di viole appassite, chiodi di garofano e cannella. E’ un vino di notevole struttura, secco e molto morbido.

Per informazioni ed acquisti: Inarteveritas.eu – Enoteca online www.inarteveritas.eu [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.