Accessori nautici, innovazione e design

Terminata da qualche giorno, la 52esima edizione del Salone Nautico di Genova ha presentato le novità 2012 in materia di attrezzature marine e accessori nautici. Con 900 espositori presenti e 1.400 barche allestite su una superficie complessiva di 200 mila metri quadrati, la fiera di settore ha confermato la sua posizione di riferimento per la nautica internazionale. La manifestazione genovese rappresenta infatti un’occasione importante per le aziende italiane e straniere di presentare le proprie novità e rafforzare il rapporto con operatori e pubblico, con un occhio proiettato verso il mercato estero.

La tendenza generale è sembrata infatti quella di adottare una maggiore apertura verso i mercati esteri, lavorando in partnership con Liguria International anche in occasione delle presentazioni fatte a Mosca e Dubai a luglio e a settembre scorso. Un focus particolare è dedicato quest’anno alla ricerca, all’innovazione e al design, grazie alla collaborazione dell’Università di Genova e di Florida International University.

Dopo gli accessori nautici, anche la barca presto si comprerà online

Nel corso della manifestazione fieristica di Genova un professionista svizzero di Lucerna ha lanciato la sua scommessa: insieme agli accessori, anche le imbarcazioni entreranno a far parte della categoria della vendita di nautica online. Appassionato di vela e da anni assiduo regatante di catamarani di classe A, la scorsa primavera Michael Tobler ha fondato la società Saphire Ag, che nel capoluogo ligure ha esordito con la monotipo di otto metri Saphire 27. Si tratta di una barca da regata, in grado però di ospitare una famiglia e dotata inoltre di motore fuoribordo elettrico. Il modello a breve si potrà comprare anche online, scegliendo tra 216 combinazioni possibili di colori fra corredi esterni e interni.

Unica nel suo genere la barca è stata concepita dal progettista Claudio Maletto e a disegnare le vele è stato Alessandro Castelli, ingegnere aeronautico specializzato in aerodinamica. Prodotta uno dei cantieri più grandi in Europa, il polacco Delphia Yachts, Saphire 27 può essere governata facilmente da una famiglia di 4 persone ed è facile da trasportare da un luogo all’altro. «Non ho trovato nulla di simile sul mercato e allora ho deciso di crearlo io», ha dichiarato Michael Tobler.

Le novità nel settore vendita gommoni

Grande spazio alle imbarcazioni dunque. Dai piccoli gommoni agli yacht, alla 52esima edizione del Salone di Genova sono state presentate le novità che saranno commercializzate a partire dalla prossima stagione. 10 mila metri di esposizione sono stati dedicati alle imbarcazioni gonfiabili e altrettanti hanno ospitato una grande galleria circolare con i prodotti per pesca, nautica da diporto e immersioni.

Ospite d’eccezione, Pirelli ha presentato il suo nuovo gommone di 11 metri (PIRELLI PZERO 1100 SPORT). Omologato per ospitare fino a 14 persone, il modello unisce lo stile e l’eleganza dei rivestimenti in teak e della cuscineria, con una decisa attitudine sportiva grazie alla linea e alla postazione di guida con hard top. Il comfort a bordo è assicurato dagli spazi ampi e vivibili come il prendisole posteriore, il divano a prua con tavolo trasformabile anch’esso in prendisole, dal pozzetto con divano e mobile bar con due frigo e dai servizi nella consolle.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.