Soprattutto negli ultimi tempi, si è dedicata un’importanza sempre maggiore alla tematica della creazione logo. L’identità di un’azienda, infatti, passa proprio attraverso l’immagine che viene mostrata al pubblico: facile, quindi, comprendere come la creazione logo non possa essere sottovalutata. Per poter aver successo, tuttavia, è consigliabile seguire alcuni accorgimenti, che garantiranno ad un marchio di durare nel tempo e mantenere intatte le sue caratteristiche. Partiamo subito con un indicazione fondamentale: la differenza tra una creazione logo “fai da te” ed una professionale è evidente – e non soltanto all’occhio dei più esperti. Alla base di tutto c’è la creatività, ma non bisogna dimenticare che servono competenze tecniche e conoscenza per dare vita ad un prodotto unico.
Creazione logo: il migliore biglietto da visita
Affidereste la realizzazione del vostro biglietto da visita ad un principiante? La prima impressione conta molto, soprattutto in ambito commerciale ed è per questo che non si può “giocare al ribasso” nel momento della creazione logo. In un mercato che diventa sempre più competitivo, non è sempre facile trovare un modo per distinguervi rispetto ai concorrenti: in molti casi, un’apparenza “migliore” riuscirà ad attirare più di un prodotto qualitativamente superiore. Ogni azienda merita un logo che rappresenti la sua identità nel modo più veritiero possibile. Pensate ad alcuni esempi di creazione logo di successo, come quelli dei brand più famosi: in questi casi, soluzioni intuitive e semplici hanno contribuito a creare miti e colossi industriali.
Per avere successo nella creazione logo, non serve mescolare troppi elementi, né fare ricorso a colori e font diversi: in quest’ambito è più che mai valido il principio del Less is more. Pensate, inoltre, che un logo davvero valido deve funzionare tanto in bianco e nero, quanto a colori. Insomma, l’equazione creazione logo di successo = azienda di successo può essere vincente, ma non dimenticate che per esserlo sul serio non si può di certo improvvisare!