Search Engine Marketing: cosa è e perché è diverso dal SEO

In molti casi le definizioni di Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO) vengono associate, se non addirittura confuse: in realtà si tratta di due modalità di promozione di un sito sui motori di ricerca che presentano delle importanti differenze. In comune c’è sicuramente l’obiettivo, che è appunto la promozione di una pagina: questo, tuttavia, non deve trarre in inganno, perché stiamo parlando di due metodologie distinte. Questo articolo mira all’approfondimento dei due concetti ed alla comprensione delle principali differenze.

Cosa è il Search Engine Marketing?

Il SEM è un insieme di attività volte all’incremento delle visibilità e della rintracciabilità attraverso i motori di ricerca e nella ricerca degli strumenti più adatti alla sponsorizzazione del sito, che valuta inoltre il ritorno delle diverse azioni tramite strumenti di web analysis. Un esperto di Search Engine Marketing si occuperà di posizionamento “off site”, cioè tramite elementi esterni al sito, che hanno su di esso un effetto diretto, di pianificare e gestire le campagne pay per click.

Cosa è la Search Engine Optimization?

Si tratta di una serie di attività volte a migliorare il posizionamento di un sito nei motori di ricerca, sulle pagine dei risultati organici, che vengono restituite a fronte di una determinata parola chiave. Che vuol dire risultati organici? Un esperto SEO lavora per fare in modo che un motore di ricerca restituisca “naturalmente”, senza alcun pagamento, un determinato risultato tra i primi, ottimizzando il sito e le sue pagine e attraverso l’attività di link building.

Quali sono le differenze tra le due strategie?

Le differenze tra le due modalità sono anzitutto di natura temporale: attraverso il Search Engine Marketing, infatti, si possono ottenere visitatori in un arco di tempo molto breve. Basterà infatti acquistare una campagna dedicata, su delle specifiche parole chiave, ma bisogna considerare che i risultati sono “passeggeri”. Una strategia SEO, invece, ha dei tempi più lunghi e comporta dei costi più elevati, perché implica uno studio ed un’analisi maggiori.

Per saperne di più su Search Engine Marketing e SEO, vi invitiamo a contattare gli esperti del web marketing: per ogni attività c’è una strategia adatta, e grazie alla loro consulenza potrete comprendere quale sia migliore per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.