I professionisti di Lightfor.it continuano il loro viaggio nel mondo della vendita lampadari online parlando della seconda fase di realizzazione del vetro , questo affascinante materiale che ha la capacità di assumere tutte le forme e di durare inalterato nel tempo.
Una volta prodotto il pezzo a caldo, lo stesso viene messo sopra un nastro trasportatore dentro un tunnel preriscaldato (detto = “tempera”) nel cui primo stadio la temperatura raggiunge i 600 gradi circa per poi decrescere gradualmente fino a temperatura ambiente nell’arco di 4 ore circa.
All’uscita dalla tempera vi è la prima severa selezione di qualità in cui si valuta la riuscita del pezzo, Qui siamo a metà del ciclo produttivo perché inizia la cosiddetta lavorazione a freddo (moleria, lucidatura, sabbiatura, incollaggio ecc.ecc.).
In questa seconda fase intervengono i molatori che dapprima segano, nastrano, forano, levigano il pezzo (rifinitura) Nel cristallo vi è l’ossido di piombo che conferisce una rifrazione della luce che si avvicina alle proprietà ottiche del diamante ed una malleabilità del manufatto che ne permette anche l’incisione cosa che non può essere invece praticata sul vetro.
Le fasi finali di preparazione del prodotto sono infine la lucidatura ottenuta con l’impiego congiunto dell’acido solforico e dell’acido fluoridrico, l’assemblaggio ovvero l’incollaggio nel caso in cui il prodotto sia formato da vari componenti, e un controllo di qualità finale, dopodichè il nostro prodotto è pronto per essere impacchettato.
La Ditta Ideal Lux e’ specializzata da anni nella lavorazione di questo materiale e lo esprime creando numerosi modelli di lampadari riscontrando un enorme successo