Mirko Demattè alla Biennale Internazionale d’Arte di Palermo

Mirko Demattè, l’artista trentino originario di Pergine Valsugana, esporrà alla Prima Biennale Internazionale d’Arte di Palermo che verrà inaugurata il 10 gennaio 2013.

Un vanto per il Trentino che dimostra ancora una volta di essere culla di talenti e una soddisfazione per Demattè, pioniere di un progetto che godrà della presenza di noti professionisti del settore e di personalità di spicco nel panorama culturale.

Essere stato selezionato alla partecipazione significa per Demattè entrare a far parte di un circuito internazionale di alto profilo, anche grazie alla risonanza che l’evento avrà all’estero, oltre che in Italia, e lo farà esponendo tre opere: due tele, Costruzione 22 eCostruzione 23, e una scultura in woodn, Evoluzione 14

Paolo Levi, noto e stimato critico d’arte, e la sua commissione selezionatrice si sono proposti di offrire uno spaccato significativo della creatività attuale, con l’intento di valorizzare le eccellenze italiane, ma attraendo anche artisti provenienti da numerosi paesi esteri.

Quella di Palermo sarà la prima biennale d’arte aperta al mercato, non solo a potenziali acquirenti in visita, ma che vedrà il coinvolgimento di tre importanti aziende del settore artistico che selezioneranno ognuna un artista da inserire nella loro rete di vendita. Una carta importante da giocare per Mirko Demattè che avrà l’opportunità di farsi notare e di assumere un ruolo rilevante nel panorama artistico contemporaneo www.mirkodematte.it.

“È una soddisfazione enorme essere stato selezionato per la Prima Biennale Internazionale d’Arte di Palermo. La richiesta di partecipazione è stata avanzata da un numero elevatissimo di artisti, ma solo un gruppo ridotto è stato ammesso e io ne faccio parte.

La gratificazione maggiore sta nel costatare che la mia arte è apprezzata e che ciò che voglio trasmettere con le mie tele e le mie sculture viene capito, questa è la sfida più grande.

Ho un’occasione incredibile da sfruttare e sono emozionato all’idea di trovarmi a fianco a fianco di artisti che provengono da tutto il mondo e con i quali confrontarmi. Entrerò a far parte di un circuito che non mi darà soltanto prestigio, ma anche l’opportunità di crescere ed evolvermi; mi troverò nel pieno di un fermento artistico che non potrà fare altro che giovarmi in ogni senso.”


Mirko Demattè, cenni artistici


Mirko Demattè, uno dei più apprezzati e quotati artisti emergenti trentini, è autore di un’arte che valica i confini del tempo e dello spazio per raccontare la genesi del mondo, la sua costruzione e la sua evoluzione. Non a caso le sue opere non hanno titolo, sono classificate come tele, Costruzioni, e come sculture, Evoluzioni.

Un artista, Demattè, che ha concepito e maturato la propria produzione artistica attraverso un percorso iniziale di sperimentazione sui colori per poi approdare a nuovi presupposti che, a ritroso, lo hanno condotto all’annullamento del colore e a nuove basi creative.

Dal bianco piatto della tela prendono forma costruzioni che, in un continuo crescendo, assumono una tridimensionalità sempre più marcata.

Ai quadri si affiancano le realizzazioni plastiche in materiali innovativi ed ecologici; il rispetto dell’ambiente, in consonanza con il progresso evolutivo dell’uomo, sono alla base della filosofia artistica di Demattè che in quest’ottica concepisce la propria arte.

Demattè lavora in Italia e negli Stati Uniti, espone nel proprio Paese natale e all’estero.

www.mirkodematte.it

[email protected]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.