Trattamenti estetici fuorilegge per la Francia: un decreto del Ministero della Sanità francese ha messo al bando un largo numero di trattamenti finalizzati al dimagrimento localizzato tra i quali sono compresi laser, mesoterapia ed infrarossi. Le motivazioni che hanno indotto a tale decisione hanno come giustificazione la presenza di un numero troppo elevato di rischi che possono compromettere lo stato di salute dei pazienti. Eccesso di cautela? Giusta misura precauzionale? Il quesito è senza dubbio ancora aperto ma alla data attuale gli esperti di settore d’Italia e del resto d’Europa non ci stanno nel criminalizzare in modo così generalizzato tali metodiche di medicina estetica. Dagli stessi esperti è stato chiesto infatti un censimento riportante i dati specifici degli eventi sinistri che hanno dato avvio alla richiesta francese di abolizione delle terapie sotto esame. Quello che è ora di primaria importanza è analizzare l’insieme di informazioni raccolte, valutando così ogni singolo caso. Per il momento in Italia non si ventila assolutamente l’ipotesi di un divieto riguardante queste tecniche. Affidandosi alle mani esperte di personale estetico professionale, gli effetti collaterali possibili da riscontrare sono in realtà pochissimi. Certamente, per chi teme comunque questi tipi di approccio o sostiene la metodica francese, vi sono alcune procedure sostitutive come i massaggi tradizionali, veramente efficaci se effettuati con regolare periodicità. Per maggiori informazioni: Bologna massaggi
Lascia un commento