Internet in azienda: quale il grado di consapevolezza?

Milano, 31 maggio 2010 – Compuware Corporation (NASDAQ: CPWR) multinazionale leader nel mercato software e servizi per la gestione e il funzionamento ottimale delle applicazioni IT, annuncia i risultati di una ricerca commissionata a IDC. Lo studio esamina l’uso della rete in azienda e come la qualità di servizio per le applicazioni web-based impatti sull’abilità di gestire efficacemente il business.

Lo studio, intitolato: “Optimizing the Performance of Web-based Business Services: A Global Survey of Business Priorities,” [1] ha rivelato come Internet influenzi il modo di operare del management, costringendo i responsabili d’azienda stessi a porre più attenzione alle prestazioni e alla disponibilità delle loro attività basate su web. Ai partecipanti all’indagine sono state poste domande sul livello di consapevolezza dell’uso di Internet in azienda come strumento per abilitare applicazioni, attività e processi di business.

La maggioranza delle realtà coinvolte (96%) conta più di 1.000 impiegati. Quasi tre quarti (73%) dei responsabili ha dichiarato di ricoprire ruoli di Top Management come Vice Presidente, Direttore o Manager.

La survey ha evidenziato alcuni punti chiave, tra cui:

· La maggior parte delle aziende usa normalmente Internet per abilitare attività di marketing/advertising, recruiting e assunzioni, supporto ai clienti, forza vendita e CRM, e fatturazione online. Entro il 2012, gli intervistati si aspettano di aumentare l’uso di Internet per orientare i profitti

· I responsabili chiedono all’IT informazioni sulla business service performance end-to-end attraverso Internet e il data center, ma solo il 36% di essi controlla frequentemente i report sulle prestazioni e la disponibilità. In molti casi i direttori non controllano i report perché sono troppo complessi o non forniscono un sufficiente contesto di business

· Entro il 2012, il 78% dei responsabili aziendali prevede che la propria organizzazione farà un maggiore uso di smartphone per l’accesso a attività di business basate su applicazioni web

· Solo il 31% dei decision makers crede che il proprio dipartimento IT sia veramente preparato a supportare i responsabili aziendali nel valutare gli impatti sul business, rischi e opportunità legati all’uso di internet e degli smart phone, oggi in costante crescita

La priorità IT più citata nell’arco dei prossimi due anni è una maggiore conoscenza e consapevolezza della performance “end-to end” di attività di business basate sull’uso di Internet

La ricerca ha messo in luce come l’IT spesso fallisca nel fornire ai dirigenti la reale visibilità dello stato di salute, la performance e l’impatto sul business delle “borderless applications” (applicazioni che superano confini organizzativi e geografici) e si renda quindi quanto mai necessario prendere decisioni rapide in merito a organizzazione del personale, supporto ai clienti, risoluzione dei problemi.

Inoltre, dallo studio emerge come i responsabili d’impresa chiedano molto supporto all’IT, ma siano al tempo stesso ancora perplessi rispetto a come l’IT stesso sia pronto e in grado di affrontare le criticità emergenti.

“Dal momento che l’uso di Internet che abilita attività business critical è in forte aumento, i responsabili d’azienda hanno bisogno di sviluppare una conoscenza sempre più chiara e precisa in merito a prestazioni, disponibilità e stato di salute di questi servizi” ha dichiarato Mary Johnston Turner, Research Director di IDC “I CIO e i team IT di monitoraggio di performance devono investire in strumenti e processi, necessari per monitorare la visibilità real time end-to-end attraverso il data center e internet, e fornire dati appropriati di impatto sul business e il contesto aziendale richiesti dai dirigenti”.

Compuware, in collaborazione con IDC, mette a disposizione un video per discutere i risultati della ricerca e fornire un orientamento per supportare l’IT a superare queste nuove sfide. Per visualizzare il video e i risultati della ricerca è possibile consultare il seguente link: http://bit.ly/cx1grP

Per scaricare il whitepaper della ricerca: http://bit.ly/cdvGZn

Compuware offre al mercato soluzioni di application performance management che forniscono una chiara visibilità lungo l’intera catena applicativa, abbracciando il mondo enterprise e internet.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.