La Galleria Canovaccio di Terni rende omaggio, a 7 anni dalla sua scomparsa, a uno degli artisti più presenti nell’ immaginario collettivo della città con una mostra dedicata all’ iconografia da lui più utilizzata nella produzione artistica durata quasi mezzo secolo: “la figura”.
La Mostra sarà composta da 11 oli su tela alcune tecniche miste su carta e opere in incisione, la tecnica che più di tutte ha rappresentato il vero e proprio biglietto da visita per le capacità tecniche e creative dell’ artista. Evidentemente schiavo dei suoi modelli Otello Fabri ha sempre considerato la sola Figura o essa in rapporto con le architetture la propria fonte di ispirazione e di certo anche la sua continua ossessione, tanto da portarlo allo studio approfondito dell’ anatomia umana per incrementare la grazia delle sue immagini e al perfezionamento, nella città di Venezia al Centro Internazionale della Grafica, delle tecniche incisorie, che per la crudezza ed essenzialità del segno rendono fino in fondo ed in modo estremamente personale l’ idea dell’ artista. Grazie alle collettive tenute tra gli Stati Uniti (New York, Boston, Cleveland) Sud America ed Europa (Francia, Svizzera, Grecia, Inghilterra, Croazia con la medaglia d’ argento alla biennale d’ arte europea di Dubrovnik) le opere di Otello Fabri sono già inserite nelle collezioni d’ arte di tutto il mondo e a partire da dicembre 2008, con settantatre incisioni donate alla “Collezione Timpanaro”, sarà in permanenza al Gabinetto di Disegni e Stampe dell’ Università di Pisa.
La mostra ad ingresso libero sarà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 18:00 e resterà aperta fino al 2 novembre con i seguenti orari: dalle ore 10:00-13:00 e dalle 16:30-20:00 esclusi i lunedì.
Per ulteriori informazioni sull’Evento
Galleria Canovaccio
Largo F. Micheli n° 20, Terni
Tel/Fax. 0744.422762
Tel. 0744.292852
Cell. 347.1818236
e-mail: [email protected]
Lascia un commento