Acquistare un condominio nel 2021: qualche consiglio per valutare questa scelta

L’acquisto di un condominio può essere una soluzione alternativa per ottenere il pieno possesso di un immobile di valore, senza preoccuparsi della manutenzione, invece necessaria, per le abitazioni unifamiliari – nel caso dei condomini, dovrà essere l’assemblea dei condomini a segnalare gli eventuali interventi di manutenzione necessari.

Cos’è un condominio

Un condominio è una proprietà di più unità abitative inserite nello stesso edificio. Può essere un edificio con molti o pochi appartamenti. Può essere articolato in più piani – di solito, accade così. Il più delle volte, la proprietà di un condominio è condivisa fra tutti i proprietari degli appartamenti. Talora, tuttavia, succede che un solo soggetto possieda un condominio intero.

Se hai tanti risparmi pronti da investire e stai valutando la possibilità di usarli per acquistare un condominio, questi consigli ti saranno utili per valutare i primi passi necessari.

1. Considera il tuo stile di vita

Ovvio è che ti deve piacere la vita in appartamento. Se non sei a tuo agio a condividere muri, soffitti e pavimenti con uno o più vicini, il condominio non rappresenta un buon investimento, almeno non per te.

1. Lavorare con un agente immobiliare esperto

Un agente esperto nella compravendita di condomini sarebbe un grande aiuto nella scelta della proprietà immobiliare giusta da acquistare. Un buon professionista sarà in grado di darti consigli utili, segnalarti quali problemi potrebbe incontrare il condominio nel corso della sua esistenza e quale potrebbe essere, in futuro, il valore di mercato della tua proprietà.

1. Verifica bene il tuo investimento

Se per acquistare un intero condominio devi poter accendere un mutuo, sappi che le banche non valuteranno solo la tua situazione finanziaria personale; esamineranno anche lo stato della proprietà immobiliare, con una perizia approfondita che farà emergere pregi e difetti del complesso, in modo da ricavarne il reale valore di mercato e una sua possibile evoluzione nel corso del tempo.

1. Affidati a un gestore immobiliare competente

Come ogni proprietà immobiliare, un condominio comporta diversi oneri, soprattutto dal punto di vista finanziario. Soprattutto se hai poco tempo disponibile e vuoi far rendere al meglio il tuo investimento, ricorrere al supporto di un gestore immobiliare è una scelta intelligente. Il gestore immobiliare è un professionista capace di ottimizzare le spese di una qualunque proprietà, risparmiare laddove possibile e approfittare di tutti i vantaggi fiscali disponibili. Se hai bisogno di una figura simile, ti suggeriamo di affidarti a RAM Group, il primo gruppo in Italia specializzato nell’offerta di servizi completi per immobili di ogni tipo e dimensione.

Un condominio è un investimento importante. In quanto tale, dovresti pianificare per bene ogni passo, per evitare il rischio di essere travolto da costi o da altri oneri imprevisti.
Poter contare sull’aiuto di un consulente specializzato è una scelta vincente, in grado di far fruttare al massimo delle sue possibilità il tuo capitale.