Comunicato stampa di martedì 17 luglio 2007
I Wien Turin Virtuosi stupiscono con Piazzolla
al Festival di Cervo
Grande successo dei Virtuosi all’apertura
della 44esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera
Nove solisti internazionali hanno inaugurato ieri sera, riscuotendo enorme successo, la 44esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Sul palco del Sagrato della Chiesa dei Corallini si sono esibiti infatti i Wien Turin Virtuosi, già applauditissimi nel corso della precedente partecipazione al Festival, nel 2005.
I Wien Turin Virtuosi (WTV) ieri sera hanno proposto brani che spaziano dal genere classico di Antonio Vivaldi, passando per la composizione strumentale di Hugo Wolf, concludendo poi con l’arrangiamento per archi di Gustav Mahler sul Lied “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert, fino al tango del maestro argentino Astor Piazzolla. La formazione di archi dei WTV costituita da violini (Mauro Iurato, Valya Dervenska, Ge Song, Megumi Inoko), viole (Maurizio Redegoso Kharitian, Akane Tanaka), violoncelli (Adam Javorkai, Ferdinando Vietti) e un contrabbasso (Francesco Violato) ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e il plauso degli organizzatori. “L’ interpretazione dei virtuosi – ha affermato Don Del Santo, membro del Comitato artistico del Festival e grande intenditore di musica da camera – mi ha colpito innanzitutto per la loro capacità di adattamento ad ensemble, se consideriamo la vocazione solistica. Il ricco programma con brani di alto livello musicale ha catturato l’attenzione e l’interesse del pubblico presente”. In particolare ha colpito l’interpretazione del brano Tango Ballet del sudamericano Piazzolla. “Ottenere l’aggressività e la ritmica tipiche del tango argentino e di un Maestro quale è stato Piazzola, ha affascinato raggiungendo un’armonia favolosa.”
Galleria fotografica.
Alcune note sulla formazione dei Wien Turin Virtuosi. I WTV sono un’Orchestra da Camera Internazionale nata nel 2002 da un’iniziativa tra Vienna e Torino. L’idea è quella di unire un’elite di studenti e diplomati internazionali dell’Università della Musica di Vienna con giovani musicisti piemontesi scelti per creare un complesso snello pronto a sdoppiarsi per formare quartetti, quintetti, e a raddoppiare il loro organico per affrontare un repertorio più ampio. Anima di questa iniziativa sono stati il Maestro Michael Frischenschlager, professore e rettore emerito dell’Università della Musica di Vienna, Mauro Iurato, giovane brillante violinista di Torino, e Armando Caruso, Presidente Associazione Onlus “La Nuova Arca”.
Grazie alla Convenzione triennale e trilaterale che La Nuova Arca ha siglato con l’Università di Torino e l’Università della Musica di Vienna i “Wien Turin Virtuosi” in poco tempo hanno saputo accattivarsi la simpatia dei piemontesi con una serie di concerti. Nell’estate 2007 aspirano a palcoscenici internazionali quali quelli d’Austria, Slovenia, Canada e Italia. Le esecuzioni dei “Wien Turin Virtuosi” sono caratterizzate da un straordinario entusiasmo, uno splendore strumentale e musicale raro e una convincente forza vitale.
Prossimi appuntamenti. Il Festival prosegue con i concerti venerdì 20 luglio con il récital di pianoforte del vincitore del Premio Géza Anda 2006 di Ginevra, Sergey Koudriakov e martedì 24 con il concerto di Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri, che interpreteranno il loro repertorio per viola e pianoforte. Per il programma completo consultare la cartella stampa.
Informazioni per il pubblico:
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. +39. 0183.40.81.97
Per informazioni stampa e RICHIESTA ACCREDITI GIORNALISTI:
Ufficio Stampa del 44° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2007
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it
——————————————————————————–
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0184.661587 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].
Lascia un commento