Categoria: Eventi

  • Libri, musica e storia per la 2ª edizione del Festival della Complessità.

    Un fine settimana tra arte e cultura negli splendidi scenari di Tarquinia. La 2ª edizione del Festival della Complessità (24-25-26 giugno) proporrà anche libri, musica e storia. Nel cuore della manifestazione, piazza Cavour, la libreria Vita Nova proporrà una selezione di testi riguardanti la complessità, l’approccio sistemico e le sue applicazioni in diversi ambiti e discipline. Accanto a opere classiche saranno disponibili le ultime novità e i libri degli esperti che terranno una loro conversazione. Musica grande protagonista al palazzo comunale (26 giugno alle ore 21.30), con il concerto della Tarquinia Open Orchestra diretta da Leandro Piccioni, e a piazza Duomo con Jazz Sotto le Stelle. Nella prima serata si esibiranno (24 giugno alle ore 19.30) Francesco Ciniglio, Federico Luongo, Francesco Pierotti, per un pieno di groove ed emozioni, e a seguire (ore 22.30), Silvana Scarabello e Attilio Costa, per un meraviglioso viaggio nel blues e nel soul; nella seconda serata (26 giugno alle ore 22.30) Mario Donatone, pianista e cantante romano per un “fuoripista” tra blues, soul e jazz con Ray Charles e Dr John a “tenere la bussola”. Le iniziative sono rispettivamente a cura dell’Associazione Culturale Musicale Città di Tarquinia e dell’associazione Zinghereria. Le guide di Artetruria accompagneranno le persone in un affascinante itinerario tra I Colori degli Etruschi, con la visita alle tombe dei Tori, degli Auguri, del Barone e delle Pantere o al Museo Nazionale Tarquiniense, e i monumenti del centro storico, rivivendo la storia e le vicende dell’antica Corneto.

  • Il successo dello SMOC 2011 e dell’Innovazione del Sud

    Si è conclusa domenica scorsa la IV edizione del Salone Molisano della Comunicazione, l’evento che ha coinvolto quest’anno Enti, Imprese e Scuole per spalancare le porte all’Innovazione.
    Il Salone della Comunicazione che, negli anni precedenti, partendo dalla democrazia, ha toccato le tematiche del progresso e dell’ambiente, ha voluto quest’anno raccogliere la sfida di una crisi economica preoccupante e di un mercato sempre più esigente e competitivo, per realizzare una manifestazione di successo in grado di diventare il punto di riferimento per quanti, nel centro sud, vogliano migliorare le proprie performance a vantaggio proprio e della collettività alla quale appartengono. Lo SMOC, diventato ormai un appuntamento fisso, a cadenza annuale, anche quest’anno ha raggiunto l’obiettivo di diventare, ancora una volta, luogo privilegiato di incontro e di dibattito per gli enti pubblici, gli istituti scolastici, le amministrazioni, i media locali e le aziende che, per l’edizione conclusasi da poco, si sono trovati a comunicare “su” e “per” l’Innovazione. Il titolo programmatico della manifestazione, organizzata da Unioncamere Molise, l’Associazione “Il Bene Comune”, la Regione Molise, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Benevento, l’Università degli Studi del Molise, l’Assostampa e l’Ordine dei giornalisti regionali, ha scelto, infatti, quest’anno, un emblematico titolo programmatico: “La Comunicazione e’ innovazione”. Presso i Grandi Magazzini Teatrali, location dello SMOC 2011, a partire da giovedì 9 giugno, fino a domenica 12, i riflettori di questo grande evento, attraverso seminari, convegni, laboratori e corsi di formazione, sono stati puntati su una serie di innovative tematiche sul mondo della comunicazione, come: social network, business social network, Web Tv, augmented reality, mobile communication e tutte le migliori pratiche di comunicazione apportate dalle innovazioni di prodotto e/o di processo in settori strategici (ICT, energia e ambiente, sanità, R&S, sport, amministrazione pubblica, alimentazione wellness). I seminari in programma, partendo dal complesso sistema dell’editoria nazionale e regionale, sono passati ad una delucidazione accurata sulle nuove regole per l’accesso alla professione giornalistica, per poi approdare non solo al giornalismo d’inchiesta, ma, anche, alle innovazioni apportate dal digitale terrestre e dalla rivoluzione compiuta dalla Web Tv, nel campo dei mezzi di comunicazione di massa. I corsi di formazione per le aziende si sono basati, invece, su i nuovi strumenti e i nuovi modi per fare marketing, mentre i corsi a cura dell’Università degli Studi del Molise, hanno offerto ai giovanissimi la possibilità di imparare ad avere a che fare con un nuovo strumento per il recluting on line e la possibilità di realizzare all’istante il proprio Video Curriculum. Nello spazio Agorà sono state, invece, tantissime le aziende molisane e della provincia di Benevento che per quindici minuti, diventate protagoniste dello spazio, hanno avuto l’occasione di far conoscere al pubblico la propria innovazione. Per rimanere in tema si può di certo affermare che il successo di SMOC 2011 si è configurato quest’anno come “LINK-ONTRO tra coloro che hanno fatto della comunicazione e dell’innovazione il loro punto di partenza”. La grande manifestazione, giunta ormai al termine è stata un modo davvero efficiente per iniziare concretamente a “fare rete” tra le realtà più innovative del Sud, dove l’eccellenza c’è e continuerà ad esserci e, anche grazie allo SMOC, sta acquisendo l’energia necessaria per essere esportata oltre i confini nazionali.

  • Saottini e il suo tempo raccontato in un giorno di festa.

    Non è bastata la pioggia a scoraggiare le oltre 600 persone che lo scorso 8 giugno hanno fatto registrare il tutto esaurito al Teatro Sociale di Brescia per il concerto di “Marco Masini & Omnia Orchestra” in occasione del 60° anniversario del Gruppo Saottini Auto. E molte altre sono rimaste fuori a seguire in diretta il cantautore toscano davanti ad un maxi schermo installato in Piazza Bruno Boni. Tanti i fans di Masini arrivati da ogni dove, addirittura dalla Sicilia, che sicuramente non sono rimasti delusi dalla performance artistica del loro beniamino che ha ricavato nuova linfa dall’arrangiamento sinfonico delle sue musiche, dalla sapiente direzione del Maestro Bruno Santori e dalla perizia musicale degli oltre cinquanta professori d’orchestra di Omnia Orchestra.

    Il concerto, presentato da uno spumeggiante Luca Viscardi, Direttore dei programmi di Radio Number One, è stato preceduto dalla proclamazione dei vincitori del concorso promosso da Radio Number One, che si sono aggiudicati i quattro premi messi in palio dal Gruppo Saottini: 1 weekend con una vettura sportiva Porsche, 1 weekend con la nuova Audi Q3, 1 weekend con la nuova Volkswagen Beetle, 1 weekend con Skoda Yeti. Subito dopo si sono spente le luci e sullo schermo hanno cominciato a fluire immagini e filmati che hanno raccontato, in pochi minuti, 60 anni di storia. E poi si è levata un’ovazione: signore e signori, ecco a voi Marco Masini!

    Da lì in poi è stato un rincorrersi di emozioni e ricordi, è stato come aprire una finestra sul passato ed affacciarsi a guardare la memoria sfilare. In un crescendo di sonorità imponenti si sono susseguite in circa due ore tutti i più grandi successi della ventennale discografia di Masini, da “Disperato”, a “Ti vorrei”, fino a culminare in “Ci vorrebbe il mare”, forse una delle sue canzoni più intense, un vero inno all’amore. Ed Omnia Orchestra è stata magistrale nell’esaltare ogni nota. Una musica in grado di parlare anche senza parole.

    Marco Masini ha più volte ringraziato Beatrice e Cristina Saottini ed il Gruppo che rappresentano per l’accoglienza a lui riservata e per avergli dato l’opportunità di ritornare dopo tanti anni in una città meravigliosa come Brescia, a cui lui si sente molto legato grazie anche all’amicizia con Roberto Baggio ed ai loro progetti comuni legati al sostegno dei malati di SLA. Il concerto non poteva poi che chiudersi con il taglio irriverente di chi ha farcito la sua carriera di sana contestazione e quindi con “Bella stronza” e “Vaffanculo” che, nonostante una mancata noblesse oblige, ha divertito e coinvolto tutto il pubblico presente che si è poi ritrovato nel foyer del teatro in cui si è consumato l’ultimo atto di questa intensa festa: il taglio di una enorme torta su cui campeggiava il logo di questo importante anniversario.

    Questa la storia raccontata dalla fine, ma la giornata di festeggiamenti ha vissuto molti altri momenti celebrativi, iniziati alle 10.00 con l’Open Day In Concessionaria, che ha coinvolto le 5 concessionarie del Gruppo Saottini in un particolare percorso attraverso il tempo. Ogni concessionaria era infatti caratterizzata da una specifica epoca a cavallo degli ultimi 60 anni di storia attraverso musiche e cibi e tra queste la Concessionaria Audi ha anche ricevuto verso le 12.00 l’attesa visita di Marco Masini che si è intrattenuto con i suoi fans che lo aspettavano.

    E poi alle 19.15 circa 300 gli ospiti che si sono ritrovati a Palazzo Cigola per un aperitivo e per ammirare la mostra fotografica “Il tempo vola” a rappresentare la storia, quella del Gruppo Saottini, raccontata attraverso la suggestione di fotografie e immagini in grado di raccontare la quotidianità di 60 anni di successi e sacrifici, ma anche di amore e dedizione. Volti ed automobili, vecchie fatture e storiche pubblicità con lo sfondo di una città, Brescia, cambiata e cresciuta ma rimasta solida e tenace nel suo tessuto sociale.

    Un convivio discreto ed elegante, partecipe e coinvolto, che ha saputo condividere con entusiasmo anche il momento clou istituzionale che ha visto la signora Beatrice Saottini ricevere una scultura in argento rappresentante l’auto di Tazio Nuvolari direttamente da Giuseppe Tartaglione, A.D. di Volkswagen Group Italia, da Michael Frisch, Presidente di Audi Italia, e Christian Gussen, responsabile Service Audi Italia. Parole di apprezzamento sono state rivolte da entrambi alla signora Saottini per il lavoro svolto da lei e dal team che rappresenta.

    Sarebbe scontato chiudere questo evento con le solite frasi di circostanza tipo “Cento di questi giorni”. Ci piace di più concludere con due semplici parole dette da Beatrice Saottini sul palco del Teatro Sociale che racchiudono in sé l’emblema stesso di questa giornata e di ciò che rappresenta e cioè il guardare indietro per andare sempre avanti. E quindi: “Avanti tutta!”.

  • iC Summer Keynote 2011: una giornata per iCatalogue

    Dolphin ha partecipato, non solo come audience, ma anche e soprattutto come relatore di un intervento tutto personale, all’iC Summer Keynote 2011, durante il quale le varie realtà coinvolte con iCatalogue si sono potute mettere a confronto. Dolphin ha esposto il suo modus operandi e il modello organizzativo della sua squadra: sono molteplici e decisamente peculiari le competenze che permettono di raggiungere la realizzazione di un catalogo multimediale su iPad.

    Qui, il resoconto della giornata trascorsa da Dolphin all’iC Summer Keynote 2011.

  • Simco, online i prossimi corsi di formazione logistica

    formazione logistica14 giugno 2011 – Simco è una società che da più di trent’anni si occupa di consulenza logistica. Nel corso della sua attività Simco ha potuto testare come sia importante per le aziende poter contare su risorse preparate professionalmente e in grado di far fronte a ogni cambiamento o nuovo progetto. Per questa ragione Simco ha deciso, da anni, di occuparsi anche di formazione logistica proponendo corsi specialistici per le aziende.

    I corsi di formazione logistica offerti da Simco sono tenuti da consulenti logistici esperti che sono formati e competenti nella gestione dell’aula. Ogni corso proposto da Simco è legato a tematiche specifiche relative alla logistica: gestione scorte, logistica magazzino, supply chain managment, consulenza trasporti e molto altro. Tra le principali aree di intervento Simco si occupa di: assessment delle competenze, per individuare le differenti capacità delle persone proponendo percorsi formativi ad hoc; formazione interaziendale attraverso seminari di logistica (con particolare attenzione ai corsi dedicati al supply chain management); formazione/azione per sviluppare i corsi direttamente in house, formazione on the job e coaching in azienda.

    Per questo giugno 2011 sono previsti i seguenti corsi: “gli aspetti legali connessi agli acquisti”, “gli aspetti legali connessi agli appalti”, “il responsabile degli acquisti”, “il buyer efficace”, “gli aspetti legali connessi ai trasporti di rifiuti e di merci pericolose”. Sul sito web www.simcoconsulting.it è possibile trovare una descrizione sulle tematiche che verranno discusse nei corsi di formazione logistica e tutte le indicazioni dettagliate relative a prezzi, date, orari e a chi è indirizzato ogni corso.

    Simco propone anche workshop, della durata di un giorno, in cui vengono trattati casi aziendali applicati alle tematiche di discussione.

    Il prossimo workshop di formazione logistica dal titolo “Come organizzare un magazzino efficiente” è previsto per il 28 giugno 2011 dalle 9 alle 17.30. L’introduzione al corso, disponibile sul sito web ufficiale di Simco, spiega che la logistica di magazzino occupa un ruolo chiave nella strategia di un’azienda perché è un elemento indispensabile per raggiungere prestazioni adeguate ed efficienti. La fase di organizzazione e progettazione magazzino è quindi molto delicata e va studiata in base alle esigenze della catena logistica interna ed esterna all’azienda stessa. Il workshop proposto da Simco tratterà questi temi nel dettaglio, evidenziando l’importanza di una stretta connessione tra la fase di progettazione e quella di realizzazione.

  • Ballo latino-americano a Roma

    Le risate a Roma saranno assicurate quest’estate con l’evento comico più atteso e divertente della stagione: il Comic Festival Palavillage! Grandi nomi comici, band esilaranti ed intrattenimento continuo saranno gli ingredienti fondamentali per condire le vostre afose estati in quel di Roma. Ma anche gli amanti della musica e del ballo latino-americano sapranno apprezzare questo evento, visto che, ogni venerdì, dalle 20:00 si apriranno le danze, con la disco latino americana offerta dai Marron Glacé. Venerdì 17 giugno ci sarà l’inaugurazione di questo parterre d’eccezione che vi vedrà protagonisti della notte sotto le stelle dell’estate romana! Pronti a scatenarvi in salsa, merengue, bachata e tanghi appassionati?

  • SS&C partecipa con Giampiero Soru a Inno2Days, il 21 giugno 2011 alla Villa Ponti di Varese

    SS&C, l’agenzia di Soru, ha recentemente ricevuto l’argento nazionale al Premio Agorà per la campagna sociale di AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico

    Dopo la presenza a ‘Conversazioni Interattive’, ‘Idee contro crisi’ e ‘Ottimismo digitale’, Giampiero Soru, amministratore delegato di SS&C Comunicazione e Marketing, partecipa a Inno2Days con uno speech dal titolo: “Ottimismo digitale e comunicazione! Dosi e ingredienti”. E’, il suo, un percorso nel digital world che si conferma nel tempo, in cui coniuga l’applicazione off e online a una visione particolare del mondo web 2.0 oriented. L’agenzia SS&C è stata premiata da pochi giorni alla XXXIV edizione del Premio Agorà per la comunicazione pubblicitaria; si è infatti aggiudicata un argento nazionale per la migliore campagna sociale, “Contro il rene policistico a tempo di blues”, a favore dell’AIRP – Associazione Italiana Rene Policistico.

    Inno2Days, la ‘Giornata sull’Innovazione‘, si svolgerà il 21 giugno 2011 alle ore 9,30 alla Villa Ponti di Varese. Sarà un incontro molto denso di stimoli, idee ed esperienze dirette, con un ampio spazio dedicato alla comunicazione e ai suoi nuovi strumenti, che ha l’obiettivo di mettere in contatto le imprese con l’innovazione e i suoi fornitori e favorire un approccio orientato alla flessibilità e all’adattabilità in un mondo in rapida evoluzione e in un’ottica di cross fertilization, attraverso la diffusione e condivisione di progetti innovativi.

    E’ organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Varese, Innovhub, Camera di Commercio di Milano e QUESTIO e coordinato da Fabrizio Bellavista; vi parteciperanno personalità del mondo digitale, del design, della comunicazione, del turismo e dell’imprenditoria.

    Giampiero Soru sarà uno dei relatori e riguardo all’innovazione e ai nuovi strumenti per attuarla, dichiara: “l’Ottimismo Digitale è per noi un punto di partenza, un valore che ha già dimostrato di portare buoni frutti. In Francia, per esempio, le PMI che utilizzano la rete come strumento strategico hanno una crescita doppia rispetto alle altre imprese. E, sempre in Francia, il digitale vale il 25% dell’aumento del Pil 2010, creando 1 milione e 100 mila posti di lavoro. Una dimostrazione, sempre che ce ne fosse bisogno, che le imprese che accettano la sfida dell’innovazione sviluppano nuove idee e nuova ricchezza”.

    Durante questo open day sull’innovazione si toccheranno con mano i vantaggi delle nuove tecnologie e la loro facilità d’uso, insieme alla nuova mentalità che le guida, attraverso la ‘prova su strada’, in real time, dei tablet Galaxy, iPad e dell’iPhone, agli interventi sulla creatività e sulle potenzialità di ‘internet delle cose’ e all’incontro diretto con otto centri di ricerca. L’obiettivo è informare riguardo ai nuovi scenari e alle idee di frontiera e, con l’innovazione a portata di mano, vendere di più nel mercato globale, per risparmiare.

    Ingresso gratuito con iscrizione a:

    [email protected]

    Blog:

    http://inno2days.wordpress.com/

    Save the Date. INNO2DAYS, martedì 21 giugno 2011 dalle 9.30 alle 17.30, Villa Ponti a Varese. Organizzato in collaborazione con Innovhub, Camera di Commercio di Varese e QUESTIO Regione Lombardia.

  • DOMANI WILDIX ALL’OVER-IP

    Anche quest’anno Wildix, parteciperà all’OVER-IP convegno con area espositiva nel quale vengono trattati alcuni temi ‘caldi’ del mondo delle infrastrutture di rete e delle applicazioni IP; l’evento, si terrà domani 14 Giugno 2011 a Milano e si rivolge a utenti finali, system integrator e operatori del settore proponendosi come momento di formazione e informazione. Wildix parteciperà attivamente al salone attraverso presenza di uno stand espositivo dei prodotti e attraverso l’intervento dell’amministratore delegato Stefano Osler che illustrerà i benefici della Comunicazione Unificata e della tecnologia Voip all’interno delle realtà lavorative.

    Per ulteriori informazioni Andrea Accomasso Ufficio Stampa Wildix

    [email protected]

    [email protected]

  • “L’alternativa fotovoltaica al nucleare” incontro per sabato 18 giugno all’HomePage Festival.

    L’HomePage Festival 2011 dedica un workshop alle questioni energetiche attuali dal titolo “L’alternativa fotovoltaica al nucleare”, in programma sabato 18 giugno ore 20.00, presso il DOM del Parco del Cormor a Udine. Gianni Commessatti, Direttore Commerciale di Energy System Spa, dialoga con il pubblico per spiegare i vantaggi offerti dal fotovoltaico come valida alternativa all’energia nucleare.

    La quarta edizione dell’HomePage Festival, in programma a Udine da maggio ad agosto 2011 e incentrata su tematiche green per sensibilizzare il pubblico su eco sostenibilità e rispetto ambientale, dedica un workshop di approfondimento alle attuali questioni energetiche sabato 18 giugno alle ore 20.00 nel DOM del Parco del Cormor dal titolo “L’alternativa fotovoltaica al nucleare”.

    Un’occasione per il pubblico di dialogare con Gianni Commessatti, Direttore Commerciale di Energy System Spa, azienda della provincia di Udine specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici Made in Italy, sui vantaggi offerti dal fotovoltaico come valida alternativa all’energia nucleare.

    Fotovoltaico visto, quindi, come investimento per il futuro e soluzione green alle pressanti questioni energetiche sfruttando quella fonte inesauribile di energia che è il sole, considerato che il suo impiego permette di ottenere energia pulita gratuita da fonti rinnovabili con totale assenza di emissioni di CO2 nell’ambiente, con notevoli vantaggi ambientali ed economici.

    Gianni Commessatti è Direttore Commerciale di Energy System Spa e Amministratore Unico di Soleico Srl del Gruppo Energy System, unica realtà in Friuli Venezia Giulia a produrre pannelli fotovoltaici a “Km 0” realizzati interamente in regione seguendo il modello della filiera corta per abbattere l’impatto ambientarle sul territorio. Il Gruppo ha recentemente ricevuto il Premio Greenfactor 2011 nella categoria Economia e Sviluppo – sezione Grandi Imprese per il progetto di riqualificazione territoriale di una ex cava a Premariacco (UD) tramite installazione di un maxi impianto fotovoltaico di 2 MW che fornirà energia pulita da rinnovabili a oltre 700 famiglie del Comune.

    Gruppo Energy System

    Il Gruppo Energy System si compone delle due aziende Energy System Spa (acquisita per la maggioranza dalla Holding Romanello Spa nel 2009), e Soleico Srl (fondata nel 2009). L’azienda Energy System Spa rappresenta oggi l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, con i quali realizza e installa impianti fotovoltaici industriali; l’azienda Soleico Srl, invece, si occupa della vendita e realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali, impiegando pannelli fotovoltaici a km 0 prodotti dall’Energy System Spa.

    Blu Wom

    http://www.bluwom.com

    33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638

    Resp. Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

  • 10 anni con L’Isola che c’è: 14 giugno 2011 a Monteporzio Catone

    L’isola che c’è esiste e martedì 14 giugno 2011 tutti potranno vederlo con i propri occhi. L’associazione di volontariato “L’isola che c’è”, infatti, per festeggiare i suoi 10 anni ha indetto una festa aperta a tutti: l’appuntamento è martedì alle ore 19.00 a Monteporzio Catone (RM), in Via Verdi 33.

    Ad accogliere gli invitati saranno i volontari e i loro ragazzi, giovani con problemi di disabilità che però grazie alle attività dell’associazione conquistano giorno dopo giorno maggiore autonomia e una più profonda integrazione sociale.

    I presenti potranno curiosare tra le opere artistiche prodotte proprio da questi ragazzi: quadri e composizioni, che testimoniano la costante ricerca di un riscatto e di una crescita personale, che per loro più che per gli altri risulta lenta e faticosa da raggiungere.

    La permanenza sarà inoltre allietata da buffet e bevande.

    Sono stati 10 anni intensi per L’Isola che c’è: da quel piccolo gruppo di genitori, accomunati dall’avere un figlio disabile e dai tanti problemi quotidiani a cui far fronte, spesso da soli, si è andata formando una rete che oggi conta oltre 40 soci. Tra di loro ci sono anche psicologi, educatori ed altre figure specializzate.

    L’obiettivo dei volontari è offrire a questi ragazzi problematici la possibilità pratica di sviluppare un’autonomia personale e di integrarsi nella società. Fiore all’occhiello dell’associazione è il progetto “Autonomia e libertà”, svolto all’interno del piano di zona del distretto sociosanitario RMH1. Inoltre L’isola che c’è lavora per potenziare e sviluppare le capacità dei ragazzi attraverso laboratori: cucina, ginnastica, teatro, jambè, ippoterapia, musica e, non ultimo, il laboratorio artistico con materiali di recupero.

    Per informazioni:

    L’Isola che c’è

    Via F. Pittore, 2 – 00040 Monteporzio Catone (RM)

    Tel. 06 9449154 – E-mail [email protected]

    Per donare il 5×1000: C.F. 92014660580