Categoria: Eventi

  • Razionalizzare la filiera e sostenere la riconversione: Masiello, così salviamo la tabacchicoltura italiana

    Razionalizzazione della filiera e supporto al processo di riconversione produttiva:

    questi, in sintesi, gli strumenti attraverso cui garantire sostenibilità economica alla coltivazione del tabacco da parte delle aziende agricole sannite.

    Così il numero uno della Coldiretti sannita e della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello, in occasione della tavola rotonda sulle prospettive del tabacco in Italia dopo il 2013 svoltasi presso l’Hotel Villa Traiano a conclusione della tre giorni del convegno di studi “Il tabacco in Italia memoria, problemi, prospettive” organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) Sezione Campania e dal Dipartimento di Studi Economici Giuridici e Sociali (SEGIS) dell’Università degli Studi del Sannio.

    Riaffermare Il valore strategico del nostro comparto tabacchicolo – sostiene Masiello – è possibile incentivando i rapporti diretti tra produttori e multinazionali trasferendo così maggiori risorse alla parte agricola della filiera. In tal senso auspico che l’accordo recentemente firmato tra ONT (Organizzazione Nazionale Tabacco) e la Philip Morris Italia diventi un modello di best practise da imitare e che anche le altre manifatture tornino ad acquistare tabacco italiano e sannita in quantità equivalenti a quelle degli scorsi anni.

    Da non sottovalutare l’importanza del supporto da assicurare alle nostre aziende per affrontare il difficile processo di riconversione, che rappresenta un cambiamento culturale prima ancora che produttivo.”

    Fiducioso anche il Direttore della Coldiretti Provinciale di Benevento, Luigi Auriemma, secondo il quale “per assicurare un post 2013 più sereno alla tabacchicoltura italiana e a quella sannita in particolare, bisognerà comprendere e rispondere in maniera adeguata alle dinamiche del mercato. Lo scenario futuro del settore sarà positivo a condizione che si riesca ad aumentare la competitività del tabacco italiano attraverso la semplificazione della filiera ed il conseguente recupero del gap nei confronti delle produzioni extraeuropee che notoriamente beneficiano di costi di produzione più bassi.”

  • Presentata “Infiorata 2011 – La lunga Notte dei Fiori”

    Per la festa del Corpus Domini torneranno il fascino e la suggestione di “Infiorata 2011 – La lunga Notte dei Fiori”. Il programma della nuova edizione è stato illustrato il 20 giugno nella sala consiliare del palazzo comunale dal sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola e dall’assessore al Turismo Sandro Celli. Saranno 17 i gruppi coinvolti nella creazione dei tappeti floreali, che abbelliranno piazza Giacomo Matteotti, piazza Nazionale, corso Vittorio Emanuele II, via Giuseppe Mazzini (per la prima volta) e piazza Duomo, per il passaggio della processione. Il 25 giugno, dalle ore 18, si svolgerà la selezione e la “capatura” dei fiori e delle essenze vegetali. Dalle ore 21 avrà luogo la riquadratura a terra degli spazi e la creazione dei disegni, a cui seguirà la posa dei fiori fino a tarda notte. Principale novità sarà la presenza in piazza Giacomo Matteotti di un grande mosaico di fiori composto da 17 tessere, ognuna realizzata da un gruppo. «L’Infiorata è una delle manifestazioni più caratteristiche di Tarquinia. – ha dichiarato il primo cittadino – La bellezza e la complessità delle opere che saranno esposte dimostra l’impegno e il talento artistico degli infioratori e la loro voglia di far continuare a vivere una tradizione importante». «Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico. – ha affermato l’assessore Celli – L’Infiorata è un evento che unisce tradizione popolare, folclore e sentimenti religiosi. Fa parte della storia della città ed e’ un momento aggregante imperdibile. Ringrazio tutti i volontari che parteciperanno alla manifestazione e invito tutti i cittadini tarquiniesi a essere presenti sabato sera». Al termine della presentazione il premio vinto nel 2010 dall’associazione Cavalieri della Civita, per il tappeto floreale più bello, è stato riconsegnato all’Amministrazione, che ha donato una targa ricordo. Lo stesso premio, una scultura raffigurante una donna con dei fiori in grembo, dell’artista Giovanni Calandrini, sarà nuovamente messo in palio.

  • Vernissage alla galleria Vista della mostra “Visioni. Oltre lo sguardo.”

    Sabato 25 giugno 2011 s’inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra collettiva degli artisti: Samuele Bellini, Silvia Censi, Giuseppe De Iure, Peppe Denaro, Michele Franceschini, Stefano Landolfo, Raffaele Miscione, Monia Tartarini, Norberto Tedesco, Loreta Teodorova, Mauro Zucchi

    Soqquadro & Vista

    Presentano

    Visioni. Oltre lo sguardo

    Mostra Collettiva

    DURATA: 25 giugno 2011 – 8 luglio 2011

    INAUGURAZIONE: sabato 25 giugno 2011 h:18.30

    ORARI: dal lunedì al venerdì h:14.30 – 19.30; sabato h: 17.00 – 19.30

    LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)

    CURATRICE: Michela Melis, Mara Valente

    INFO: tel. 06.45449756, cell. 349.6309004

    [email protected] [email protected]

    www.soqquadro.eu

    “Vista” è un centro dedicato all’arte e alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

    In questo luogo Soqquadro presenta la mostra collettiva “Visioni. Oltre lo sguardo”.

    La parola “Visioni” fa subito venire in mente la pazzia del visionario, la sua lucida volontà di andare oltre il visibile, il concreto, il desiderio innocente di aprire un’altra dimensione del reale, del possibile. Visioni come sogni, come progetti coraggiosi, ma aleatori, che solo la determinazione e la fede nel cambiamento possono trasformare nel reale.

    Visioni come bellissime immagini da custodire con sé, nella memoria e nell’anima.

    “Visioni. Oltre lo sguardo” ritrova nelle opere degli artisti che animano questa esposizione, tutta la forza significante di questa parola magica e misteriosa. Essi, portando il loro sguardo aldilà delle convenzioni e del comune sentire, ci accompagnano nella loro “visione”. Oltre ogni sguardo.

    Artisti esponenti:

    Samuele Bellini: Il tempo scorre nella sua duplice natura di ineluttabile fine e speranzoso inizio: gli inesorabili segni di decadenza e rovina offrono a chi osa “andare oltre”, una finestra privilegiata su visioni future.

    Silvia Censi: “Il problema del nostro tempo è che il futuro non è quello che è sempre stato.” Paul Valéry.

    Cosa succederebbe se la realtà virtuale e quella concreta si unissero formando una nuova dimensione? Ho voluto affrontare questo problema immaginando il nostro futuro nella “stereorealtà”, creando un mondo sospeso in cui la specie umana possa rivoluzionare il proprio modo di essere.

    Giuseppe De Iure: Alla costante ricerca del bello, l’interesse di Giuseppe De Iure si è soffermato sugli occhi, in quanto, punto di partenza delle nostre visioni, input per nuove sensazioni, libro aperto in cui l’osservatore attento riesce a leggere intensi racconti, che vanno dallo stupore di un bimbo alla scoperta della vita, al sogno di conquiste di un adolescente, allo sguardo sensuale di una donna innamorata, sino a quello intenso e vissuto, incorniciato da mille rughe di un anziano. Il tutto, con una tecnica monocromatica, fresca e giovanile atta a condurre lo spettatore dritto in quel mare sconfinato che è l’animo umano.

    Peppe Denaro: La pittura, così come io la intendo, è una pratica intima che proviene dalle viscere; non è premeditata, non si da una precettistica, non ha a che fare con la logica; è spontanea, impulsiva, passionale. L’immagine cui essa dà vita è il compromesso tra la volontà del pittore e la casualità del mondo, tra l’intuizione del pittore e le severe leggi della fisica.

    Michele Franceschini: dice della sua opera Fiera di Santa Lucia “Passando per le bancarelle del secondo giorno della fiera di Santa Lucia a Trento, mi sono imbattuto in questo scorcio, con il Duomo sullo sfondo, un albero pieno di luci a sinistra, e una corsia di bancarelle luminose con la merce in esposizione; così ho scelto di immortalare questo momento di magia natalizia.

    Stefano Landolfo: La solitudine estrema di un uomo tanto ricco quanto solo, travolto dalla disperazione, convinto di trovare nelle prostitute l’amore che non riesce a ricevere dalle altre donne. L’opera fa parte di una serie di lavori incentrati sulla ricerca della miseria umana.

    Raffaele Miscione: La pittura informale di Raffaele Miscione è una continua ricerca che si serve di materiali diversi, tessuti,cuoio o pelle,cemento e pittura ad olio, il tutto per ottenere,immagini che connotano il mondo circostante visto dagli occhi dell’artista e che denotano la sua e la nostra realtà fatta di contraddizioni e veloci mutamenti. Nella sua opera quindi i materiali si personificano e diventano la rappresentazione globale del nostro vissuto.

    Monia Tartarini: “La fotografia è luce che s’identifica attraverso i chiaroscuri che sottolineano la profondità di campo e delineano ombre e colori finora riprodotti solo nella pittura ad olio.”

    Norberto Tedesco:Prevalentemente prediligo il figurativo, nel tempo ho provato stili e tecniche diverse, alla fine ho deciso per: olio, gessetti e carboncini virando a volte verso l’uso dell’acrilico.
    Preferisco lavorare su grosse superfici e in particolare su multistrato, uso gli oli su legno, carboncini e i gessetti su carta scenografica o cartone. A ciò aggiungo la fotografia e la progettazione grafica.”

    Loreta Teodorova: “Nel mio modesto tentativo di penetrare i segreti del mondo visibile utilizzando i mezzi della fotografia, ho deciso di riprendere oggetti semplici e comuni, pezzi di legno abbandonati, foglie secche, petali di fiori, bolle di sapone sistemandoli su un specchio o una lastra di vetro e illuminandoli in maniera particolare. Grazie al contrasto, al controluce e all’inquadratura ravvicinata questi semplici relitti della natura sono diventati delle forme suggestive,inconsuete e a volte quasi astratte e perfette.

    Mauro Zucchi: Dipingere per me è uscire dalle logiche di una società che sembra non avere più forma per poter così cercare nella pittura Forme espressive, Forme portatrici di contenuto nelle quali il colore diventa mero rafforzativo. Mezzi di questa mia analisi sono per lo più l’olio, gesso e acquarello, lentezza e rapidità insieme.

  • Energie metropolitane: l’esempio di Roma Capitale

    Fondazione nuova italiaIl Sindaco Gianni Alemanno, alla presenza delle massime autorità dell’Unione Europea, ha sottoscritto nel 2010 a Bruxelles il Patto dei Sindaci. Si tratta di un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Con questa firma, che sancisce la volontà unanime del Consiglio Comunale espressa nel giugno 2009, la Città si impegna a conseguire l’ambizioso traguardo della riduzione di oltre il 20% di emissioni di gas serra entro il 2020. Il patto vuole sottolineare la decisa volontà manifestata dai Sindaci di Comuni più o meno grandi nel volersi impegnare per la lotta ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile delle città.

    Roma è in prima fila nel voler dare un contributo significativo, e nel voler scambiare con altre realtà esperienze, risultati tecnico scientifici e buone pratiche. La cooperazione tra Città che si riconoscono in un patrimonio culturale comune, in un comune intendimento di obiettivi da conseguire, è un pilastro importante per un rapido progresso nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella sostenibilità energetica. Il momento di riflessione proposto dalla Fondazione Nuova Italia vuole fare il punto della situazione attuale e definire le prospettive a breve e medio termine per la realizzazione del grande progetto di Roma capitale della sostenibilità ambientale. Introduce e modera: Gian Piero JOIME (segretario generale dell’Osservatorio per l’ambiente di Roma Capitale). Intervengono: Giancarlo CREMONESI (presidente Acea), Valentino D’ADDARIO (senior advisor corporate strategies Aerbiz), Livio DE SANTOLI (delegato per l’energia e per l’ambiente “Sapienza” Università di Roma), Fabrizio FABRIZI (capo laboratorio solare termodinamico Enea), Giovanni MONASTRA (presidente commissione ambiente fondazione Nuova Italia), Francesco SPERANDINI (direttore reti Acea), Andrea VALCALDA (responsabile innovazione e ambiente Enel), Marco VISCONTI (assessore all’ambiente di Roma Capitale) e Marco ZIGON (amministratore delegato Getra spa).

    Conclude: Gianni Alemanno (Presidente della Fondazione Nuova Italia)

    Roma, 21 giugno 2011 – ore 9,30 – Sala del Caminetto – Fondazione Nuova Italia – via in Lucina, 17

    Contatti: Fondazione Nuova Italia Dott. Salvatore Santangelo

    Responsabile Pubblicazione: Ad Maiora – Roma – Milano – http://www.admaiora.com – Phone: +39 0677203200 – Fax: +39 0677203136 – Email: [email protected]

  • Maserati Experience, il lusso corre veloce

    Auto di lusso, stile ed eccellenza Made in Italy: questo il cocktail perfetto per l’esclusiva “Maserati Experience”, l’evento promosso dalla casa automobilistica modenese e riservato a selezionati opinion leader della rete.

    Venerdì 17 e sabato 18 giugno, infatti, alcuni tra i più seguiti Style blogger e Trend-setter italiani, selezionati per il loro forte appeal nel mondo del Fashion e Luxury, si caleranno in un un’esperienza in cui l’eccezionale attenzione ad ogni dettaglio permetterà loro di scoprire da vicino le mille sfaccettature del mondo Maserati.

    Un evento di due giorni , che comprende una visita allo stabilimento modenese con guida dedicata e un aperitivo nella Maserati Lounge con lo staff e i piloti della scuola di guida Master Maserati, per concludere poi con una vera e propria esperienza su strada, in cui gli ospiti saranno coadiuvati dagli stessi piloti Maserati.

    E il privilegio di sedere al volante dei modelli esclusivi GranTurismo S e Quattroporte SPORT GT S, non poteva che spettare a chi di stile ed eleganza ha fatto il proprio vessillo: dalla rete spiccano i blog MenChic, lifestyle dell’eleganza maschile a tutto tondo, DeluxeBlog, in prima linea con curiosità e news dall’universo glam, FrizziFrizzi, la guida on line al meglio della vita. E ancora: The Fashion Fruit, il blog della biondissima trend setter Veronica Ferraro; Vera Classe, il portale che traccia una luxury map di ogni piacere terreno; The Style Book, il diario di stile delle fashion victim Sybelle e MissB; e ultimo, ma non per importanza, Il Giornale del lusso, cassa di risonanza di ogni piacere di tendenza.

    Ospiti dell’ Hotel Real Fini di Modena, gli opinion leader arricchiranno la loro experience con una cena presso l’Osteria Francescana in compagnia del team Maserati, dove saranno guidati in un viaggio nell’eleganza dei sapori, tra la tradizione e l’innovazione, dal pluri-premiato chef Massimo Bottura.

    Un’occasione in più per immergersi nel fascino del mondo Maserati, indossare i guanti da guida e scoprire che anche il lusso corre veloce.

    Per seguire il live blogging dell’evento su Twitter, l’hashtag ufficiale è: #MaseratiExp

    L’evento esclusivo è a numero chiuso.

    Informazioni:
    Dr.O-one – Tel 051.558831 – [email protected]

  • Presentazione dell’Infiorata di Tarquinia. 20 giugno, ore 16, palazzo comunale.

    Il palazzo comunale ospiterà lunedì 20 giugno, alle ore 16, la presentazione dell’edizione 2011 dell’Infiorata di Tarquinia. La manifestazione, promossa dall’assessorato al Turismo, si svolgerà domenica 26 giugno, giorno della festa del Corpus Domini. Circa venti gruppi parteciperanno alla creazione dei tappeti floreali, che abbelliranno piazza Giacomo Matteotti, piazza Nazionale, corso Vittorio Emanuele II, via Giuseppe Mazzini e piazza Duomo, per il passaggio della processione. «L’Infiorata è un evento che unisce tradizione popolare, folclore e sentimenti religiosi. – afferma l’assessore Sandro Celli – Fa parte della storia della città ed e’ un momento aggregante imperdibile. Parte della bellezza di questo appuntamento è infatti lo stare insieme nelle ore notturne, che precedono la domenica mattina, per realizzare i quadri di fiori».

  • 18 giugno, Slow Food Italia: in 300 piazze per festeggiare il 25º compleanno e promuovere l’agricoltura di prossimità

    A Terni la Condotta Slow Food “Terre dell’Umbria meridionale”

    organizza per l’occasione il primo MERCATO DELLA TERRA

    a Largo Manni, dalle 9 alle 19

    Il 18 giugno Slow Food organizza in 300 piazze italiane il primo Slow Food Day, la festa nazionale che celebra anche i 25 anni di attività. E lo fa in modo coinvolgente e originale, esaltando l’alleanza tra le Condotte, rappresentanze locali dell’associazione, e gli agricoltori di prossimità. Il forte radicamento sul territorio è da sempre uno dei punti di forza di Slow Food: con la giornata del 18 giugno, le Condotte avranno l’opportunità di far conoscere la propria attività e il proprio impegno nella salvaguardia e promozione del patrimonio enogastronomico locale.

    A Terni organizziamo il primo MERCATO DELLA TERRA in LARGO MANNI, dalle 9 alle 19: oltre 20 produttori locali da conoscere, ascoltare e “provare”. Carni, salumi, formaggi, frutta, verdura, pani, pasticceria e tanto altro ancora, direttamente dalle mani di chi lo produce. Così anche i consumatori possono recuperare un ruolo ATTIVO nel fare la spesa, e diventare CO-PRODUTTORI.

    La piccola agricoltura di qualità e la collaborazione tra Slow Food e produttori locali è proprio il filo conduttore della giornata, in cui si vuole promuovere un modello di economia virtuosa capace di realizzare quello che sta ormai diventando un ossimoro: lo sviluppo sostenibile.

    «Questo giorno di festa sarà anche l’occasione per rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, di esprimere il solido legame che c’è tra chi produce il cibo e chi lo consuma», spiega Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia. «Porteremo in piazza i produttori da Nord a Sud per sancire un patto che possa rafforzare il rapporto tra la nostra associazione e chi ne incarna i principi sul territorio», conclude Burdese.

    “Organizzare un evento simile nella nostra città – ha dichiarato la fiduciaria Slow Food di Terni, Monica Petronio – non è stato semplice: il progetto parte da un’alleanza regionale tra Slow Food, le associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e singoli produttori. Spesso i produttori sono così impegnati in campo che non trovano il tempo di dedicarsi al marketing dei loro prodotti. E allora abbiamo pensato di creare uno scenario utile per chi vende e chi compra: il MERCATO della TERRA, appunto”.

    Da settembre il progetto, se sostenuto dai produttori e dal Comune di Terni, potrà diventare settimanale: un appuntamento fisso con la qualità per i cittadini ternani, animato da laboratori del gusto per grandi e piccini e da tante altre iniziative per imparare “a fare la spesa giusta!”.

    Info: [email protected]

    348 2454025

  • Aku partner di IMS Photo Contest 2011 by KIKU premia la creatività degli amanti della montagna.

    L’italiana AKU, tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking e l’outdoor, è per la prima volta premium partner del concorso fotografico IMS Photo Contest 2011 by KIKU sul tema “Mountain.Moves”, che premia la creatività e la capacità degli appassionati della montagna di renderne il dinamismo e la vitalità attraverso l’immagine fotografica. I migliori scatti fra quelli pervenuti online entro il 15 agosto 2011 parteciperanno alla premiazione del 22 ottobre 2011, nell’ambito dell’IMS – International Mountain Summit.

    AKU, tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking e l’outdoor con sede a Montebelluna (TV), che ha fatto della montagna come luogo di vita il cardine della propria filosofia, invita ad esprimere questa idea attraverso uno scatto fotografico partecipando al concorso fotografico online IMS Photo Contest 2011 by KIKU sul tema ”Mountain.Moves”. Un concetto che comprende tutto ciò che si muove o viene mosso dalla roccia che, in contrasto con l’apparente staticità, è uno spazio vitale in costante evoluzione per piante e animali, scenario di attività e scoperte per tutti coloro che la amano e la vivono.

    L’iniziativa, promossa da Salem Frucht in collaborazione con partner da otto Paesi del Mondo e con il supporto dell’IMS, vuole stimolare la creatività degli appassionati di montagna, invitati a cogliere con uno scatto l’essenza vitale e dinamica delle montagne, capaci di generare continuo movimento e attività. Aku è per la prima volta fra i Premium Partner del contest, giunto alla terza edizione, e fornisce le calzature per tutto lo staff, oltre a contribuire al Premio del Pubblico.

    Potranno partecipare al concorso fotografi professionisti e amatori che abbiano compiuto 16 anni, inviando fino a due scatti ciascuno (formato TIF o JPEG, risoluzione di ca.2300 x 3500 Pixel) sul sito web di IMS alla pagina http://www.ims.bz/it/2011/photo-contest/?medien=18 , dal 15 giugno al 15 agosto 2011.

    Sarà eletto un vincitore per ogni partner sulla base dei voti ottenuti dal pubblico e le 5 foto più votate parteciperanno alla finale, dove verranno giudicate da una giuria tecnica che selezionerà le immagini che saranno esposte nel mese di ottobre a Bressanone e i tre vincitori finali, invitati alla premiazione del 22 ottobre 2011 nell’ambito di IMS – International Mountain Summit (21-30 ottobre 2011). Saranno assegnati rispettivamente un premio di € 3.000 al primo classificato, € 2.000 al secondo e € 1.000 al terzo, mentre il vincitore della votazione del pubblico riceverà un “pacchetto IMS della montagna”, concesso dalla gentile collaborazione di GORE, AKU e KIKU Apple.

    AKU Italia srl

    Nel cuore del distretto della calzatura sportiva, a Montebelluna, nel secondo dopoguerra un piccolo laboratorio artigianale per la riparazione di scarpe ha fondato le basi di AKU, oggi tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking & l’outdoor. Da oltre 30 anni AKU sposa la filosofia del vivere la montagna ed opera per offrire al mercato un prodotto di autentico valore qualitativo che esprima l’attitudine aziendale ad anticipare le reali esigenze del consumatore particolarmente pensati per i professionisti e per chi vive la montagna.

    Per ulteriori info:

    Blu Wom

    www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

    Resp.Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

  • Alessandro Cavarzere di Dolphin presente all’iC Summer Keynote 2011

    Durante l’iC Summer Keynote 2011, Alessandro Cavarzere di Dolphin srl è intervenuto presentando il modello strategico e di approccio dell’azienda riguardo il mondo di iCatalogue. Questa nuova piattaforma per iPad è una tecnologia che permette di realizzare cataloghi prodotti multimediali e interattivi, rivoluzionando il tradizionale rapporto commerciale tra venditore e acquirente.

    Alessandro Cavarzere ha presentato poi le leve commerciali sulle quali Dolphin sta puntando, e ha parlato dell’importanza delle demo da mostrare al cliente.

    Trovi qui l’intero intervento di Alessandro Cavarzere all’iC Summer Keynote 2011.

  • SI SVOLGERÀ A ROMA NEI GIORNI 20-21 GIUGNO L’ASSEMBLEA ANNUALE DI EUROM I LA FEDERAZIONE EUROPEA DELL’INDUSTRIA OTTICA

    Il Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente di EUROM I, darà il benvenuto ai delegati delle Associazioni europee di settore e alla delegazione USA come membro aggregato

    Milano, Giugno 2011 – Eurom I – Federazione Europea dell’Industria dell’Ottica e della Meccanica di Precisione – si riunirà il prossimo 20 giugno a Roma per la sua Assemblea annuale.

    La Federazione, fondata nel 1958 a Bruxelles, rappresenta l’interesse dei produttori dell’industria ottica e meccanica di precisione presso la Commissione Europea e le altre istituzione europee, nazionali e internazionali. In questa due giorni di lavori saranno affrontate importanti tematiche per il comparto: dall’andamento dei mercati alle possibili campagne di comunicazione per promuovere la prevenzione e la protezione visiva, dalle norme nazionali e internazionali alla piaga della contraffazione, dalla prevenzione visiva per i bambini all’importante tema della guida sicura.

    L’appuntamento annuale costituisce il momento principale di confronto relativo alle attività nei diversi paesi europei rivolte a migliorare la conoscenza dei mercati e relative problematiche, ad approfondire l’area normativa comunitaria e a concordare azioni di comunicazione e di prevenzione comuni.

    Tra gli ospiti esterni, il Vision Council of America, l’associazione americana del settore, che porterà le proprie esperienze a confronto con quanto si sta facendo nel Vecchio Continente per condividere piani, strategie e per concordare collaborazioni.

    Eletto da un anno alla guida di EUROM I, il presidente Vittorio Tabacchi è molto attivo nello stimolare il confronto e lo scambio di idee sia promuovendolo in ogni occasione all’interno della Federazione, quindi a livello europeo, sia instaurando un dialogo continuo con le associazioni omologhe di altri continenti.

    Tra gli obiettivi principali della federazione: la ricerca di una sempre maggiore rappresentanza all’interno delle istituzioni europee, attraverso la collaborazione con persone di riferimento della Commissione e del Parlamento europeo. EUROM I da anni collabora proficuamente anche con il Vision Council of America e l’European Council of Optometry and Optics Consiglio Vision of America, il Consiglio Europeo di Optometria e Ottica, da cui EUROM I è stato invitato a partecipare al loro prossimo congresso, oltre che con l’ESA, European Sunglass Association.