Categoria: Altri / Vari

  • Milano 21 settembre 2007, corso scrittura comunicati stampa ed article-marketing

    21
    settembre, Milano. Seconda edizione del corso di scrittura ottimizzata di
    comunicati stampa ed article-marketing organizzato da YoYo formazione. In aula
    verranno trattati concetti teorici e pratici attraverso esempi e case
    histories.

    Obiettivo
    del corso e fornire ai partecipanti gli elementi utili alla scrittura di
    comunicati stampa ed articoli redazionali da inserire in siti di
    Article-Marketing e circuiti stampa on-line in modo da ottenere vantaggi sui
    motori di ricerca, innescare processi di viral marketing, aumentare le visite
    al sito ed attivare azioni di branding.

    Gli
    argomenti trattati saranno: concetti di article e viral marketing, teoria della
    link popularity e tematizzazione, traffico in target, pianificazione, scrittura
    e stile di comunicati ed articoli.

    Sul sito www.yoyoformazione.it è possibile
    trovare l’elenco dei corsi di
    web marketing
    a calendario; sempre all’interno del sito si trovano le
    informazioni relative al corso di scrittura
    ottimizzata di comunicati stampa ed article-marketing
    .

    YoYo
    formazione, anche per questo corso, destinerà una borsa
    di studio
    all’allievo più meritevole come stabilito nel bando presente nel
    sito.

    È
    previsto uno sconto per coloro che s’iscriveranno entro il 30 giugno 2007.

  • Hey [email protected] 😉

    http://www.hi5.com/register/c7oIW?inviteId=A_7d91be6_q8pfyB6oh9c0

    gio

  • C. stampa CNIT: accordo con il CTIF danese

    cON
    cORTESE RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DEL cOMUNICATO IN ALLEGATO.

    sTEFANIA
    cIANI

    GTTI
    2007: il CNIT FIRMA UN ACCORDO CON il CTIF dell’Università di Aalborg

    Due
    grandi centri di ricerca europei sulle telecomunicazioni insieme per nuove
    sfide

    Durante la riunione annuale del Gruppo
    nazionale Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione
    (GTTI), che si terrà a Roma
    dal 18 al 20 giugno
    , il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le
    Telecomunicazioni) firmerà un accordo con il
    Center
    for TeleInFrastruktur
    (CTIF)
    dell’Università di Aalborg in Danimarca. E’ tutto pronto per un atto che
    renderà ufficiale la collaborazione tra due dei centri di ricerca sulle
    telecomunicazioni più importanti di Europa, che si impegnano a cooperare
    insieme su progetti afferenti l’area
    dell’Information
    and Communication Technology
    .

    In allegato il comunicato stampa integrale.

    Restando a disposizione per ulteriori informazioni auguriamo una
    buona giornata.

    Ufficio Stampa CNIT

    Lapo Baglini

    Stefania Ciani

    Mob. +39 348 6620933

    [email protected]

    www.cnit.it

    ___________________________________________________________________________________________________________________________

    Il CNIT (Consorzio Nazionale
    Interuniversitario per le Telecomunicazioni) è un consorzio di 36 Università
    italiane, fondato nel 1995 e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della
    Ricerca, che ha lo scopo di promuovere la ricerca di base e applicata, la
    formazione e la sperimentazione avanzate nel settore dell’ICT. Ogni membro è
    impegnato nell’ambito della progettazione, realizzazione e gestione di
    apparati, sistemi e servizi nel settore delle telecomunicazioni.

  • CASA CANTONIERA: comunicato stampa

    Lo

    Sugar Reef Musicology di
    Arezzo che ha chiuso sabato scorso la sua programmazione invernale e dà
    appuntamento a settembre con una nuova stagione di concerti, spettacoli,
    divertimento, buona musica e grandi novità.

    Ma lo staff dello Sugar non va in vacanza, si sposta a Terranova
    Bracciolini (Ar), dove gestisce La Casa Cantoniera
    con la professionalità che da anni distingue il lavoro e la direzione artistica
    del noto locale aretino.

    Dopo l'entusiasmante serata inaugurale di
    venerdì scorso, alla quale un numerosissimo pubblico ha preso parte, ecco il
    secondo appuntamento:

    SUPERMARKETT in concerto

    Venerdì 15 giugno – dalle ore 21:00

    CASA CANTONIERA

    Lungarno, 4747 – Terranuova Bracciolini

    (uscita A1 Valdarno), Arezzo

    La
    serata ha inizio alle ore 21:00 con un'ottima cena dal menù ricercato, in grado
    di stupire gli ospiti per l'alta qualità delle portate e del servizio.

    A seguire la musica live dei modenesi Supermarkett, una band che viene
    direttamente dal futuro!
    La
    loro storia infatti ha inizio nel 2045, quando 4 scienziati ultrasettantenni,
    grazie alla macchina del tempo, decidono di ripercorrere tutte le più
    importanti epoche musicali dell'ultima metà del secolo precedente per carpirne
    i maggiori successi e formare così una
    coverband a 720°
    , in grado di far muovere chiunque!

    Dopo il concerto si continuerà a ballare con la musica di dj Joseph e dj Paolino Okkipinti: il primo vi porterà indietro nel tempo
    proponendo le più famose hit anni '80 e '90, insieme alle ultime
    novità commerciali, il secondo offrirà un'esplosiva miscela di R&B e Funky
    House.

    L'ampio spazio all'aperto offrirà spettacoli e
    musica per tutti i gusti per una estate 2007 indimenticabile!

    Per informazioni e prenotazioni:
    0575 21628 oppure 335 6495717








    Ufficio stampa:
    Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
    Francesca Bassani Tel. + 39 320 0340334

    [email protected]

  • Concluso con un grande successo il quinto corso di cucina italiana tenuto a Vilnius dallo Chef Silvio Salmoiraghi


    Vilnius , 15 Giugno
    2007



    Si è concluso ieri, presso il Baltic Master Center di Vilnius, il quinto
    corso di cucina italiana, interamente dedicato ai piatti a base di pesce
    .


    Il corso, della durata di tre giorni , è stato interamente tenuto dallo
    chef Silvio Salmoiraghi, della prestigiosa scuola di cucina ALMA di Colorno ,
    rivolto agli chef professionisti lituani.


    Il corso , organizzato da N&G Intermediazioni in collaborazione con
    ALMA e l’Associazione Cuochi Lituana, si è tenuto presso il Baltic Master Center
    di Vilnius, dal 12 al 14 Giugno, e si è concluso con una parata di piatti
    interamente preparata dagli chef .


    Molti i complimenti resi allo chef Salmoiraghi, che ancora una volta, ha
    dimostrato come, con poche mosse e tanta fantasia, anche un elemento così
    delicato e impegnativo della cucina italiana , possa dare soddisfazione oltreché
    a chi lo gusta anche a chi lo prepara.


    Questo quinto corso, dedicato esclusivamente ai piatti a base di pesce,
    ha visto come protagoniste le ricette tipiche regionali, dagli antipasti ai
    secondi piatti: tonno e fave,sarde in saor, linguine al sugo al sugo di razza,
    spaghetti al nero di seppie, zuppa di zucchine e scorfano,rombo in crosta di
    sale, storione alla ferrarese. Il maestro Salmoiraghio ha poi presentato
    Halibut, il piatto creato da lui stesso per il prestigiosissimo concorso La
    Bocuse D’Or, edizione 2006, durante il quale è stato rappresentante per
    l’Italia. Soddisfatti i partecipanti ma anche lo Chef Salmoiraghi , che ancora
    una volta , ha riscontrato un notevole interesse e grande attenzione da parte
    ‘degli allievi’ .


    ”Diciamo che ora è possibile
    gustare veri piatti italiani, anche qui a Vilnius , per la gioia di quanti,qui,
    apprezzano la nostra cucina”, ha detto sorridendo Salmoiraghi. “Molti dei
    partecipanti a questo corso, infatti, ne avevano già seguiti altri e nei menù
    dei loro ristoranti sono state inserite alcune delle ricette apprese
    “.


    N&G Intermediazioni e Alma collaborano da molto tempo per la
    promozione della cucina e della gastronomia italiane nei paesi baltici, e,al
    termine dell’ultima giornata, Natalija Kremeryte , marketing manager di N&G
    ha confermato i corsi previsti per il prossimo autunno : tra gli altri , a
    seguito delle richieste pervenute da parte degli chef lituani , sono previsti i
    corsi di finger-food e banqueting.


    Sembra quindi più che mai consolidato il rapporto collaborativo tra
    N&G e ALMA , in vista poi di un 2008 che potrebbe aprirsi con l’esportazione
    dei corsi anche nelle altre repubbliche baltiche : Lettonia ed Estonia
    .








    ###




    N&G
    Intermediazioni
    , è una società con sede
    in Lituania, ma composta da collaboratori di nazionalità diverse, estone,
    lituana, italiana, che hanno diverse esperienze lavorative alle spalle , in
    settori quali marketing, gestione aziendale , promozione , nei settori food e
    ristorazione.

    Nasce dall’idea di creare e sviluppare canali commerciali e di mutuo scambio tra
    l’area dei Baltici e il bacino del Mediterraneo, ritenendo altamente compatibili
    le rispettive economie , proponendosi come partner per far incontrare queste
    diverse realtà .


    Specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contatti,
    consulenze e pubbliche relazioni nei Paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania)
    ed Italia si propone di offrire ai suoi clienti un servizio completo d’alta
    qualità, con personale qualificato, attività informativa e di ricerca,
    conoscenza del mercato.


    Opera da anni nel settore enogastronomico, collaborando con serie e
    consolidate realtà italiane (Cantine, frantoi, Consorzi di Tutela, Associazioni
    di produttori, Scuole della Cucina Italiana) proponendosi come partner
    affidabile per l’espansione verso i mercati esteri avvalendosi di personale
    altamente qualificato e preparato .


    Silvio Salmoiraghi, classe 1974 , diplomato
    presso l’Istituto Alberghiero di Varese nel 1992, inizia una invidiabile esperienza
    professionale, come commis di
    cucina presso l’Hotel Origlio Country Club della località omonima nei pressi di
    Lugano; nel 1998, comincia a collaborare ad Erbusco, come capo partita, presso
    il più conosciuto cuoco italiano: Gualtiero Marchesi, dai cui insegnamenti la
    sua carriera è stata totalmente influenzata . Nel 2001 è finalmente chef di
    cucina e approda al Ristorante La Fermata di Casatenovo (LC) con lo chef Luciano
    Tona, apprezzato ristoratore brianzolo e “stella” Michelin. Nel 2002 a Tokio al
    ristorante dell’Hotel de Mikuni e, in seguito, ancora chef di cucina al Relais
    Château San Maurizio di Asti e al Ristorante La Terrazza di Milano. Dalla
    seconda metà del 2004 Gualtiero Marchesi lo introduce presso ALMA, della quale
    diventa uno degli chef internazionali di riferimento costante per i corsi e le
    attività promozionali della cucina italiana all’estero. E’ stato per ALMA a
    Dubai, Abu Dhaby, Shangai, Pechino, Praga, e nel 2006-2007 a
    Vilnius.


    ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana rappresenta
    il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello
    internazionale. Grazie ai programmi di alto livello realizzati in collaborazione
    con gli insegnanti più qualificati del mondo della cucina e dell’alimentazione
    italiane, la scuola diretta dal grande chef Gualtiero Marchesi forma i cuochi
    provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti della Cucina Italiana.
    Nella sua prestigiosa sede al Palazzo Ducale di Colorno (Parma) i cuochi
    professionisti possono contare su un centro di eccellenza in cui trovare idee,
    esperienze, stimoli per il miglioramento continuo del proprio livello
    professionale. Alma è inoltre un punto di riferimento importante per catene
    alberghiere, aziende di ristorazione, grandi alberghi, scuole di cucina ed
    istituzioni, in Italia e all’estero, che necessitano di corsi studiati “su
    misura”. Grazie alla partnership con alcune delle più importanti scuole di
    cucina del mondo, Alma organizza corsi che prevedono periodi di studio e di
    pratica nella sua sede, nonché stage nei più noti ristoranti italiani, per
    garantire la migliore formazione ai giovani professionisti di cucina
    italiana.






    E’ disponibile ulteriore materiale : fotografie,press kit (N&G
    Intermediazioni e ALMA) e CV chef Salmoiraghi.






    Addetta Ufficio stampa per
    l’Italia


    Pamela Guerra [email protected]





    N&G INTERMEDIAZIONI
    UAB


    LAISVES 49-15, VILNIUS,
    LITUANIA


    Natalija Kremeryte,Marketing Manager,
    [email protected]



  • Isoladelba.tv: il nuovo portale turistico con informazioni utili sull’isola d’Elba.


    15.06.2007 – Noventa di Piave
    (VE)

    L’isola d’Elba
    risulta essere la terza isola italiana per estensione, appartenente
    all’arcipelago toscano, composto tra l’altro da altre isole famose come
    Pianosa e Capraia, e distante circa 20 Km dalle coste toscane della terraferma.
    Il territorio è ricco di scogliere a picco sul mare e di spiagge
    caratterizzate da sabbia e ghiaia, mentre la parte più interna dell’isola
    presenta un paesaggio caratteristico mediterraneo composto da spazi verdeggianti
    con tipici paesini arroccati sul mare che celano importanti reperti
    archeologici.


    Il pulitissimo
    mare blu e la possibilità di effettuare interessanti immersioni subacquee
    sono le caratteristiche principali che permettono all’isola di essere affollata
    da un gran numero di turisti soprattutto durante il periodo
    estivo.


    Il nuovo portale
    informativo dedicato all’isola – www.isoladelba.tv – presenta l’isola evidenziando
    le caratteristiche climatiche del territorio e i comuni che ne fanno
    parte, accennando a qualche episodio storico che ha coinvolto l’isola e le
    popolazioni che ne sono venute a contatto con il
    tempo.


    Il portale
    turistico principalmente nasce per consigliare ai turisti le migliori strutture
    dove poter soggiornare
    all’isola d’Elba e dove poter degustare i piatti tipici della tradizione
    mediterranea
    e deliziare i palati con i vini più rinomati del posto.


    Suggerisce anche
    le principali attrazioni turistiche dell’isola, come monumenti e musei, e gli
    sport più praticati nel tempo libero, aggiornando
    continuamente i navigatori riguardo le condizioni climatiche dell’isola grazie
    all’area riservata al meteo.


    Infine,
    un’apposita sezione presenta tutti i mezzi di comunicazione disponibili per
    raggiungere l’isola, comprendendo i contatti mediante nave dal porto di Piombino
    e le indicazioni stradali per raggiungerlo e in aggiunta anche i voli che
    mettono in collegamento l’aeroporto di Marina di Campo con gli aeroporti
    della terraferma.



    Ufficio stampa Promozione-Online



  • Negramaro: Tour live 2007

    Comunicato
    stampa

    Negramaro:
    Tour live 2007

    La
    band leccese continua la sua tournee nelle città italiane.

    Attesissimi
    i concerti di luglio: il 29/07 a Chieti nello splendido scenario dell’Anfiteatro
    della Civitella e il 31/07 nel Fossato del Castello di Barletta.

    I
    biglietti sono disponibili in esclusiva sul circuito BookingShow
    .

    Sale la febbre per l’uscita de
    “La Finestra”:
    il  nuovo album dei Negramaro in tutti i negozi di dischi già dall’ 8
    giugno.

    Dopo aver fatto impazzire le
    classifiche ed essere stati la colonna sonora dell’estate 2006, i
    Negramaro si apprestano ad affrontare un nuovo spettacolare tour in giro per
    l’Italia facendo fremere i fans per l’attesa.

    Il tour già partito da Cuneo il 24
    Maggio, facendo tappa in luoghi inconsueti per la band come anfiteatri ed
    arene, terminerà, nella loro terra di appartenenza, il 16 Agosto alle Cave del
    Duca di Lecce.

    I
    biglietti per i due appuntamenti di Chieti e Barletta sono in vendita in
    esclusiva sul circuito BookingShow:

    ·
    portale web
    all’indirizzo www.bookingshow.com
    da cui è possibile acquistare i biglietti  scegliendo il proprio posto in tutta
    sicurezza, 24 ore su 24, pagando con carta di credito.

    ·
    Call Center che risponde
    tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 al numero 899 030 822 per l’acquisto
    di biglietti e per informazioni relative agli eventi.

    ·
    oltre 200 punti vendita sul territorio
    nazionale, riconoscibili dalla vetrofania che espongono, il cuore BookingShow
    con la scritta punto vendita.

    Ufficio
    Stampa
    BookingShow Spa

    Contatti: Michele
    Prencipe,
    Addetto
    Stampa e Responsabile web partnership

    [email protected]

    Tel.
    0881 707373

    Fax
    0881 709488

  • Nuove ecografie gratuite alla LILT

    Comunicato stampa di venerdì 15 giugno 2007

    Nuove ecografie gratuite alla LILT

    Da giugno ambulatori gratuiti due volte alla settimana per le ecografie

    Da lunedì 18 giugno la LILT della provincia di Imperia attiva un nuovo servizio completamente gratuito di prevenzione secondaria per lo studio non invasivo della mammella, dell’addome e della prostata.

    Grazie all’acquisto di un nuovo ecografo, moderno e versatile, dotato di tre sonde per lo studio dei tessuti superficiali, profondi e di una intracavitaria, la LILT è ora in grado di offrire esami più approfonditi.

    Le ecografie saranno effettuate presso gli ambulatori della LILT di Sanremo in Via Roma 128, in numero di dieci alla settimana.
    Gli esami potranno essere prenotati direttamente al numero di telefono 0184 57.00.30, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12, eccetto il sabato e festivi.

    “La LILT è particolarmente lieta di annunciare questa nuova iniziativa per il nostro territorio” afferma il Dott. Claudio Battaglia, Presidente della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, “perchè ancora una volta dimostriamo come e dove vengono impegnati i fondi, che pervengono alla nostra sezione direttamente dai cittadini o da istituzioni pubbliche e private”.

    Il nuovo servizio, operativo da lunedì 18 giugno, sarà possibile grazie alla presenza delle Dott.sse Donatella Cataldo e Stefania Russo, che nonostante i pressanti impegni di lavoro istituzionale, vestiranno i panni dei Volontari e affiancheranno i già numerosi specialisti che collaborano con la LILT.

    Link alla Galleria Fotografica LILT Lega Tumori sez. prov. Imperia Sanremo

    Per ulteriori informazioni stampa:
    Ufficio Stampa Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia ONLUS
    FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
    Dott.ssa Alessandra Giussani
    [email protected]
    Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
    Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
    www.fcea.it

    ——————————————————————————–

    ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].

    PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di
    distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

  • Comunicato LAV, Maltrattamenti: Ministero Salute decreta riconoscimento LAV quale prima associazione in Italia per l’affidamento di animali sequestrati.

    Comunicato stampa LAV 15
    giugno 2007

    MALTRATTAMENTI:
    MINISTERO DELLA SALUTE DECRETA RICONOSCIMENTO DELLA LAV PER AFFIDAMENTO DI
    ANIMALI MALTRATTATI E RUOLO DI TUTELA DEGLI INTERESSI LESI DA REATI CONTRO GLI
    ANIMALI.

    E’ LA
    PRIMA ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA IN ITALIA.

    Con Decreto numero 1 il Ministero
    della Salute ha riconosciuto ufficialmente la LAV come associazione abile
    all’affidamento di animali oggetto di provvedimento di sequestro o di confisca.
    Con questo atto la LAV diviene così la prima associazione in Italia a cui
    viene riconosciuta la finalità di tutela degli interessi lesi da reati contro
    gli animali, ai sensi dell’articolo 91 del Codice di procedura penale e
    dell’articolo 19-quater delle disposizioni di coordinamento e transitorie del
    Codice penale.

    "E’ un importante e ulteriore passo avanti
    nell’applicazione della legge 189 del 2004 contro i maltrattamenti agli animali
    che in quasi tre anni di vita ha già consentito di salvare migliaia di animali,
    oltre 5000 quelli sequestrati dal solo Corpo Forestale dello Stato, che ha
    visto le prime sentenze di condanna alla reclusione e le prime pronunce della
    Corte di Cassazione sulla sempre maggiore importanza giuridica resa agli
    animali
    commenta Gianluca
    Felicetti, presidente della LAV
    così
    anche le riunioni dei Comitati provinciali per la sicurezza, indette dai
    Prefetti in questi giorni al fine di stabilire il Coordinamento delle
    Forze di polizia locali e nazionali su questi temi, rendono più forte e
    concreta la considerazione anche in termini operativi
    ".

    Le prime strutture
    territoriali operative competenti ritenute abili alla detenzione di animali
    sequestrati o confiscati potranno presto aumentare. La LAV, che è già stata
    affidataria negli anni di centinaia fra cani, mucche, maiali, cavalli, capre,
    oche e galline – sottratti definitivamente ai loro maltrattatori – sta infatti
    conducendo un monitoraggio a livello nazionale per individuare altri centri e
    privati disponibili ad ospitare animali provvisoriamente o definitivamente.

    15.06.2007

    Ufficio stampa LAV
    06.4461325 –  329.0398535                              www.lav.it

  • SPIRALI > Presentato il nuovo libro di Verdiglione, “La nostra salute”


    (Mailing list information, including unsubscription instructions,
    is located at the end of this message.)
    __

    C O M U N I C A T O S T A M P A

    VERDIGLIONE: SE “LA NOSTRA SALUTE” DIVIENE UNA CONQUISTA
    L’autore: la salute come ricerca intellettuale. Carlo Sini: “Ecco il vero approccio alla modernità, il modo del viaggio”. Giancarlo Comeri: “un cammino verso il senso, oltre le tecniche medico-legali”

    Milano, 15/06/07 – Subito dopo l’anteprima di Roma, Mercoledì sera è stato presentato a Milano presso il Circolo della stampa il nuovo libro di Armando Verdiglione, La nostra salute.
    La salute come ricerca intellettuale >>> Cristina Frua De Angeli – presidente dell’Università internazionale del secondo rinascimento – ha introdotto il dibattito presentando il volume come “una traversata eccezionale intorno all’affaire della salute”. La questione di cui parla Verdiglione è che “normalmente si intende la salute come se fosse uno stato di fatto, interessandosi delle ragioni della malattia e della guarigione piuttosto che di quelle del benessere”; invece “guarire non è «tornare alla normalità» e neanche «essere di nuovo come si era prima» perché la salute non è circolare ma un cammino continuo, una ricerca intellettuale, un dispositivo di vita”.
    La vita come conquista, nel modo della modernità >>> Il filosofo Carlo Sini si è soffermato su quella che ritiene “una delle invenzioni straordinarie del libro: la distinzione/opposizione tra le domande rituali «come stai?» e «dove stai?» poste nel caso di salute”. Secondo l’accademico, infatti, il “come” individua una domanda di stampo platonico, in cui è implicita una valutazione di stato;invece il “dove” colloca l’interlocutore – concetto prettamente rinascimentale – in un processo dinamico di divenire, di continuo movimento. “L’autore” dice Sini “intende argutamente il «come stai?» come sinonimo di «quanto ti manca a morire?» e riferisce piuttosto il «dove stai?» ad una situazione virtuosa di necessario e continuo movimento, ad una condizione da conquistare. Così in Verdiglione la salute diventa un approdo. Come d’altronde nell’uomo spinoziano: l’individuo si libera dalla colpa originaria e, operando, chiarisce la propria istanza, fabbrica il proprio destino.”
    La richiesta di senso, un cammino da intraprendere >>> Il dottor Giancarlo Comeri, primario in urologia a Varese, ha riportato il discorso su un piano più prettamente medico: “nel libro è presente la constatazione negativa della medicina come concetto basato sulla statistica, come apparato sanitario fondato sullo standard. Di fatto non interessa più come ci si salvi, come si raggiunga la qualità della vita, ma solo il conformismo a procedure precostituite, che in definitiva uccide l’umanità. Di fronte a quella che è più una richiesta di senso e non di applicazione tecnico-sanitaria, il nostro compito dev’essere di prospettare al paziente un cammino da intraprendere e raggiungere, la passione per la vita”.
    Il dottor Paolo Pontiggia, oncologo di fama internazionale, si è schierato contro quella che ha chiamato “statisticologia” medica, utile solo a difendere determinati interessi economici e a giustificare se stessa. Il professore ha sottolineato quanto il libro sia un interessante strumento di riflessione che “sollecita la risposta alla domanda di gioia”, riportando in proposito una citazione di Leonardo da Vinci: “Quando gli altri avranno imparato a vivere, io avrò imparato a morire”.
    Impegno, cura, superamento del senso comune, approdo >>> Anche gli altri relatori, da parte loro, hanno ribadito che la salute non è un dato acquisito, ma qualcosa da conquistare. Secondo Antonio Pezzano, cardiologo al “Niguarda” di Milano, anche passando dal concetto filosofico a quello pratico la salute è prevenzione, dunque impegno di ogni giorno. Rosario Brancato, ordinario di oftalmologia al “San Raffaele” di Milano, ha ricordato l’opportuna distinzione presente nella lingua inglese tra “trattamento” medico e “cura”. Alessandro Atti, ingegnere e redattore Spirali, ha richiamato la “cifrematica” come scienza nuova, un approccio che rimette in questione il reale; così la anche la medicina non è più solo appannaggio del medico ma impulso per ciascuno a superare il senso comunemente ammesso. Lo scrittore Francesco Saba Sardi -infine- ha letto nel libro di Verdiglione l’avversione all’ideale sanitario “penitenziario”, trovandovi una scrittura che è celebrazione della vita, “
    una letteratura che è necessariamente medicina”.

    C o n p r e g h i e r a d i c o r t e s e d i f f u s i o n e


    The following information is a reminder of your current mailing
    list subscription:

    You are subscribed to the following list:
    Addetti stampa e cultura: news Spirali

    using the following email:
    [email protected]

    You may automatically unsubscribe from this list at any time by
    visiting the following URL:

    If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
    entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
    this automatic unsubscribe mechanism.

    You may also change your subscription by visiting this list’s main screen:

    If you’re still having trouble, please contact the list owner at:

    The following physical address is associated with this mailing list:

    SPIRALI – Ufficio marketing
    via Varese 36, Senago (MI) 20030
    Tel & fax: +39 02 99481494
    E-mail: [email protected]