Categoria: Attualità e Società

  • Le novità di Opel per il salone di Francoforte

    Quello appena trascorso non è stato un bell’agosto per la opel in Italia.

    Nel mese che ha fatto segnare una (timida) crescita nel volume di auto vendute rispetto ai dati dell’anno precedente, il marchio di Rüsselsheim ha registrato uno dei numeri meno confortanti.

    Le 4.368 vetture di nuova immatricolazione significano infatti una diminuzione del 16,35% rispetto alle vendite del mese di agosto 2010; peggio di opel hanno fatto solo honda (-28,38%), mazda (-32,32%) e toyota/lexus (-31,77%), ma non ridono nemmeno citroën (3.468 vetture e -15,12%) e fiat (14.648 vetture e -8,18%).

    Anche per recuperare il terreno perduto nel territorio italiano la casa tedesca si concentra sui nuovi prodotti da immettere sul mercato; al Salone dell’automobile di Francoforte opel presenterà quattro nuove anteprime (l’astra GTC, la zafira tourer, la nuova generazione del combo e una nuova concept car) oltre alla versione di serie dell’ampera e a sette nuovi modelli ecoflex.

    Francoforte sarà lo scenario di presentazione della fortwo electric drive, la smart elettrica giunta alla seconda generazione, e della forvision, una concept car progettata insieme all’azienda tedesca Basf.

    Saranno questi modelli i protagonisti ai quali affidare la ripresa delle vendite?

    Per conoscere la risposta dovremo aspettare ancora qualche mese e sperare in una ripresa della situazione economica generale; nel frattempo continuerà a farla da padrone il mercato delle auto di seconda mano che anche ad agosto ha prodotto un consistente aumento rispetto al 2010.

    In attesa dei nuovi modelli bisognerà accontentarsi di una smart o di opel usate; non avranno la stessa tecnologia e le stesse dotazioni di serie, ma hanno il grande vantaggio di incontrare i favori del nostro portafoglio!

  • Cento anni e non sentirli

    Chevrolet si prepara a festeggiare i suoi primi 100 anni in grande stile con una serie di attività in tutto il mondo; il marchio, proprietà della General Motors, ha ormai raggiunto una diffusione planetaria, ottenendo risultati incoraggianti che fanno ipotizzare ai vertici aziendali la possibilità di spostare alcune produzioni anche nel vecchio continente.

    La casa fondata dallo svizzero Louis Chevrolet (insieme all’americano William C. Durant) il 3 novembre 1911 ha avuto una prima parte del 2011 da record, incrementando le vendite nei suoi primi cinque mercati; Stati Uniti (+16%), Brasile (+0,4%), Cina (+15%), Canada (+8%) e Russia.

    La crescita è dovuta all’immissione nel mercato di nuovi modelli come la spark, la aveo, la orlando e soprattutto la compatta cruze, che ad agosto ha fatto registrare per il quinto mese di fila una vendita di almeno 20.000 unità solo negli USA.

    Per adesso i risultati nel mercato italiano non hanno raggiunto questi standard elevati, almeno a guardare i dati resi noti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

    Nel mese di agosto chevrolet fa segnare un – 8,93%, una percentuale che diventa ancora più pesante se si guarda al periodo gennaio-agosto, in cui la perdita totale rispetto all’anno precedente arriva addirittura al 13,56%.

    In attesa dei nuovi modelli che saranno presentati al Salone di Francoforte, ai quali è affidato il compito di invertire la tendenza nel nostro paese, chevrolet si consola con i dati relativi alle auto usate.

    Evidentemente gli italiani preferiscono acquistare una chevrolet corvette o una chevrolet captiva di seconda mano; nei primi otto mesi dell’anno le vendite di un usato chevrolet hanno fatto segnare un + 5,96% e nel solo mese di agosto la crescita è del 20,61%.

    Il cravattino dorato, anche se usato, mantiene il suo fascino!

  • Ambrogio Crespi (Mr. Blog): un DocuWeb in occasione del decennale dell’attentato alle Torri Gemelle

    DocuWeb 11 Settembre, 10 anni dopoAmbrogio Crespi in occasione del decennale degli attacchi contro le Torri Gemelle a New York, le ricorda con un DocuWeb. Gli eventi dell’11 settembre tennero inchiodati davanti la televisione oltre 5 miliardi di persone. Il mondo intero trattenne il fiato, dalle 8.46, quando il primo aereo si schianto’ sulla Torre Nord, fino alle 10.28, orario in cui proprio la Torre Nord cadde, dopo che quella Sud si sgretolo’ in meno di un’ora. Il DocuWeb vuole ricordare soprattutto quanti in quella tragica mattinata hanno perso la vita semplicemente stando seduti alla scrivania dove avrebbero dovuto iniziare una giornata di lavoro, o sacrificando la propria vita come gli oltre 400 soccorritori che provarono a mettere in salvo piu’ persone possibile intrappolate all’interno del World Trade Center.

    Il video firmato da Mr. Blog e prodotto dalla web company Spinweb, raccoglie tutta una serie di immagini che hanno fatto il giro del mondo, immagini di fatti che hanno inevitabilmente condizionato la vita di tutti i cittadini della terra. In questi 10 anni, dopo aver sgomberato in breve tempo Gound Zero dalle macerie, New York sta risorgendo, cosi’ come la nuova torre della Liberta’, che sorgera’ dove una volta c’era il World Trade Center, sta per vedere la luce. Sara’ un grattacielo di oltre 500 metri di vetro specchiato con un’antenna in cima che ricordera’ la fiaccola della Statua della Liberta’. Ma l’11 Settembre i lavori a Ground Zero si fermeranno poiche’ tutto il pianeta si raccogliera’ per ricordare quanto successe quel maledetto martedi’ mattina.

    GUARDA IL VIDEO: http://youtu.be/pl8Pv-Vhdco

    ***

    ufficio stampa mister blog
    [email protected]
    3296261800

  • TOMBOLA DI FINE ESTATE ALLA CASA DI RIPOSO BUSIGNANI

    Martedì 13.09.11 i volontari “Amici di L.Ron Hubbard “ organizzano una tombolata di fine estate alla casa di riposo Busignani di Cervia E’ una iniziativa “Pensa ai NONNI della tua città”.

    Esiste un fenomeno che si chiama solitudine legato alla frenesia dei giorni nostri, gli anziani rimangono una categoria di persone di cui prendersi cura perché soffrono le conseguenze di questo fenomeno.

    Per questo i volontari rivolgono ancora un appello ai cittadini e chiunque voglia dedicare un’ora della sua giornata ai tradizionali valori famigliari con particolare cura per i nonni della tua città.

    La speranza di vita è di 84 anni per le donne e di 79 per gli uomini una tendenza inarrestabile cui le metropoli, grandi e piccole farebbero bene ad adeguarsi; gli anziani di oggi non hanno nessuna intenzione di rassegnarsi ad una vita da pensionati perchè dovrebbero farlo quelli di domani?

    Molto spesso mancano spazi per socializzare , sportelli solo per anziani negli uffici, affitti adeguati, internet point pubblici con tastiere grandi, perché gli over 60non hanno nessuna intenzione di trascorrere le giornate seduti su una panchina a guardare soli il tramonto. Pensare a loro significa, dunque, porre una certezza anche per noi…sperando di essere la prossima generazione over…70!

    Per info 0544/30080 .

  • Mercato auto: piccola ripresa ad agosto, ma i numeri continuano ad essere in rosso

    È un dato controverso quello relativo alle vendite delle automobili nel mercato italiano per il mese di agosto 2011.

    I numeri forniti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parlano di un incremento nelle immatricolazioni dell’1,5% rispetto allo scorso anno (70.307 unità contro le

    69.262 del 2010), ma la situazione generale continua ad essere negativa.

    Questo piccolo aumento non è bastato a recuperare il terreno perso nei mesi precedenti (il confronto tra luglio 2011 e luglio 2010 aveva fatto registrare un decremento di oltre 10 punti percentuale), per cui il totale delle immatricolazioni dei primi 8 mesi (1.222.431 unità) fa segnare una perdita del 12% rispetto all’anno passato.

    Nella top ten dei marchi la fiat festeggia mestamente il primo posto, con una diminuzione dell’8,18%; stessa linea per la ford, seconda ma con un + 9,76%.

    Ride la volkswagen che si piazza al terzo posto anche grazie ad un incremento del 16,09%; positive anche lancia (quinta con + 22,8%), peugeot (sesta con – 17,01%), renault (ottava con + 6,24%), audi (nona con + 16,19%) e nissan (decima con + 37,28%), mentre segnali negativi si fanno registrare anche per opel (quarta con – 16,35%), e citroën (settima con – 15,12%).

    Ben diversi i numeri per i mercato dell’usato; il mese di agosto fa segnare una crescita dei passaggi di proprietà pari al 12,2% rispetto allo scorso anno (257.087 trasferimenti totali). Anche i dati del periodo gennaio-agosto sono in segno positivo rispetto al 2010 con un aumento del 4,2%.

    Che si tratti di un modello di audi rs7 o di una smart auto gli italiani hanno deciso di puntare sulle macchine di seconda mano!

  • Affitti nella Rete

    Nel panorama italiano degli affitti di stanze e appartamenti la crisi ha alzato ulteriormente l’asticella: a impennarsi sono soprattutto i canoni nelle grandi città. Su tutte, Roma e Milano. Basta fare una rapida ricerca in Rete – “affitti privati roma” o anche solo “affitti case Milano” – per rendersene conto. Il costo medio di una stanza singola nel capoluogo lombardo si aggira intorno ai 440-450 euro, mentre le zone più care rimangono il centro storico, i Navigli-Bocconi, Garibaldi – Porta Venezia.

    Nella capitale il prezzo medio di una singola può arrivare ai 700-800 euro mensili nei quartieri centrali. Sopra la media anche gli affitti rilevati in altre città della penisola: Firenze, con 336 euro al mese per una singola; Bologna con 307 euro mensili e Torino con 301 euro. Poco sotto si allineano Napoli, con 272 euro/mese; Perugia, con 224 euro/mese; Bari, 222 euro/mese; Catania, 195 euro/mese. In fondo alla classifica, Palermo, con i suoi 179 euro al mese per una stanza in completa solitudine. Di fronte a un mercato così nervoso e altalenante, conviene farsi un’idea dei prezzi e dei loro andamenti consultando quotidianamente le bacheche di annunci online.

    Capita non di rado che nel giro di una o poche settimane la quota di affitto proposta in un annuncio venga ribassata dal proprietario/offerente, in una sorta di asta al ribasso, proprie perché le difficoltà di affittare riguardano sia chi cerca una stanza o un appartamento, sia chi li offre. Inoltre, si può rimanere costantemente aggiornati in tempo reale sulle domande/offerte immobiliari anche tramite Facebook, Twitter e tutti i più noti social network, nei quali sono già presenti numerosi portali e agenzie immobiliari online.

  • Una casa certificata ed ecologica

    Come? Semplice, attraverso l’impiego di materiali naturali che rispettino la natura e l’uomo ma che permettano di ottenere il medesimo comfort, ossia con la realizzazione di Case bioedilizia. Inevitabile che la prima scelta cada sul legno, materiale privilegiato fin dalla preistoria per la costruzione che ha consentito, grazie alla sua elasticità e alla sua maneggevolezza di essere impiegato in svariate maniere modalità come i Prefabbricati legno.

    Ma il legno, nonostante la sua origine, non sempre è naturale, e per essere considerato sostenibile deve rispondere ad alcune caratteristiche ben precise che vanno ad incidere sulla sua classificazione.

    Per prima cosa un legno per essere considerato sostenibile deve obbligatoriamente essere prodotto da foreste controllate, che non vadano ad accentuare il forte disboscamento che già colpisce la terra ma in cui sia garantito un reimpianto di alberi e un ciclo di produzione che ne rispetti le tempistiche. In egual modo il suo taglio deve essere il più sostenibile possibile nel senso che deve essere effettuato limitando la produzione di gas tossici e inquinamento di qualsivoglia genere. Insomma, il legno, e le Case legno lamellare, è considerato sostenibile solo quando viene prodotto con determinate procedure, che incidono non solo nel suo costo ma anche nella sua qualità.

    Un’altra caratteristica che il legno deve avere per essere considerato ecologico è quella che fa riferimento al suo metodo di trasporto nonché la lavorazione preventiva prima che questo venga utilizzato per le costruzioni. Ossia come già detto la modalità di taglio e il suo trasporto le cui emissioni inevitabilmente cambiano nel caso in cui si parli di trasporto su gomma (ad oggi il più inquinante) o su rotaia, o meglio ancora utilizzando i corsi di acqua presenti nelle zone di produzione.

    La terza, e fondamentale caratteristiche che si deve prendere in considerazione quando si parla di legno ed edilizia è sicuramente quella dei trattamenti a cui deve essere obbligatoriamente sottoposto il materiale grezzo per poter arrivare ad essere struttura edilizia. Molti sono infatti i trattamenti a cui deve essere sottoposto il legno per poter avere le medesime prestazioni del mattone, con solventi chimici e altri additivi che però devono essere certificati e la cui nocività deve essere inesistente per gli esseri umani. E’ questa una caratteristica fondamentale per avere una casa bio, non solo per rispetto dell’ambiente ma anche per le gravi conseguenze che trattamenti tossici possono avere nei confronti della salute.

    L’ultima caratteristica utile per la classificazione è quella relativa allo smaltimento della stessa materia al termine del suo utilizzo. E’ questa una caratteristica fondamentale, come nel caso di pannelli fotovoltaici e similari la cui possibilità di smaltimento si rivela in molti casi la determinante per poter contraddistinguere la qualità di un materiale da un altro. Insomma non basta avere una casa in legno per avere una casa biologica, sono necessarie svariate certificazioni e caratteristiche fondamentali.

    A cura di Martina Celegato

    Prima Posizione srl

    Search engine marketing

  • A Gavitate il centro commerciale punta sull’ecomobile

    A Gavitate in provincia di Varese, presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori è stato da poco inaugurato un sistema di trasporti unico nel suo genere. Il centro commerciale ha messo a disposizione dei suoi clienti Ecomobile, un moderno veicolo elettrico, totalmente verde, con zero emissioni di anidride carbonica.

    Per la sua alimentazione è stato installato da parte dei gestori del centro un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio. La vendita di pannelli fotovoltaici oggi è in forte crescita, non stupisce che si sia voluto realizzare un impianto, sfruttando le potenzialità delle energie rinnovabili, utilizzando spazi della struttura preesistenti, senza dover stravolgere l’ambiente circostante.

    Il progetto è nato in collaborazione con la stessa amministrazione comunale, un incentivo alle politiche ambientali, vuole essere il primo di una serie di servizi utile a tutta la cittadinanza.

    Il bus ecologico, sfrutta quasi totalmente l’energia ricavata dai pannelli solari, senza sprechi e senza inquinare. L’energia accumulata durante il giorno serve a ricaricare l’impianto del pullman, l’operazione che richiede diverse ore viene fatta di notte per non creare disagi nei trasporti. Durante gli orari di apertura della struttura il bus elettrico può così viaggiare per strada e portare i clienti verso il centro.

    L’autobus è dotato di vari servizi, totalmente automatizzati oltre al Gps è possibile anche prenotare il servizio di navetta per il ritorno a casa. Ad incoraggiare il suo utilizzo c’è anche la questione economica, la navetta non ha costi, basta semplicemente avere la tessera del centro, anche questa gratuita.

    In questo modo non solo si garantisce un servizio ai cittadini, soprattutto alle persone anziane che hanno difficoltà a spostarsi, ma si inquina molto meno e si evitano ingorghi e traffico in prossimità della struttura.

  • Diego Antolini Viene Nominato Ambasciatore di Pace nel Mondo da Assisi for Peace TV

    Il Prof. Augusto Ancillotti, noto linguista e famoso per aver scoperto e tradotto le Tavole di Gubbio, ha annunciato in conferenza stampa la nomina di Diego Antolini come Ambasciatore di Pace nel Mondo, una carica delicata e ufficiale che apre di fatto la missione internazionale di Assisi for Peace TV, quella cioe’ di comunicare i principi del vero Francesco al mondo, e di costruire un network planetario di informazione e azione sul tema della Pace, del dialogo interculturale, e dell’ Amore universale tra popoli della Terra.

    Il Presidente ha specificato che Diego Antolini “rappresentera’ ufficialmente Assisi for Peace TV in ogni luogo della Terra, comunicando ai soggetti, alle istituzioni pubbliche e private, e ad ogni gruppo culturarle e sociale, il nostro invito a unirsi al lavoro che Assisi for Peace TV sta portando avanti, quello della divulgazione dei principi Francescani come mezzo per una migliore convivenza civile tra popoli, e per il raggiungimento di una pace universale e duratura”

    Come primo atto ufficiale, l’Ambasciatore ha letto la lettera tradotta che Charlene Imperatrice ha inviato all’attenzione dei Presidenti Provinciali e dei Sindaci delle citta’ Umbre coinvolte nel Sentiero Francescano. Una lettera passionale, che descrive perfettamente la visione di Charlene del suo Giardino di Pace, e di come esso si inserisca perfettamente all’interno del progetto di Assisi for Peace TV.

    La conferenza stampa si conclude con la domanda del giornalista Elioclero Bertoldi al Presidente Ancillotti: come si inserisce un Giardino di Pace in una terra, l’Umbria, dalle forti connotazioni spirituali e religiose.

  • Blog e siti animali: ecco tanti portali italiani sull’argomento

    La passione per gli animali è assai diffusa in Italia: questo fatto è testimoniato dalla scelta di moltissime famiglie di prendere un cuccioli di cane o gatto o i molti volontari che si prodigano nei canili o all’interno delle varie associazioni per la protezione degli animali. Benché la cura e il rispetto della vita degli animali sembrano ormai valori assodati in tutta la popolazione, non sono rare le notizie ai telegiornali che parlando dei maltrattamenti subiti dagli animali in tutto il mondo. Si può trattare di mattanze di animali per sfruttamento commerciale, di barbare pratiche di uccisione di animali destinati all’alimentazione umana, dell’abbandono di animali domestici nei periodi estivi o della reclusione di cani e gatti in centri che spesso sono veri e propri lager nei quali ogni legge di igiene e buon senso viene trasgredita.

    Nonostante siano ancora molte le battaglie da combattere prima di arrivare all’affermazione del rispetto per la vita (animale e umana), sono molte le persone che si interessano, a livello professionale e accademico ma anche dilettantistico, a tematiche quali l’etologia, la cura del benessere animale, l’educazione dell’animale domestico, ecc. È per questo che sono molte anche le persone che decidono di diffondere e condividere la propria passione aprendo un blog animali o un sito animali dedicato alle più svariate tematiche. Le possibilità sono davvero innumerevoli e questi centinaia di siti e blog animali offrono alle persone l’opportunità di approfondire moltissimi argomenti.

    Ad esempio sono molti i blog animalisti nei quali un singolo o delle associazioni raccontano il loro operato per la salvaguardia degli animali e della biodiversità. Spesso multinazionali sconsiderate operano vere e proprie devastazioni ambientali per ricavare profitto economico andando a distruggere interi fragili ecosistemi già duramente provati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento atmosferico. In molti di questi casi intere specie animali vengono spazzate via dalla faccia della Terra causando un progressivo impoverimento del patrimonio mondiale faunistico cosa che nel tempo può avere effetti devastanti sul sistema Terra. Per questo questi siti e blog animali si occupano di diffondere e sensibilizzare la popolazione su questi temi raccontando le lotte di tutti i giorni contro gli sfruttatori della Terra.

    Comunque esistono molti altri siti e blog animali. Ad esempio, alcuni blog animali domestici si occupano di fornire tutte le indicazioni necessarie a far crescere e vivere bene il proprio cane, gatto o animale domestico che sia. Vengono date utilissime informazioni sull’alimentazione, sulle vaccinazioni, sulle eventuali operazioni, sulle abitudini sane di vita e su come addestrare da soli il proprio animale. A volte, per quando riguarda l’addestramento di cani, qualche sito animali mette a disposizione degli utilissimi video tutorial girati da professionisti del settore su come addestrare al buon comportamento il cane.

    Inoltre esiste anche qualche sito animali abbandonati: qui è possibile trovare annunci dei vari canili per adottare poveri animali che sono stati barbaramente abbandonati. A tal proposito vorrei segnalarvi che una volenterosa associazione animalista ha messo al servizio dei cittadini un numero per la segnalazione di cani abbandonati. Infatti se in autostrada notate un cane abbandonato non dovrete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030: ben mille volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre.