Categoria: Attualità e Società

  • Mr. Blog di Ambrogio Crespi presenta uno speciale carceri sul film ‘148 Stefano’ e il sovraffollamento

    Speciale CarcerMister Blog di Ambrogio Crespi presenta un nuovo video speciale sulle carceri a cura di Helene Pacitto. Nel filmato, diffuso sul web, si mettono in risalto alcune immagini tratte dal film “148 Stefano – Mostri dell’inerzia“, del regista Maurizio Cartolano, prodotto da Simona Banchi e Valerio Terenzio dell’Ambra Group, da un’idea di Giancarlo Castelli e che e’ anche stato patrocinato da Amnesty International e Articolo 21. Inoltre alcuni spezzoni tratti dai DocuWeb sulle carceri prodotti da Mr. Blog, nei quali sono stati intervistati gli onorevoli Rita Bernardini, dei Radicali, Chiara Moroni, di Futuro e Liberta’, Ignazio Marino, del Partito Democratico.

    Nel video c’e’ inoltre un pezzo dell’intervista esclusiva che la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, ha rilasciato a mister Blog in occasione del DocuWeb, e quella al padre contenuta all’interno del film di Cartolano, che verra’ presentato al Festival del Cinema di Roma il 2 novembre alle 20.30.

    Ambrogio Crespi nel filmato si dice anche accanto ai radicali Marco Pannella e Rita Bernardini nella loro battaglia contro il sovraffollamento nelle carceri italiane. Infatti secondo i dati diffusi da Leo Beneduci, negli istituti del nostro Paese si registra un sovraffollamento del 46,6%, con 66.867 detenuti per 45.647 posti disponibili. La situazione e’ esplosiva e proprio i deputati Radicali vedono stanno chiedendo provvedimenti risolutivi della situazione, necessari per deflazionare e riorganizzare le carceri.

    http://youtu.be/6n9ovkRD_MA

  • Gli obiettivi preferiti dai ladri sono cambiati

    I tempi sono decisamente cambiati: sembrano finiti infatti gli anni dei leggendari ladri di classe che eravamo abituarti a vedere nei movie americani. Altro che uomini d’azione come James Bond o ladri abilissimi come il Sean Connery di Entrapment, i moderni ladri sembrano puntare ad obbiettivi decisamente più modestii e fattibili.

    Numerosissimi infatti in Italia negli ultimi decenni i furti a piccole attività, molto spesso tabaccherie, supermercati o panifici, attività quindi con una discreta affluenza giornaliera di clienti e quindi un sicuro, anche se moderato incasso. La caratteristica di questo tipo di attività che più fa gola ai ladruncoli è il fatto che spesso e volentieri queste attività. Di piccole o medie dimensioni, hanno un ridotto numero di personale- che eventualmente potrebbe opporre resistenza alla rapina- spesso non sono dotati di impianti di videosorveglianza ed hanno una ridotta superficie commerciale e di conseguenza richiedono l’intervento di uno, due, o al massimo tre individui.

    Una zona nella quale si sta registrando un allarmante numero di rapine di questo tipo è la Valchiavenna, zona nella quale l’ultima vittima di un furto è stata il panificio-pasticceria Moreschi srl di Prata Camportaccio. Nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 Ottobre 2011 due ladri, vestiti con due sgargianti tute bianche si sono intromessi nella proprietà dell’azienda. Tutto è iniziato verso le ore 2.30 del mattino, orario nel quale i panettieri del panificio si recano abitualmente in laboratorio per il turno notturno; gli impiegati infatti come tutte le mattine hanno disinserito l’allarme e si sono recati al primo piano dove è presente il laboratorio con l’impastatrice pasticceria , le impastatrici planetarie, gli stendi pasta, la macchina per pizza e vari altri macchinari per la realizzazione dei prodotti dolciari e da forno.

    I ladri, che evidentemente attendevano proprio che l’allarme fosse disinserito, si sono quindi silenziosamente introdotti al piano terra, dalla porta normalmente utilizzata per il carico-scarico delle merci e che i dipendenti avevano lasciato socchiusa, probabilmente per velocizzare la consegna dei prodotti, che avviene spesso di mattina presto. I due non hanno quindi nemmeno dovuto utilizzare il piede di porco che avevano portato con sé.

    I ladri a quel punto hanno potuto agire praticamente indisturbati dato che i panettieri che erano già al lavoro al piano superiore, a causa del rumore prodotto dai macchinari pasticceria già in azione, non hanno sentito il minimo rumore.I due se ne sono scappati con il registratore di cassa intero- per non correre il rischio di essere scoperti mentre lo scassinavano- e qualche bottiglia di vino presa dalla parte commerciale del negozio.

    I due ladri sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza dell’esercizio commerciale anche se purtroppo i loro volti erano ben coperti dalle tuta bianche utilizzate quella mattina; dalla registrazione si vede però che i due erano sicuramente due uomini di statura alta, uno sovrappeso e l’altro decisamente più magro. Le telecamere non hanno però consentito di vedere se i due fossero a piedi o se avessero un mezzo di trasporto nascosto nelle vie vicine.

    La sensazione dei proprietari è quella che si tratti di gente della zona, data la buona conoscenza dell’attività commerciale e soprattutto delle abitudini dei panettieri.

    Sul luogo sabato mattina sono intervenuti i carabinieri della stazione di Chiavenna per i rilievi che si spera possano fare luce al più presto su questo furto ed anche sulla serie di reati simili che sono avvenuti nella zona nelle ultime due settimane.

    Articolo a cura di Serena Rigato

    Prima Posizione srl- web marketing posizionamento

  • Instillare fiducia ed integrità attraverso i 21 precetti di buon senso de “La Via della Felicità”


    Roma 31 ottobre 2011 – Ennesima distribuzione dell’omonimo opuscolo per i volontari della sezione romana della Via della Felicità Internazionale.Durante questo week end centinaia di copie sono state distribuite nel centro della città di Latina. I ventuno precetti de “La Via della Felicità” sono le pietre miliari che guidano una persona verso una migliore qualità di vita. Interamente basato sul buon senso, può essere adottato come codice morale laico da persone di qualsiasi razza, colore o credo, animate dal desiderio di migliorare le vite di coloro che li circondano, grazie anche ad un pratica personale dei suoi pratici principi.

    L’iniziativa di distribuzione gratuita è parte della serie di eventi che i volontari stanno mettendo in atto settimanalmente per invertire la spirale discendente dei valori morali e fornire 21 punti fermi universali per infondere onestà e rispetto, e facilitare la convivenza tra gli individui. Distribuito in oltre 70 milioni di copie in 90 lingue in 130 nazioni del mondo, si tratta di un codice morale non religioso e obiettivo per il 21° secolo.

    “La Via della Felicità” venne scritta nel 1981 dall’umanitario L. Ron Hubbard per risolvere il declino morale della società contemporanea, con 21 principi positivi di buon senso per infondere di nuovo onesta e fiducia nel mondo.

    Per informazioni:
    www.thewaytohappiness.org
    [email protected]

  • Telethon presenta la nuova collezione di bomboniere solidali

    Il futuro appartiene a chi crede alla bellezza dei propri sogni“. Telethon ha scelto per la nuova collezione di bomboniere solidali un aforisma di Eleanor Roosvelt, moglie del 32esimo presidente degli Stati Uniti, protagonista assieme al marito del New Deal, infaticabile attivista per i diritti civili e presidente della Commissione che scrisse la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Un personaggio carismatico e importante e una frase che contiene in sé un principio che è proprio anche della ricerca: sognare un futuro migliore vuol dire lavorare ogni giorno con passione e tenacia per renderlo concreto.

    Una frase piena di significato, soprattutto a corollario dei momenti più importanti della vita: dalla nascita al matrimonio, alla laurea, passando per cresima e comunione. Gli stessi momenti per cui Telethon ha pensato una collezione di bomboniere solidali diverse per tipologia, ma portatrici tutte di un messaggio di speranza e solidarietà. Dalla scatolina in plexiglas trasparente a quella in cartoncino. E c’è anche la semplice pergamena da utilizzare da sola, abbinata ad un sacchetto di organza o, eventualmente, ad uno qualsiasi degli altri oggetti.

    Le bomboniere solidali Telethon sono disponibili secondo varie opzioni di donazione: la scatolina in plexiglas è disponibile a fronte di una donazione minima di 9 euro per ciascun pezzo, quella di cartoncino a fronte di una donazione minima di 5. Il sacchetto di organza con pergamena corrisponde ad una offerta di 6,50 euro, mentre è possibile ordinare la semplice pergamena con una donazione minima di 4,50 euro.

    Si possono richiedere le bomboniere solidali Telethon direttamente sul sito www.telethon.it. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure contattare il numero 06-44254385. La spedizione è a carico del destinatario e i tempi di consegna sono tre settimane circa dal momento della richiesta. Per chi volesse condividere con Telethon la gioia dei giorni più belli è infine possibile inviare una fotografia a [email protected], autorizzando alla pubblicazione sul sito.

    Ma non è tutto. Si può dedicare alla ricerca il proprio giorno più bello anche attraverso altri importanti partner di Telethon. Per dare un connotato solidale alla propria lista di nozze, ci sono i portali: Ameliste.it e Zankyou.com. Per il viaggio di nozze, invece, Lunadimielesolidale.it.

    Telethon

    Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6.000 malattie genetiche conosciute; ha già finanziato più di 2.300 progetti per un totale di oltre 350 milioni di euro e realizzato due grandi istituti di ricerca a Napoli (TIGEM) e Milano (HSR-TIGET). Grazie alle risorse ottenute attraverso la nota maratona televisiva sulle reti Rai, è stato possibile finanziare il lavoro di più di 1.400 ricercatori. Tra i risultati di 20 anni di attività le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: la cura di bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) ottenuta grazie alla terapia genica, applicata per la prima volta al mondo con pieno successo presso l’HSR-TIGET. Grazie al contributo fondamentale di Telethon la ricerca genetica nel nostro Paese ha avuto uno sviluppo eccezionale in pochi anni, producendo circa 8.000 pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale e favorendo il rientro in Italia di decine di scienziati che si erano trasferiti all’estero per lavorare in condizioni migliori. Per ulteriori informazioni: www.telethon.it

    Keywords: telethon, bomboniere solidali, bomboniere matrimonio, bomboniere cerimonia

  • Due Toyota nel film “Ex: Amici come prima!”

    Si respira aria nuova in casa toyota!

    Sarà forse a causa del fiato sul collo da parte del gruppo volkswagen (che secondo le previsioni di alcuni analisti, recentemente portate alla ribalta sulle pagine del Financial Times, potrebbe scalzare la toyota dal primo posto nella classifica costruttori a livello mondiale), ma la multinazionale giapponese sta andando alla scoperta di nuove strade per promuovere la propria gamma di automobili, senza limitare però l’impegno nei confronti di nuovi modelli da lanciare sul mercato.

    Tra le novità in campo promozionale bisogna sicuramente segnalare la presenza di due auto a marchio nipponico nel film “Ex: Amici come prima!”; mentre Alessandro Gassman (Max) è alla guida di una iQ, Enrico Brignano (Marco) si muove a bordo della sua toyota aygo. Per la prima volta un’automobile toyota viene “piazzata” all’interno di un film italiano, con il dichiarato intento di avvicinarsi al pubblico in modo nuovo e diretto.

    Intanto si rincorrono le voci sulla probabile produzione di una linea di auto sportive in grado di rinverdire i fasti della celica, della supra e della toyota mr2, prodotta in tre serie a partire dal 1984.

    L’auto è stata un simbolo delle sportive giapponesi a cavallo tra gli anni 80 e 90, ma è scomparsa definitivamente dal mercato italiano intorno al 2005, non essendo riuscita ad ottenere il grado di consenso raggiunto nel resto d’Europa e del mondo.

    Agli appassionati non resta che attendere per dare conferma al gossip automobilistico; per adesso dovranno accontentarsi di battere il mercato di seconda mano, andando alla ricerca di una toyota mr2 usata!

  • Quando l’usato è di moda

    Nel mercato dell’auto c’è una tendenza in costante ascesa che tiene viva l’attenzione degli operatori specializzati.

    Sarà per colpa della crisi che invita a conservare qualche spicciolo in più in tasca, sarà per merito del web e della possibilità di trovare una gamma d’informazioni con pochi click, ciò che è certo è che l’acquisto delle auto di seconda mano cresce di anno in anno.

    In Italia a dire il vero gli acquisti delle auto usate online non raggiungono ancora livelli particolarmente elevati, ma è solo questione di tempo; già adesso, come dimostra uno studio di Google Italia esposto di recente all’International Top Dealer Forum, il 42% di coloro che vogliono acquistare un’auto usata e il 43% di chi vuole invece prendere un’auto nuova prima di tutto cerca informazioni tramite internet.

    Anche oltre oceano la moda non cambia; la rivista Forbes ha commissionato un sondaggio ad un noto istituto di ricerca per stabilire quali siano le vetture che mantengono meglio il loro valore dopo 3 anni di tempo.

    Il risultato, pubblicato col titolo “The Best Used Cars Guide”, analizza la situazione di 43.700 proprietari di auto acquistate nel 2008.

    La passione delle classifica, tipica del mondo USA, porta ad una lista delle 14 auto usate più affidabili nella quale la parte del leone viene fatta da toyota e ford (ognuna con quattro modelli), seguite da honda e general motors (due per ciascuno) e infine da mazda e mercedes (un modello a testa).

    Anche nel vecchio continente toyota vede crescere le vendite dell’usato grazie a modelli capaci di mantenere standard elevati col passare degli anni, con una gamma che soddisfa i bisogni più diversi.

    Chi va alla ricerca di un SUV può fare affidamento su un toyota rav 4, gli amanti della tecnologia vanno a colpo sicuro su una prius, chi cerca un mezzo per combattere il traffico cittadino opta per una city-car come la iQ. Insomma, l’affidabilità del marchio toyota è una garanzia a livello mondiale.

  • Tremate, tremate, le streghe son tornate!

    Tra pochi giorni sarà nuovamente Halloween e le strade si popoleranno di streghe, mostri e vampiri.

    Questa ricorrenza viene festeggiata soprattutto negli Stati Uniti, dove fu portata nel XIX secolo in seguito ad una massiccia immigrazione di irlandesi. Da allora il rito si è evoluto, assumendo caratteristiche proprie ben precise fino a diventare a tutti gli effetti parte integrante della tradizione nordamericana.

    In Italia invece i festeggiamenti per Halloween sono presenti solo da pochi anni. Questa diffusione ha incontrato diversi oppositori che motivano il proprio dissenso sottolineando l’estraneità della ricorrenza alle nostre tradizioni e la valenza prevalentemente consumistica della festività.

    Ciò nonostante Halloween sembra mettere radici anche nel belpaese; complice la pubblicità indiretta di tanti film e telefilm americani diventa sempre più normale assistere alla classica richiesta “dolcetto o scherzetto?” di una mascherina dai tratti terrificanti.

    C’è però chi ancora si oppone fieramente, come il sindaco della cittadina di Modugno, in provincia di Bari, che con un’ordinanza ha imposto il divieto di indossare maschere per le vie del paese nella notte del 31 ottobre!

    Questa iniziativa, attuata per il quarto anno di fila, non potrà però evitare i festeggiamenti all’interno dei posti chiusi, nei quali ci si potrà sbizzarrire con una serie d’iniziative divertenti.

    Come ad esempio la preparazione di biscotti a tema che richiamino il mondo delle streghe e dei vampiri. Basta fare una piccola verifica sul web per notare quante ricette di questo tipo siano presenti; le più gettonate sono quelle sui biscotti di pastafrolla a forma di pipistrello, a forma di dito di strega, o addirittura di lugubri bare.

    La semplicità della preparazione è un valido aiuto per la diffusione di questa moda che trova nuovi sostenitori ogni anno che passa; sempre che qualche sindaco conservatore non decida di vietare il consumo di biscotti dal tema macabro!

  • ARRIVA INSIDE TV AL SERVIZIO DEI CITTADINI LUCANI

    Non è una tv ma si guarda come una tv. Ha un suo palinsesto e gioca sulla forza attrattiva delle immagini e sull’alta tecnologia. E’ Inside Tv. Un dinamico e innovativo network, giunto nel capoluogo lucano e proposto dall’agenzia di comunicazione potentina iVolution Lab – comunicazione evoluta, per valorizzare le potenzialità del digital signage in Basilicata e per fornire al contempo informazioni di servizio, d’attualità e intrattenimento.

    Il digital signage rappresenta la nuova frontiera della comunicazione, letteralmente significa segnaletica digitale e sostituisce gli ormai sempre meno creativi e sempre più costosi cartelloni pubblicitari con immagini animate, vivaci e accattivanti. Inoltre consente una maggiore incisività e versatilità, riducendo i tempi e i costi nel momento dell’aggiornamento con nuove informazioni e contenuti, aumentandone la percezione di qualità e utilità.

    Il digital signage è anche più ecologico della stampa di manifesti e poster: non viene sprecata carta, quindi non vengono abbattuti alberi, e non vengono utilizzati inchiostri che in grande quantità sono inquinanti. Inoltre la comunicazione diventa maggiormente sostenibile grazie all’utilizzo di monitor a basso consumo energetico.

    E’ possibile conoscere meglio il canale televisivo sul sito www.inside-tv.it dove sono indicate anche tutte le location in cui è possibile guardarla. I grandi monitor sono dislocati in alcuni locali pubblici della Città di Potenza e dell’hinterland: da qui il nome “Inside” proprio a sottolineare che la fruizione avviene all’interno di ristoranti, bar e altri esercizi commerciali.

    L’attenzione dell’utente è catturata mentre è dedito allo shopping, durante la pausa pranzo, quando è in fila alla cassa e, più in generale, in occasioni di svago o di attesa.

    Computer grafica, animazione 3D, alta risoluzione e un palinsesto organizzato come una vero e proprio canale televisivo caratterizzano il circuito Inside Tv differenziandolo da altri monitor già visti in città, mentre il posizionamento del display avvicina consumatore e prodotto.

    Già adottata in contesti nazionali e internazionali, questa nuova forma di comunicazione multimediale può contribuire a rendere più piacevole e coinvolgente l’atto di acquisto anche nel territorio lucano e ad informare i cittadini sui principali temi dell’attualità locale.

  • Toyota e l’ibrido, un percorso lungo 14 anni

    Era il 1997 quando la prima vettura ibrida lanciata sul mercato iniziò ad avere un certo successo; la protagonista di quel fortunato esordio fu una toyota prius e ancora oggi la multinazionale giapponese decide di investire forte su questo settore.

    Al Salone Internazionale di Francoforte è stata presentata la quarta serie della prius, al suo debutto ufficiale. La vettura, capace di percorrere 23 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, ha fatto sfoggio di importanti novità anche dal punto di vista tecnologico, come nel caso dello schermo touchscreen.

    Questa particolarità è condivisa dalla avensis, presentata in Europa alla fine del 1997 in diverse versioni: berlina, monovolume (la avensis verso, ora non più in produzione) e nel modello avensis sw. La terza serie dell’ammiraglia giapponese, presente anch’essa a Francoforte, non ha subito una vera rivoluzione ma i tre allestimenti (active, lounge e style) possono usufruire di aggiornamenti sia nel design (interno ed esterno) che nelle dinamiche di guida.

    Il percorso di toyota nel segno dell’ibrido prosegue anche nel segmento C; l’auris ibrida, protagonista in Europa ormai da oltre un anno, è il simbolo dell’attenzione con la quale la casa giapponese guarda al nostro mercato. Questa vettura è infatti la prima full hybrid costruita interamente in uno stabilimento europeo.

    L’auris unisce un motore a benzina al propulsore elettrico in un’abbinata che raggiunge la potenza di 136 cavalli, ma il meglio di sé lo offre nei percorsi cittadini, quando è possibile muoversi esclusivamente con il silenzioso motore elettrico.

    Questi dati sarebbero forse sufficienti a spiegare il rapporto tra toyota e ibrido, ma c’è un’ultima notizia a completare il quadro; infatti è stata recentemente annunciata la partecipazione di una vettura toyota alla 24 ore di Le Mans del 2012…ovviamente con una biposto ibrida!

    Che dite, può bastare?

  • “Happy Halloween Tarquinia! – Insieme per Noemi”

    Halloween di solidarietà a Tarquinia. L’Amministrazione Comunale e l’Università Agraria presentano “Happy Halloween Tarquinia! – Insieme per Noemi”, festa ideata e organizzata per raccogliere fondi per aiutare la famiglia Parmigiani. Il 31 ottobre, dalle ore 16, piazza Cavour sarà animata dalla musica del Dj Daniele Ceccarini e dei ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile e dalle esibizioni delle scuole di danza, sul tema dell’album Thriller di Michael Jackson. Divertimento assicurato per i bambini, a cui i volontari dell’associazione Con-Tatto Natura regaleranno zucche intagliate (messe a disposizione da alcuni agricoltori), mentre abili mani di truccatori li trasformeranno in zombie, vampiri e streghe, per un pomeriggio “da paura”. Per gli appassionati del brivido, le guide turistiche dell’associazione Artetruria spalancheranno le porte degli edifici del centro storico che, si racconta, sono infestati dai fantasmi. Per l’occasione sarà possibile visitare il Museo d’Arte Sacra di Tarquinia, ben oltre il consueto orario di apertura (ore 17-19). In caso di maltempo l’iniziativa si terrà al centro commerciale Top 16. L’Amministrazione Comunale e l’Università Agraria ringraziano la Protezione Civile e tutte le persone che si stanno impegnando in questi giorni per organizzare l’evento.