OnClassical – Alternativa alla SIAE – Licenziare musica classica in un clic!

OnClassical, la prima etichetta discografica italiana di musica classica autoprodotta e distribuita interamente online, da qualche tempo fornisce licenze per ogni utilizzo professionale della musica: pubblicità, TV, film, documentari, sottofondi musicali per locali, suonerie, siti web, videogiochi, ecc.: la metà dei guadagni è direttamente ridistribuita agli artisti.

OnClassical è un progetto indipendente che non conosce intermediari, sceglie da sé i propri musicisti, ne decide i repertori, le location e gli strumenti su cui incidere e non ha alcun rapporto con SIAE o altre società mondiali. Su onclassical.com l’utente ascolta e compra musica classica di qualità; ma solo la musica, ossia non esiste alcun packaging (il classico CD lo fa in casa l’utente scaricando il libretto e ovviamente le tracce ad alta definizione da onclassical.com).
Quanto sopra porta ad una riduzione dei costi e del prezzo finale a tutto vantaggio della qualità e dell’offerta.

Licenziare musica con OnClassical, anziché nel modo tradizionale (ovvero, ricorrendo ai complicati rapporti con le società d’autore e le case discografiche), è inoltre molto facile proprio perché:

* non ci sono complicate pratiche da capire/compilare/inviare: un solo modulo legale e compilabile automaticamente è tutto quello che c’è da fare.
* non si versano royalty a ogni scadenza (si paga se e quando si decide di voler licenziare la musica di OnClassical).

E inoltre:

* è economico (almeno il 30% in meno rispetto ai canali tradizionali) e sfrutta musica libera (nessun DRM);
* si hanno a disposizione contenuti estremamente filtrati nella qualità (nessuno “spam”” della musica);

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.