La surroga mutuo è un operazione con la quale il cliente di una banca può avere la possibilità di spostare il mutuo che ha già contratto da tempo presso una banca secondaria, scelta successivamente. In pratica si utilizza, per accendere un nuovo mutuo, l’ipoteca del mutuo precedente.
I motivi per ricorrere alla surroga mutuo sono molteplici. Innanzitutto, questo tipo di procedura consente al soggetto di abbassare notevolmente la rata del mutuo in modo tale da renderlo più agevole. Inoltre non si modifica solo la rata del mutuo, ma viene data la possibilità al soggetto di agire su elementi come la durata del mutuo, il tipo di tasso e, ovviamente, la banca con cui si vuole contrarre il mutuo.
La procedura di surroga mutuo è ben definita. Inizialmente, il soggetto si reca presso la nuova banca per far richiesta in forma scritta di voler entrare a conoscenza, dalla vecchia banca, della somma che ancora resta da pagare per estinguere il mutuo, dichiarando inoltre una data valida per la formalizzazione dell’operazione. Dopo di ché la nuova banca procede contattando la vecchia banca chiedendo a quanto ammonta la cifra rimasta del vecchio mutuo e comunicando a sua volta la data di formalizzazione dell’operazione che è stata stabilita insieme al soggetto contraente.
L’operazione prosegue con la conferma della data comunicata e l’invio dell’ammontare residuo del mutuo da parte della vecchia banca. Infine la vecchia banca termina l’operazione con la stesura di un documento che in sé comprende il nuovo contratto di mutuo stipulato tra il soggetto e la nuova banca, la quietanza di pagamento rilasciata dalla vecchia banca e l’accettazione della surroga sempre da parte della vecchia banca, che inoltre dovrà annotare sulla vecchia ipoteca l’avvenuta operazione di surroga del mutuo.
La procedura di surroga del mutuo può avvenire mediante un atto pubblico oppure utilizzando una scrittura privata autenticata. Comunque sia, bisognerà ricordare che qualsiasi sia il mezzo con cui si attesta la surroga del mutuo, sarà comunque necessaria la presenza di un notaio.
Lascia un commento