Anche se in Italia non esiste una normativa che agevoli l’accensione di un mutuo (anche per l’acquisto della prima casa) per i disabili o per le famiglie in cui è presente ed a carico un portatore di handicap, alcuni istituti di credito permettono ad un disabile di accendere un mutuo almeno con le stesse agevolazioni (soprattutto fiscali) di un normalmente abile o addirittura con qualche soluzione più adeguata alla situazione.
Da molto tempo si sta chiedendo al Governo di intervenire a favore dei portatori di handicap introducendo vantaggi economico a favore di tutte le famiglie in cui è presente un diversamente abile, così come viene fatto ad esempio per l’acquisto di un’automobile o di attrezzature mediche, che possono essere acquistate con sconti fino al 40% del valore del bene ed altri vantaggi fiscali.
Ad ogni modo chiunque si trovi in queste condizioni, può rivolgersi personalmente agli uffici preposti degli Enti pubblici locali e rivedere informazioni sulle possibili agevolazioni per l’accensione di un mutuo.
Lascia un commento