Venerdì 27 luglio concerto di Daniela Manusardi al Festi val di Cervo

Comunicato stampa di mercoledì 25 luglio 2007

Daniela Manusardi torna a Cervo.
Sul palco con brani di Bach, Schumann, Skrjabin e Debussy.

Il concerto è organizzato in collaborazione
con il LIONS CLUB HOST di Imperia.

Il quarto appuntamento con la rassegna estiva del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è organizzato in collaborazione con il LIONS CLUB HOST di Imperia. Sul palcoscenico del Sagrato dei Corallini il Récital di pianoforte della pianista Daniela Manusardi.
Dopo la viola di Danilo Rossi e il piano di Stefano Bezziccheri, sarà la volta di un’interprete giovane, diplomatasi a pieni voti in pianoforte e composizione presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano con Annibale Rebaudengo. Daniela Manusardi ha inoltre conseguito con il massimo dei voti una Laurea di secondo livello in Pianoforte presso la ‘Musikhochschule’ di Trossingen (Germania), arricchendo la sua formazione con corsi Masterclasses tenuti da importanti pianisti di fama internazionale, quali Rudolf Kehrer e Karl Heinz Kaemmerling, ricevendo una borsa di studio speciale assegnatale dalla Fondazione Artistica ‘Otmar Alt’ di Hamm.
La sua carriera concertistica annovera la partecipazione a numerosi Festival Internazionali, sia come solista che in formazioni di musica da camera in varie città europee (è già stata anche sul palco di Cervo). La giovane pianista ha inoltre effettuato registrazioni radiotelevisive in Italia e all’estero. Attualmente è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia.
In generale il suo repertorio spazia da Bach ai giorni nostri, con una particolare predilezione per la musica del primo 900.
Per il Festival di Cervo e gli amici del Lions Club Host di Imperia Daniela Manusardi ha scelto un programma che prevede Bach, Schumann, Scriabin e Debussy. Di J.S.Bach l’artista interpreterà il preludio-corale "Nun komm’ der Heiden Heiland". Il brano venne ripreso e trascritto dal pianista Ferruccio Busoni, compositore italiano del primo Novecento, che ebbe nei confronti del grandissimo predecessore una particolare venerazione che lo indusse a riscrivere, per il proprio strumento, alcune delle più famose partiture che Bach concepì per organo e violino. Il brano trascritto prevede la sostituzione dell’organo e del violino con il solo pianoforte. La parte dell’organo viene affidata al pedale, mentre il disegno originale del basso è affidato alla mano sinistra nel pianoforte; la destra è incaricata di riassumere le due voci di accompagnamento e il canto. L’effetto complessivo risulta entusiasmante. Accanto a Bach, il programma prevede partiture di R. Schumann. Il compositore tedesco scrisse alcune sonate romantiche, che fin dall’incipit esprimono alcuni dei temi tipici del Romanticismo in modo drammaticamente ansioso. La mano destra della pianista esprime il cantato a piena voce accompagnata, in modo febbrile e convulso, della mano sinistra. L’Andantino che segue è quasi un dolce e meditativo Lied senza parole. Nello Scherzo prevale il dinamismo ritmico, con figurazioni animate e mutevoli, mentre nel Rondò finale è ancora una volta un vortice di frenesia a trascinare l’interprete e l’ascoltatore nell’universo straniato e straniante di Schumann.
A seguire il programma della serata prevede un’opera molto interessante: la Sonata-Fantasia n. 2 in Sol diesis minore op. 19 di A. Skrjabin. L’opera venne composta tra il 1892 e il 1897 e si impone all’attenzione dell’ascoltatore per l’esecuzione emotivamente coinvolgente.
La seconda parte del concerto prevede l’opera Dodici Preludi, composta da C. Debussy negli ultimi anni di vita. Se i brani di Bach intendono essere, al sommo grado, "svago dell’anima" e scienza musicale, quelli di Debussy, invece, mirano ad evocare atmosfere, suggestioni segrete, o, addirittura, antichi simboli, musicali e non. Con quest’opera Debussy si inserisce idealmente, per certi aspetti, nel solco di una tradizione che vanta illustri predecessori come lo stesso Bach e Frydrych Chopin; per altri aspetti, invece, prende significative distanze dai modelli, affermando prepotentemente le ragioni della sua personalissima poetica.

Johann Sebastian Bach: Preludio corale "Nun komm’ der Heiden Heiland"
Robert Schumann: Sonata n. 2 op.22 – So rasch wie moeglich – Andantino – Scherzo – Rondò
Aleksandr Skrjabin: Sonata-Fantasia n.2 op.19 – Andante – Presto
Claude Debussy: Dodici Preludi (II Libro) – Brouillards – Feuilles mortes – La Puerta del Vino – "Les Fées son d’ exquises danseuses" – Bruyères – General Lavine-eccentric – La terrasse des audiences du clair de lune – Ondine – Hommage à S. Pickwick Esq. P.P.M.P.C. – Canope – Les tierces alternées – Feux d’ Artifice

Galleria fotografica

Dopo una pausa di dieci giorni il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo tornerà ad agosto. In programma martedì 7 gli Ottoni del Carlo Felice, composti da ben 14 elementi; venerdì 10 il concerto jazz, con il contrabbassista di fama internazionale Rosario Bonaccorso accompagnato al piano da Riccardo Zegna. Martedì 14 in calendario l’importante esibizione del violinista cinese Vincitore del Premio Paganini 2006 di Genova Feng Ning, che sarà accompagnato dalla giovane pianista Yukako Morikawa (SERATA REGISTRATA DA RADIO 3). La formazione artistica del Quartetto di Venezia sarà invece protagonista nella serata di martedì 21 agosto (SERATA REGISTRATA DA RADIO 3), con un concerto dedicato a Sandor Vegh. Il gran finale del Festival di Cervo è affidato alle giovanissime pianiste Ferhan e Ferzan Önder che venerdì 24 agosto si esibiranno con brani di Rimsky-Korsakow, Rachmaninoff e Liszt.

Inizio concerti e bus navetta Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30. Il servizio gratuito di posteggio custodito e bus-navetta consente un facile e tranquillo accesso al Centro Storico durante le serate dei concerti.

Biglietti Primo settore 25 euro; Secondo settore 20 euro; ingresso, con possibilità di sedersi sulle gradinate 15 euro. Diritti di prenotazione: +10%

Agenzie di prenotazione Per prenotazioni e informazioni, Ufficio prenotazioni I.A.T. Piazza Santa Caterina o chiamare il numero 0183/408.197 dal 1o luglio 2007.

ALASSIO
ANGLO-AMERICAN – Via G. Mazzini, 36 – Tel. 0182 646.130
MAMBERTO – Via L. Da Vinci, 13 – Tel. 0182 640.242
ALBENGA
LIBRERIA S. MICHELE – Via Episcopio, 1 – Tel. 0182 559.254
ANDORA
VIDEO FANTASY – Piazza S. Maria, 13 – Tel. 0182 86.017
CERVO
POSIAL VIAGGI – Via Aurelia, 68 – Tel. 0183 409.018
DIANO MARINA
DIANA TOURS – V. Ardoino, 151 – Tel. 0183 404.700
REALINO – C.so Garibaldi, 27 – Tel. 0183 494.182
FOTO CLICK – C.so Roma, 78 – Tel. 0183 498.169
FINALE LIGURE
MAMBERTO – C.so Europa, 22 – Tel. 019 602.131
IMPERIA ONEGLIA
SAGITTARIO Tour – P.zza Dante, 4/a – Tel. 0183 710.751
PONENTE VIAGGI – Via Alfieri, 9 – Tel. 0183 275.132
IMPERIA P.M.
FELCAR – V.le Matteotti, 22/a – Tel. 0183 63.716
LAIGUEGLIA
SABATINI – Via Dante, 103 – Tel. 0182 690.219
LOANO
JOLLY TOURIST – Via Aurelia, 205 – Tel. 019 675.175
PIETRA LIGURE
MAMBERTO – Via Matteotti, 38 – Tel. 019 615.724
SAN BARTOLOMEO
GIANNA GIUSTO VIAGGI – Via Aurelia, 137 – Tel. 0183 409.426
SANREMO
GLOBOTOUR – Corso Imperatrice, 96 – Tel. 0184 532466
SAVONA
JOCKS TEAM – Via Pia, 82/R – Tel 019 826.920
VENTIMIGLIA
MONTECARLO – Via C. Cavour, 57 – Tel. 0184 357.577

Informazioni per il pubblico:
Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. +39. 0183.40.81.97

Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa del 44° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2007
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39.0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

——————————————————————————–
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0184.661587 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.