Mauro Fermariello
Mauro Fermariello, per la prima volta in Umbria nel Laboratorio d’Arte e Restauro “RestaurArte” di San Gemini, si propone quale artista poliedrico, capace di eccellere in varie forme espressive. In questa mostra, a cura di Marco Testa, sono esposte una serie di fotografie – dai suoi nudi agli esemplari delle due mostre “Gulu Uganda” e “Gulu Uganda 2” – e vari dipinti su carta.
Alla ecletticità delle forme espressive fa riscontro una profonda coerenza e omogeneità di stilemi: la purezza di definizione delle immagini richiama la libertà espressiva dei dipinti, ove prima ad affiorare è l’idea di colui che ritrae. La scelta di esprimersi, in entrambe le forme artistiche, sia con il bianco e nero sia con i colori è pure segno di coerenza espressiva, mentre il proporre come trittici o dittici le vedute marine echeggia sequenze fotografiche scatto dopo scatto, per coagulare in tempi ripresi umori, atmosfere, profumi che coinvolgono i sensi. Una ricerca verso una nuova figurazione, dove nulla sia banalizzato o scontato, è da individuare in quel suo rappresentare paesaggi marini o nudi femminili su pagine di libri orientali. Sensualità e piacere di documentare gli aspetti impercettibili della vita traspaiono anche nelle percezioni oniriche di immagini in libertà, che coinvolgono chiunque provi a varcare la soglia dell’ espressione artistica attingendone la poetica.
Marco Testa
Mauro Fermariello
Sede: RestaurArte Laboratorio d’Arte e Restauro
Via Roma 58, San Gemini (TR)
16- 31 dicembre 2007
Vernissage: domenica 16 dicembre 2007, ore 13,00
Orario: 10 -13; 16 -20
Biglietti: ingresso libero
Curatore: Marco Testa
Autori: Mauro Fermariello
Genere: arte contemporanea
Tel.: 3388451171
www.artesangemini.it
Lascia un commento