CIRCO MOIRA ORFEI A PALERMO: LA LAV CONTESTA LA CONCESSIONE DI PIAZZA GIOTTO. SVOLTA NEL PROCEDIMENTO PENALE DEL 2006


COMUNICATO
STAMPA
LAV – Coordinamento Regionale
Siciliano

Tel.
mobile: 347.7028904
web:
www.lavsicilia.it
email
: [email protected]

Tel. Uff.
Stampa
nazionale:
06.4461325

CIRCO
MOIRA ORFEI A PALERMO: LA
LAV CONTESTA LA CONCESSIONE DI PIAZZA GIOTTO E
PREANNUNCIA UNA

SVOLTA
NEL PROCEDIMENTO PENALE CONTRO IL CIRCO

PER
LA DISTRUZIONE DI DUNE DI SABBIA NEL 2006

Torna oggi a
Palermo il Circo Moira Orfei, con il suo carico di animali trascinati di
città in città e segregati in gabbia, e la LAV protesta per la concessione di
una non idonea piazza urbana – piazzale Giotto – per la sistemazione delle stalle dei
vagoni-gabbia per tigri, elefanti e numerosi altri
animali.

La LAV ha dato
mandato ai propri legali di valutare, e nel caso di denunciare, eventuali
responsabilità degli amministratori comunali di Palermo che hanno concesso al
circo di Moira Orfei una piazza asfaltata nel bel
mezzo dei palazzi, usualmente adibita a parcheggio e mercatino rionale. Resta
inoltre da verificare se il sito concesso permette che vengano rispettati i
criteri di mantenimento degli animali, dettati dall’Autorità Scientifica CITES in data 10/5/2000, con aggiornamento al 13/4/2006, che deve
considerarsi una condizione necessaria per non incorrere nel reato di
maltrattamento degli animali.

Una piazza cittadina è
ben difficilmente compatibile con un insediamento di stalle per numerosi
animali
– dichiara Marcella
Porpora
, coordinatrice regionale della LAV – Al di là del rispetto
dovuto per spazi adibiti a servizi di pubblica utilità per i cittadini, come il
parcheggio ed il mercato di piazzale Giotto ora occupato dal circo, invitiamo
gli amministratori comunali ad una riflessione, etica, sull’ospitalità offerta a
spettacoli che costringono molte centinaia di animali a trasformarsi in
acrobati, comandati a frusta e segregati a vita nelle gabbie intineranti. Ai cittadini chiediamo di non assistere a
spettacoli che offendono e costringono gli animali ad una vita
innaturale
“.

E proprio nei
confronti del Circo Moira Orfei, la LAV di Palermo,
assistita dall’avvocato Francesco Paolo Maurigi, preannuncia una probabile svolta nel
procedimento penale contro i responsabili della distruzione delle ultime dune di
sabbia della Provincia di Palermo, vicino Capaci, ove Moira Orfei attendò con il suo circo due
anni fa.

Auspico che a breve
possano esserci interessanti novità su questa vicenda, sempre a carattere
ambientale, che nel gennaio 2006 vide protagonista lo stesso circo di Moira
Orfei
– ha dichiarato l’avvocato Francesco Paolo
Maurigi
del Foro di Palermo e consulente
legale della LAV – Allora, per far
insediare il Circo, non si esitò a spianare le ultime dune di sabbia della
Provincia di Palermo, ricadenti nel Comune di Capaci, in un’area tutelata dalla
legge per il suo elevato valore paesaggistico
“.

Palermo,
11 gennaio 2008


www.lav.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.