COMUNICATO
STAMPA
LAV – Coordinamento Regionale
Siciliano
Tel.
mobile: 347.7028904
– web:
www.lavsicilia.it
email: [email protected]
–
Tel. Uff.
Stampa
nazionale:
06.4461325
CIRCO
MOIRA ORFEI A PALERMO: LA
LAV CONTESTA LA CONCESSIONE DI PIAZZA GIOTTO E
PREANNUNCIA UNA
SVOLTA
NEL PROCEDIMENTO PENALE CONTRO IL CIRCO
PER
LA DISTRUZIONE DI DUNE DI SABBIA NEL 2006
Torna oggi a
Palermo il Circo Moira Orfei, con il suo carico di animali trascinati di
città in città e segregati in gabbia, e la LAV protesta per la concessione di
una non idonea piazza urbana – piazzale Giotto – per la sistemazione delle stalle dei
vagoni-gabbia per tigri, elefanti e numerosi altri
animali.
La LAV ha dato
mandato ai propri legali di valutare, e nel caso di denunciare, eventuali
responsabilità degli amministratori comunali di Palermo che hanno concesso al
circo di Moira Orfei una piazza asfaltata nel bel
mezzo dei palazzi, usualmente adibita a parcheggio e mercatino rionale. Resta
inoltre da verificare se il sito concesso permette che vengano rispettati i
criteri di mantenimento degli animali, dettati dall’Autorità Scientifica CITES in data 10/5/2000, con aggiornamento al 13/4/2006, che deve
considerarsi una condizione necessaria per non incorrere nel reato di
maltrattamento degli animali.
“Una piazza cittadina è
ben difficilmente compatibile con un insediamento di stalle per numerosi
animali – dichiara Marcella
Porpora, coordinatrice regionale della LAV – Al di là del rispetto
dovuto per spazi adibiti a servizi di pubblica utilità per i cittadini, come il
parcheggio ed il mercato di piazzale Giotto ora occupato dal circo, invitiamo
gli amministratori comunali ad una riflessione, etica, sull’ospitalità offerta a
spettacoli che costringono molte centinaia di animali a trasformarsi in
acrobati, comandati a frusta e segregati a vita nelle gabbie intineranti. Ai cittadini chiediamo di non assistere a
spettacoli che offendono e costringono gli animali ad una vita
innaturale“.
E proprio nei
confronti del Circo Moira Orfei, la LAV di Palermo,
assistita dall’avvocato Francesco Paolo Maurigi, preannuncia una probabile svolta nel
procedimento penale contro i responsabili della distruzione delle ultime dune di
sabbia della Provincia di Palermo, vicino Capaci, ove Moira Orfei attendò con il suo circo due
anni fa.
“Auspico che a breve
possano esserci interessanti novità su questa vicenda, sempre a carattere
ambientale, che nel gennaio 2006 vide protagonista lo stesso circo di Moira
Orfei – ha dichiarato l’avvocato Francesco Paolo
Maurigi del Foro di Palermo e consulente
legale della LAV – Allora, per far
insediare il Circo, non si esitò a spianare le ultime dune di sabbia della
Provincia di Palermo, ricadenti nel Comune di Capaci, in un’area tutelata dalla
legge per il suo elevato valore paesaggistico“.
Palermo,
11 gennaio 2008
Lascia un commento