Comunicato stampa martedì 27 maggio 2008
OAL Organizzazione Assaggiatori Liguri: mercoledì riunione dei soci
Chiamati a raccolta i circa 90 soci della prima organizzazione di assaggiatori
che fa da supporto tecnico anche alle istituzioni.
I novanta soci dell’O.A.L. – Organizzazione Assaggiatori Liguri, gruppo di assaggio dell’olio di Imperia, si riuniranno mercoledì 28 maggio alle ore 18.00 presso il frantoio Giromela a Imperia (lungo la Statale Provinciale 28) per la prima assemblea annuale.
L’O.A.L. è il gruppo di assaggiatori che riunisce i soci di Imperia e provincia in un organismo riconosciuto dal COI (Comitato Oleicolo Internazionale). Il Panel dell’OAL è stato, infatti, il primo comitato di assaggio professionale della Liguria e del Nord Italia ad aver ottenuto il riconoscimento del Ministero Delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto del 26 gennaio 2004.
Il Panel IM2, nato nel 1998 dalla volontà di assaggiatori professionisti legati alla produzione di olive ed olio nel Ponente ligure, ha deciso agli inizi del 2007 di darsi un’organizzazione ed ha costituito l’O.A.L., grazie all’appoggio dell’Associazione Ligure Olivicoltori e della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia.
Soci O.A.L. possono essere, oltre agli assaggiatori fondatori, tutti coloro che nel corso degli anni sono divenuti assaggiatori professionali iscritti all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (art. 3 Legge n°313/1998) e quanti, frequentando i corsi organizzati dallO.A.L., hanno conseguito l’attestato rilasciato dall’organismo. Negli ultimi anni 180 appassionati hanno frequentato i corsi laureandosi assaggiatori, settanta dei quali hanno preferito diventare soci della stessa organizzazione, che vanta dalla sua parte collaborazioni professionali e di supporto con la stessa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia.
Chi fosse interessato all’attività dell’OAL può contattare il numero telefonico 0183/290374 o scrivere a: [email protected], in attesa del nuovo sito internet che l’O.A.L. sta predisponendo.
Attività OAL
Supporto tecnico all’Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Imperia nelle manifestazioni:
Douja D’or di Asti anni 2002-2003-2004-2005-2006-2007
Biteg a Riva del Garda anno 2003
Colori profumi e sapori Cremona e Novara 2003;
Mantova e Como 2004;
Treviso e Pavia 2005;
Pinerolo e Vicenza 2006;
Salone del gusto Torino 2006
Verona 2007.
Assaggio guidato presso il Frantoio Giramela di Imperia a Giornalisti Internazionali 12/11/2005.
Assaggio guidato ristoratori Pinerolo 2006
Assaggio guidato presso il Frantoio Giramela di Imperia alla Stampa Polacca 2006
Assaggio guidato per cuochi Verona 2007
Supporto tecnico alla C.C.I.A.A. di Imperia
Assaggi guidati ad Imperia alla manifestazione
OlioOliva 2006 e 2007
Al Consorzio Dop Riviera Ligure
Assaggio guidato all’olio DOP “riviera ligure“ al SOL (Verona) 2006 2007 2008
Assaggio dell’olio DOP “riviera ligure” a “Pesto e Dintorni” Genova 2007 2008
Assaggiatori del Panel hanno preso parte:
Giuria concorso nazionale “Ercole oliario” Spoleto 1999-2000
Giuria concorso Internazionale “Sol D’oro” Verona 2002-2003-2004-2005-2006
Banco di Assaggio degli oli D.O.P. italiani Firenze 2005-2006-2007
Concorso regionale olio extravergine di oliva d’Abruzzo 2006
Organizzazione
Corsi di formazione per assaggiatori professionisti riconosciuti dalla Regione Liguria promossi dalla C.I.A. in collaborazione con l’Unione Europea.
Sedute di assaggio per l’iscrizione degli assaggiatori all’elenco nazionale.
Corsi di assaggio promossi da Comunità Montane ed Enti vari.
1° corso tecnico a livello internazionale sull’esame organolettico delle olive da mensa in collaborazione con OEA (organizzazione esperti assaggiatori) ad Imperia presso il Frantoio Giromela ottobre 2004.
Collaborazione con la guida “L’Extravergine” anni 2004-2005-2006-2007.
Analisi organolettiche per Aziende, Comuni, Associazioni.
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa CIA Confederazione Italiana Agricoltori Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Elisa Giaccardi
Alessandra Giussani
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it
——————————————————————————–
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].
Lascia un commento