Mese: Giugno 2013

  • MARCIALONGA APRE E CHIUDE IN UN’ORA, GRANFONDO INVERNALE PRESA D’ASSALTO

    Mattinata di iscrizioni alla Marcialonga di Fiemme e Fassa

    Staccati tutti i tagliandi disponibili nel giro di un’ora

    Domenica 26 gennaio ci sarà la 41.a edizione di sempre

    Moena, Cavalese e le valli dolomitiche di Fiemme e Fassa sono paradiso del fondo

    SOLD OUT. Tutto come previsto. Alle 9 di questa mattina si sono aperte le iscrizioni e nel giro di un’ora o poco più la Marcialonga di Fiemme e Fassa 2014 ha fatto segnare il tutto esaurito. Alle 10.10 un messaggio a tutta pagina sul sito ufficiale recitava: “Arrivederci al 2015” e, come spesso accade in circostanze simili, tanta gioia per chi è riuscito ad accaparrarsi uno dei 7500 pettorali a disposizione e un po’ di rammarico per chi invece non potrà essere della partita domenica 26 gennaio.

    Una vera e propria ressa, si diceva, stamane sul web e anche per quanto riguarda il team organizzatore della Marcialonga non può che esserci soddisfazione per quello che, senza mezzi termini, è l’evento di riferimento dello sci di fondo nel nostro paese. Non solo italiani, chiaramente, hanno assaltato il banco delle iscrizioni, ma anche tantissimi stranieri e scandinavi in primis hanno cliccato su www.marcialonga.it, loro che lo sci nordico ce l’hanno nel sangue e che da tanti anni ormai dimostrano di essere sempre più innamorati della gara trentina. Agli italiani, va ricordato, era stata già data una finestra di registrazione nel mese di marzo e già allora le richieste erano state centinaia. Per gli stranieri c’erano anche accordi e speciali offerte con alberghi e tour operators, che evidentemente hanno portato buoni frutti per coloro che l’ultimo week-end di gennaio invaderanno le due vallate dolomitiche in Trentino.

    Ad oltre sette mesi dallo sparo d’inizio – 234 giorni per la precisione – risulta prematuro parlare di chi si contenderà il podio 2014, tuttavia, la conferma al via del nuovo Team Alsgaard, capitanato dall’asso norvegese Thomas Alsgaard e di Bente Skari Martinsen pluri campionessa mondiale e olimpica, nelle scorse settimane, stuzzica già la fame di pronostici, in attesa degli altri nomi del panorama granfondo più avanti.

    La Marcialonga 2014 scatterà da Moena e si chiuderà a Cavalese dopo 70 km di pista da solcare in rigorosa tecnica classica. Confermata anche la Marcialonga Light di 45 km fino al paese di Predazzo.

    Info: www.marcialonga.it

  • Direct Line rivela: sono oltre 5 milioni i ciclisti “invisibili” per gli automobilisti al volante.

    Sono oltre 5 milioni i ciclisti “invisibili”, perché gli automobilisti non li vedono. Non è disattenzione, ma la tendenza di chi è alla guida di un’auto di concentrarsi solo sulle altre auto.

    Uno studio Direct Line dimostra, grazie alla tecnologia Eye Tracking, che in auto si modifica la percezione dello spazio circostante, degli oggetti e persone che circolano sulla strada.

    Non si tratta di semplice disattenzione, semmai di un’attitudine psico-fisica. In pratica, dal momento in cui ci si siede al posto di guida di un’automobile si assume più o meno inconsapevolmente una prospettiva sbilanciata, molto focalizzata sulle altre automobili, che diventano l’unità di misura dello spazio circostante a discapito degli altri attori della scena. E i ciclisti diventano improvvisamente invisibili e a rischio di incidente.

    A dimostrarlo è il Centro Studi e Documentazione Direct Line – la più grande assicurazione auto online – che ha deciso di diffondere un interessante studio scientifico commissionato dal Gruppo Direct Line in cui vengono monitorati gli effettivi comportamenti di guida analizzando le stimolazioni visive di un campione di automobilisti. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo della moderna tecnologia Eye Tracking, mezzo in grado di rilevare l’orientamento del cristallino e desumere così il centro dell’attenzione del soggetto analizzato.

    Dai dati raccolti emerge un quadro a tratti inaspettato, sostanzialmente frutto di un’apparente riduzione del campo visivo dovuta all’immedesimazione dell’automobilista col mezzo guidato.

    Affiora così uno scenario differente dal solito, che sfugge alle consuete generalizzazioni che tendono a ripartire non meglio precisate colpe tra ciclisti e automobilisti.


    Nel corso dell’osservazione con l’Eye Tracking, gli automobilisti non sono riusciti a notare ben il 22% dei ciclisti, pur essendo questi chiaramente visibili dal loro veicolo.

    Traducendo e attualizzando il dato rispetto al numero di ciclisti italiani, stimati in circa 25 milioni, si scopre che sono addirittura 5 milioni e mezzo i ciclisti “invisibili” sulle nostre strade.

    Ma anche per quanto riguarda i motocicli i dati sono allarmanti, con il 15% di veicoli risultato completamente inconsistente agli occhi degli automobilisti. Il dato relativo ai pedoni non notati dai guidatori si attesta invece al 4%.

    Ad un secondo livello d’analisi, lo studio ha poi evidenziato che gli automobilisti che utilizzano il navigatore hanno meno probabilità di individuare un ciclista di quelli che si affidano al proprio senso dell’orientamento: uno scioccante 24% dei ciclisti è risultato completamente “invisibile” ai conducenti che utilizzano un dispositivo satellitare, mentre a coloro che non lo usano ne sono sfuggiti il 19%.

    Ma anche l’età e genere contano. Le donne che hanno preso parte allo studio hanno avvistato un minor numero di ciclisti rispetto ai loro colleghi maschi, con il 26% dei ciclisti invisibili per le donne e il 17% non visto dagli uomini. Lo stesso vale per i conducenti più giovani, con il 31% di ciclisti persi d’occhio dagli automobilisti di età compresa tra 20 – 29, rispetto al 21% per quelli di età 50-59.

    “Questi dati non fanno altro che confermare, se mai ce ne fosse bisogno, quanto sia fondamentale l’attenzione quando ci si mette al volante. Non solo è necessario concentrarsi sul proprio stile di guida commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Linema è altrettanto importante stare attenti a tutto ciò che succede al di fuori del proprio abitacolo. E non essendo semplice, come dimostra questo studio, notare per tempo i movimenti che ciò che accade intorno a noi, si rivela ancor più importante mantenere una velocità contenuta, soprattutto in prossimità dei centri abitati dove gli imprevisti sono più frequenti. Per questo, da tempo, Direct Line si impegna per sensibilizzare tutti gli attori della strada sull’importanza di un comportamento corretto e responsabile.”

    Direct Line ha commissionato questa rivoluzionaria ricerca che utilizza la tecnologia Eye Tracking al fine di stabilire dove realmente sia focalizzato lo sguardo degli automobilisti.

    L’esperimento prevedeva che i partecipanti indossassero occhiali speciali, in grado di individuare e segnalare l’esatto punto su cui si focalizza lo sguardo attraverso il tracciamento dei micromovimenti impressi sulla cornea. Questa pratica innovativa è in grado di registrare tali movimenti su una pellicola, permettendo a ricercatori specializzati di stabilire con precisione dove i guidatori focalizzino il proprio sguardo mentre sono al volante.

    AUTOMOBILISTI

    CICLISTI NON VISTI

    on Navigatore Satellitare

    23,7 %

    Senza Navigatore Satellitare

    19,0 %

    Donne

    25,6 %

    Uomini

    17,1 %

    ETà 20 – 29 anni

    31,1 %

    Età 30 – 39 anni

    20,7 %

    Età 40 – 49 anni

    21,6 %

    Età 50 – 59 anni

    20,9 %

    Tutti gli automobilisti

    22,0 %

    Fonte: Direct Line Insurance

    Nota:
    Psicologi ed esperti UK di interfacce uomo-macchina hanno condotto la ricerca per conto del Gruppo Direct Line su un campione rappresentativo di 100 automobilisti.

    Segui Direct Line su: https://www.facebook.com/directlineitalia

    Direct Line è la più grande compagnia di assicurazioni auto on line in Italia. Direct Line ha rivoluzionato il mercato delle assicurazioni lanciando nel 1985 nel Regno Unito la vendita di polizze auto senza intermediari. Oggi è leader in Europa con oltre 6 milioni di clienti. www.directline.it

  • Dormire sonni tranquilli grazie ai serramenti che a Parma Digiemme produce e installa

    In Italia vi sono numerose aziende specializzate nella produzione di serramenti di ottima qualità, per molte delle quali è già in programma la partecipazione ad un evento unico nel suo genere.

    Stiamo parlando dell’edizione 2014 della celebre fiera dedicata al serramento ed alle finiture di esterni ed interni Saie3, che si terrà a Bologna dal 28 febbraio al 1° marzo.

    La caratteristica che distinguerà questo appuntamento fieristico da tutti gli altri è rappresentata dalla sua formula innovativa che, come si desume dalle date, prevede una durata di sole 24 ore. Un appuntamento che coniugherà l’esposizione, il dibattito e la discussione in una proposta low cost che senza dubbio risulterà molto appetibile nei confronti delle aziende espositrici.

    Il panorama italiano dei serramenti stupisce dunque, ancora una volta, per la sua elevata capacità di innovazione e di propositività. Entrambe queste caratteristiche si ritrovano anche in Digiemme Srl, azienda parmigiana leader nel settore dei serramenti e dei sistemi per la sicurezza della casa.

    A Parma i serramenti proposti da Digiemme coniugano perfettamente le esigenze estetiche con quelle pratiche, il design con la sicurezza, e sono in grado di soddisfare le richieste anche del cliente più esigente.

    Per maggiori informazioni si consiglia di contattare Digiemme telefonicamente (allo 0521 819382 / 819985) oppure di visitare lo showroom situato a San Polo di Torrile (PR) in via Micheli n. 10.

  • ANTEPRIMA NAZIONALE – Giovedì 6 giugno “Not here not now” di Andrea Cosentino

    ANTEPRIMA NAZIONALE

    6 giugno 2013 ore 21,00
    Occhiobello (RO), Teatro “Don Gino Tosi” di S. Maria Maddalena
    NOT HERE NOT NOW
    di e con Andrea Cosentino
    Regia Andrea Virgilio Franceschi
    Video Tommaso Abatescianni
    Produzione Pierfrancesco Pisani
    in collaborazione con E45 Napoli Fringe Festival, Litta Produzioni, Infinito srl
    con il sostegno del progetto Perdutamente del Teatro di Roma

    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

    Per informazioni:
    www.rassegnamusike.it
    tel. 345 7154654

    “Not here not now”: Andrea Cosentino indaga il rapporto tra arte e vita
    Una delle figure più interessanti della scena italiana presenta in anteprima nazionale per Musikè la sua riflessione sulla creazione di un’opera d’arte tra realtà e finzione

    Il teatro sarà protagonista del prossimo appuntamento di Musikè, giovedì 6 giugno al Teatro “Don Gino Tosi” di S. Maria Maddalena di Occhiobello (RO), con l’attore e autore romano Andrea Cosentino che presenterà in anteprima nazionale lo spettacolo “Not Here Not Now” per la regia Andrea Virgilio Franceschi. Un incontro/scontro con la body art, il clown che gioca col martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l’arte sono limitate, essere spettatori non è un’esperienza. L’esperienza bisogna viverla. “A teatro il coltello è finto e il sangue è ketchup”. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi, parrucche, martelli di gomma e nasi finti. E tanto ketchup, naturalmente. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

    Dov’è e che cos’è davvero l’arte? Andrea Cosentino, una delle figure più interessanti della scena italiana, con ironia e cosciente sfrontatezza porta sul palco una riflessione sull’opera di vere e proprie icone dell’arte contemporanea, da Marina Abramović a Marcel Duchamp. “L’arte è vita, il teatro è finzione” è stato uno dei motti dell’artista internazionale e della regina della body art, ed è il punto di partenza per questo lavoro tra video e teatro in cui Cosentino indaga il rapporto tra arte e vita, per interrogarsi sulla creazione di un’opera d’arte e sulle relazioni tra performance, teatro ed esistenza umana.
    Un monologo per stimolare lo spirito critico nei confronti sia dell’arte che della vita: Cosentino si presenta ancora una volta come un artista provocatorio in continua evoluzione, senza il timore di uscire dagli schemi. Uno spettacolo ricco di emozioni che pone domande per scavare nell’autenticità dell’esperienza artistica, con un elemento costante: il sorriso.

    Andrea Cosentino è attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli “La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce”, il ‘dittico del presente’ costituito da “L’asino albino” e “Angelica” (i cui testi sono pubblicati nel libro “L’apocalisse comica”, a cura di Carla Romana Antolini, Roma, Editoria e spettacolo, 2008) e “Primi passi sulla luna”, tutti realizzati con la collaborazione registica di Andrea Virgilio Franceschi. Il suo ultimo progetto teatrale è “Esercizi di rianimazione”, in tandem con Francesco Picciotti. Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza nel 1993 come opinionista comico nella trasmissione “Aut-Aut” (Gbr-circuito Cinquestelle) alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva “Ciro presenta Visitors” (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serialdemenziale recitata da bambole di plastica. È promotore del format televisivo autarchico “Telemomò”. Dopo l’anteprima nazionale per Musikè lo spettacolo “Not Here Not Now” debutterà a giugno al Napoli Fringe Festival.

    I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

    Musikè prosegue venerdì 28 giugno al Chiostro rinascimentale del Monastero degli Olivetani, sede del Museo dei Grandi Fiumi, con il contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons. Un musicista di indiscutibile virtuosismo, autore di progetti stimolanti che esplorano i suoni del mondo, dall’Andalusia all’America Latina, dall’India al mondo arabo, ma sempre con una matrice prettamente mediterranea che sfocia in sapienti rinvii alla musica classica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

    Musikè 2013 è promosso e organizzato da
    Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
    www.rassegnamusike.it[email protected]
    www.facebook.com/rassegnamusike
    tel. 345.7154654

    Ideazione e coordinamento
    Alessandro Zattarin
    Comunicazione
    Roberto Fioretto
    Supervisione
    Alessandra Veronese

    Progetto grafico
    Metropolis ADV

    Consulenza per la classica
    Mario Giovanni Ingrassia
    Consulenza per il jazz
    Giuseppe “Momo” Mormile
    Consulenza per il teatro e la danza
    Claudio Ronda

    Ufficio stampa
    Studio Pierrepi
    Via delle Belle Parti 17 – 35141 Padova
    mob. (+39) 345 7154654
    web: www.studiopierrepi.it

  • Sabato 8 giugno inaugura la personale dell’artista GESINE ARPS “Io Amo” alla Galleria ARTissima di Abano Terme

    GESINE ARPS
    “Io Amo”
    “Ich liebe”
    Mostra personale
    curata da Chiara Marangoni
    8 GIUGNO – 29 GIUGNO 2013

    VERNISSAGE
    Sabato 8 giugno ore 18.00
    Sarà presente l’Artista

    Galleria ARTissima di Silvia Prelz,
    Nuova sede: Via A. Vespucci 19, 35031 Abano Terme PD

    Un mondo onirico, fatato, ironico, è quello che Gesine Arps racconta attraverso le sue opere, quaranta esposte in questa Personale, allestita nella nuova sede della Galleria ARTissima di Silvia Prelz, quindici delle quali inedite che per la prima volta escono dall’Atelier dell’Artista e vengono esposte ad Abano.
    Un mondo fuso nei colori primari – il rosso fuoco e blu oceano -, sapientemente mescolati al rosa acceso, al turchese, al verde menta, all’oro e all’argento e al multimaterico del vetro, del bronzo, del rame.
    Nella sua arte che è meditazione, ma è anche allegria e magia, Gesine usa il linguaggio delle immagini, delle forme, dei colori e dei materiali più diversi tutti utilizzati con grande maestria e versatilità.
    Non cattura la realtà, non ferma le immagini che sono sempre in movimento, a volte vorticoso, a volte scherzoso, non rispetta le leggi della gravità o della prospettiva perché si ritiene una sorta di “stregone”, un intermediario dell’occulto allo stesso modo in cui gli sciamani riescono a gettare lo sguardo al di là dell’intellegibile e a raccontare agli uomini, attraverso immagini e simboli, quanto vedono.
    Gesine si muove con disinvoltura tra epoche e culture differenti, viaggiando nel tempo, nella memoria, nella dimensione del sogno e della favola. Ama l’acqua perché simboleggia le forze dell’inconscio e perché è l’elemento vivificante per eccellenza; adora i fiori, simbolo di purezza e di perfetta unione tra colore e forma, simbolo e espressione più elevata dell’allegria della Grande Madre Natura.
    Le piacciono i pesci perché sono simbolo di ispirazione che “esce dalle nostre acque interiori” e nel loro movimento di onde generano il momento del creare.
    Ama l’Italia nella quale ha scelto di vivere, paese così ricco di tracce importanti delle culture classiche greca, latina, etrusca, quella che forse ama di più e della quale ripercorre le vestigia nel luogo dove ha deciso di vivere; così come quella medievale popolata di torri, castelli, mura merlate e ponti levatoi, tutti presenti nei “suoi” paesaggi.
    Sceglie i colori che adagia su fondi d’oro e d’argento che sono la sua interiorizzazione dell’eredità dei grandi
    Maestri della nostra Storia dell’Arte: Piero della Francesca, Giotto. Ma non dimentica i riferimenti della sua cultura d’origine: Emil Nolde, Franz Marc, pittori dell’Espressionismo tedesco del quale riprende i colori accesi e definiti; e Marc Chagall, come lei “pellegrino tra due mondi”. Per Gesine l’Italia e la Germania, per Chagall la Russia e la Francia. Chagall racconta storie eterne; Gesine Arps mostra istantanee dell’eternità.

    GESINE ARPS
    Nasce ad Hannover, in Germania, il 3 novembre 1964. Inizia ad esporre giovanissima nella sua città natale in diverse collettive e, nel 1985, organizza la sua prima personale presso la Galerie am Bahnhof, sempre ad Hannover.
    A ventidue anni lascia la terra natia per trasferirsi ad Urbino, dove termina gli studi artistici e inizia la sua collaborazione, dal 1990, come designer presso lo studio dello stilista Piero Guidi. Durante il soggiorno italiano non mancano però le occasioni espositive anche all’estero mentre si susseguono, a ritmo incalzante, gli appuntamenti artistici italiani tra i quali nel 1991 alla Galleria Comunale dell’Immagine di Rimini. Dal 1994 l’artista amplia la sua ricerca linguistica non più solo dedicata alla pittura; sperimenta differenti mezzi e forme espressive e interviene anche con installazioni realizzate con i materiali più inconsueti. Ha quindi inizio una serie di esposizioni in Italia e all’estero che accrescono, col passare degli anni, il bagaglio culturale dell’artista e la sua considerazione da parte della critica. Stabile rimane il rapporto con la Germania, suo paese di origine, dove l’artista viene sempre più spesso invitata ad esporre in musei ed enti pubblici come il Museo Duingen nel 2003 e nel 2004 presso il Tribunale di Colonia in occasione di “Strömungen”, una collettiva di pittrici organizzata dalla Fédération Internationale Culturelle Féminine. Una lunga serie di esposizioni la vede ultimamente protagonista di performance ed eventi tra Francia, Olanda, Germania e l’Italia, dove ormai da tempo si è definitivamente stabilita.

    Didascalia immagine: Gesine Arps, “Tutti tirano le corde della vita”, 2013, tecnica mista su tela, cm. 120 x 120

    ARTissima ora è anche su:

    Facebook: https://www.facebook.com/artissimacontemporanea?fref=ts
    Twitter: https://twitter.com/art_issima
    Pinterest: http://pinterest.com/artissimart/

    Per informazioni:
    Galleria ARTissima di Silvia Prelz, Via A. Vespucci 19, 35031 Abano Terme (PD), tel. +39 347 6936594.
    Email: [email protected], www.artissimacontemporanea.it

    Ufficio Stampa
    Studio Pierrepi di Alessandra Canella
    Via delle Belle Parti, 17 – 35139 Padova (Italy)
    mob. (+39) 348-3423647
    www.studiopierrepi.it

  • Scegli una vacanza sulle Dolomiti, scegli Hotel Monzoni

    Se cercate una vacanza tutta riposo, contatto con la natura e ottimi piatti tipici, il Passo San Pellegrino è la meta ideale per una vacanza estiva. Nel cuore del Trentino Alto Adige, in Val di Fassa, l’Hotel Monzoni, quattro stelle, è la meta ideale per una vacanza da non dimenticare. Per chi ama stare sempre al contatto con la natura, l’hotel offre ogni giorno diverse attività all’aria aperta, lungo i tanti sentieri che attraversano il Passo, dove potrete ammirare le marmotte e i cervi del vicino Parco di Paneveggio. La Val di Fassa e il Passo San Pellegrino sono la meta perfetta per grandi e bambini. In particolare all’Hotel Monzoni i più piccoli sono ospiti particolarmente speciali, a cui verranno dedicate tutte le attenzioni possibili, tra cui diverse attività all’aria aperta in gruppo. Per il periodo estivo i prezzi (a persona, al giorno con trattamento di mezza pensione) partono dai 77,00 Euro del periodo dal 1 al 27 luglio e dal 26 agosto al 2 settembre. Dal 27 luglio al 5 agosto si parte da 82,00 euro, mentre dal 5 al 12 e dal 19 al 26 agosto il costo è di 93,00. Dal 12 al 19 agosto in prezzo sale a 109,00 Euro. Maggiori info e dettagli a questo link

  • Seconda mano a Bologna: l’innovazione è Mercatopoli!

    Quando si parla di seconda mano si intende, in modo semplicistico, oggetti usati. Da questa banale definizione si apre però un mondo, perché “usato”, così come “seconda mano” è un termine con una quantità enorme di sfumature, dalle più positive ed etiche ad altre di scarsa qualità. Ecco quindi che quando parliamo di “seconda mano”, dobbiamo stare attenti alle caratteristiche degli oggetti e dei discorsi in questione.

    Usato e seconda mano includono in sé un’accezione estremamente positiva quando si tratta di articoli in ottimo stato, prodotti perfetti che vengono venduti solo perché non più utili al proprietario. In questo caso, ogni prodotto rappresenta un senso etico e un modello di vita ecosostenibile: viene utilizzato al massimo delle sue potenzialità, non si spreca e il riuso permette di salvare il pianeta dall’invasione rifiuti prodotti da uno stile di vita iper consumistico e usa e getta.

    Seconda mano ha anche un’accezione ecosostenibile dal punto di vista dell’economia famigliare: chi vende guadagna denaro con ciò che non usa più e chi compra risparmia!

    È in questo senso che intendiamo “seconda mano a Bologna” quando parliamo di Mercatopoli Bologna Porto, il negozio dell’usato di qualità in cui si possono trovare tantissimi prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo e in cui si possono vendere gli oggetti che non si usa più, dando loro nuova vita con altri proprietari.

    Il punto vendita è basato su principi di massima qualità dei prodotti e dei servizi offerti, per cui l’esposizione in conto vendita è curata, selezionata e ricca di articoli delle più varie categorie merceologiche: abbigliamento, calzature. Mobili, complementi d’arredo, accessori, quadri, stampe, libri, CD, DVD, oggettistica, strumenti musicali, bigiotteria, articoli utili di uso quotidiano e tante curiosità introvabili altrove.

    In via Pasubio 39, Mercatopoli offre a tutti una possibilità di guadagno, di vivere in modo più ecosostenibile e di rispettare l’ambiente grazie alla riduzione dei rifiuti e degli sprechi inutili.

    Seconda mano a Bologna ha quindi tutte le possibili accezioni positive quando si parla di Mercatopoli, perché indica un usato di qualità, selezionato, curato, disposto in modo ordinato e piacevole, pronto a prendere una nuova vita con nuovi proprietari!

    Maggiori informazioni sul sito di Mercatopoli Bologna Porto oppure contattando il negozio all’indirizzo email [email protected] oppure al numero di telefono 051 432045.

  • Star Alliance: 365 giorni al trasferimento nel nuovo terminal 2 a Heathrow

    Londra – 4 giugno 2013 – Inizia oggi il conto alla rovescia all’apertura del nuovo Terminal 2 dell’aeroporto Heathrow a Londra. Tra 365 giorni, infatti, si concretizzerà la filosofia “Star Alliance-sotto un unico tetto” presso il principale hub Britannico, dando così il benvenuto ai clienti dell’alleanza presso un unico terminal.

    “Tra un anno sarà l’inizio di una nuova era per i nostri clienti, per le compagnie aeree membre dell’Alleanza e per i dipendenti dell’aeroporto di Londra Heathrow”, ha dichiarato Mark Schwab, CEO di Star Alliance. “Il Terminal 2 è stato appositamente costruito per diventare la nostra casa e offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio d’eccellenza, creando nuove opportunità di business per le compagnie aeree membre e offrendo ai dipendenti un ambiente di lavoro migliore”.

    Con il trasferimento al Terminal 2, tutte le 23 compagnie aeree membre di Star Alliance presenti a Heathrow, che rappresentano oltre il 20% del traffico aeroportuale, opereranno per la prima volta nella storia da un unico terminal. Questo darà l’opportunità a Star Alliance di offrire ai propri passeggeri un’esperienza di viaggio ancora più confortevole anche presso l’hub, di incrementare il numero di passeggeri in transito a Heathrow e di ridurre i tempi di coincidenza tra le compagnie aeree membre. L’operare da un terminal all’avanguardia permette, inoltre, a Star Alliance di fornire ai passeggeri un livello di servizio nuovo e migliore, offrendo al viaggiatore moderno il giusto equilibrio e possibilità di scelta tra tecnologia ed esigenza personale. Il Terminal 2 avrà maggiori processi automatizzati e strutture a disposizione di qualsiasi altro terminal di Heathrow, dando ai passeggeri un maggiore controllo dell’intero viaggio.

    Operare “sotto un unico tetto” dà la possibilità a tutte le compagnie aeree membre di Star Alliance di condividere gli strumenti operativi con maggior efficienza e di sfruttare al meglio lo spazio e i servizi. Tutto ciò renderà il Terminal 2 un’opzione di “hub” europeo commercialmente attraente per le compagnie aeree.

    A partire da giugno dell’anno prossimo, i vettori membri di Star Alliance inizieranno progressivamente il trasferimento presso il Terminal 2.

    Dal Terminal 2, le 23 compagnie aeree membre di Star Alliance – Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Brussels Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United and US Airways – opereranno 136 voli al giorno verso oltre 51 destinazioni in tutto il mondo. Anche EVA Air, membro prossimo dell’Alleanza, si unirà alle altre compagnie presso il Terminal 2 nel corso del 2014.

    Per ulteriori informazioni sul Terminal 2 di Heathrow: www.heathrow.com/t2

    Star Alliance

    Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le 27 compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. In futuro EVA Air farà il proprio ingresso nell’alleanza. Attualmente Star Alliance opera oltre 21.900 voli giornalieri verso 1.329 aeroporti in 194 paesi.

    Per maggiori informazioni: TT&A-Ufficio Stampa Star Alliance Stefania Bambini, [email protected] Diana Guarnieri, [email protected] Tel 02 5845701

    Nota alle redazioni Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all’indirizzo http://ttadigitalmedia.wordpress.com/ con feed RSS e su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/TTAPR

  • Diventa Event Planner con gli aricoli gratuiti di romaconvention.com

    [Roma 04.06.2013] Roma Convention (www.romaconvention.com), portale web di riferimento dotato della più completa banca dati dell’intera offerta congressuale di Roma, con un servizio di ricerca location unico ed innovativo nel suo genere, rinnova la sua presenza sulla rete con il lancio di un nuovo blog dedicato a chiunque voglia organizzare eventi di successo, con articoli e spunti redatti da professionisti del settore.

    Il blog è raggiungibile all’indirizzo web blog.romaconvention.com .

    Roma Convention approda anche sui principali e più popolari social network, dove si propone in modo aperto ed interattivo all’utenza in rete, con l’obiettivo di diventare un punto informativo-formativo di riferimento per gli utenti in cerca di informazioni, suggerimenti e soprattutto di una comunità di persone legate al mondo dell’organizzazione di eventi.

    Vi invitiamo a visitare il nostro nuovo blog su blog.romaconvention.com e ad entrare a far parte della nostra nuova online community su facebook.

  • Scopri le offerte in partenza da Napoli per la tua crociera nel Mediterraneo!

    Giugno è il mese ideale per una crociera nel Mediterraneo con Crocierelines!

    Per tutto il mese di giugno Crocierelines propone fantastiche offerte per crociere in partenza dal porto di Napoli, incastonato nello splendido golfo, circondato dai più famosi monumenti della città e secondo al mondo per traffico di passeggeri.

    Napoli è il punto di partenza perfetto per scoprire il Mediterraneo, il calore dei suoi profumi, sapori e colori e l’atmosfera accogliente delle sue città.

    Con MSC Preziosa sarà possibile salpare per otto giorni e sette notti verso perle del Mediterraneo come Messina e Tunisi, ricchissime di fascino e storia, passando per la movida di Barcellona e Marsiglia e l’atmosfera suggestiva di Genova, navigando a bordo di una nave dove tecnologia e comfort rendono il viaggio divertente e rigenerante.

    In partenza da Napoli Crocierelines propone anche la crociera a bordo di Costa Favolosa, una nave scenografica e piena di opere d’arte che tocca Spagna, Malta e Sicilia, alla scoperta di luoghi in cui natura e divertimento si fondono alla perfezione: Barcellona, Palma di Mallorca, La Valletta e Catania sono le città toccate da Costa Favolosa, un itinerario pensato per chi desidera una crociera all’insegna del divertimento e del relax.

    Scopri su Crocierelines tutte le offerte di MSC e Costa per crociere nel Mediterraneo in partenza da Napoli e prenota la tua crociera on line!