Come tenersi stretto il cliente acquisito

Strategie efficaci per fidelizzare i propri clienti attraverso il rapporto umano e gli strumenti tecnologici

Il compito delle aziende è quello di fornire alle persone beni o servizi, indispensabili o meno, ed in questi tempi di crisi non sempre è facile. Una volta che il cliente è stato acquisito la ditta deve fare in modo che questo resti più fedele possibile all’azienda stessa, in modo da assicurarsi entrate certe.

Prendiamo il caso di un impresa di pulizie a Firenze ad esempio, se vuole assicurarsi un appalto lungo con l’azienda o il privato a cui offre i propri servizi, dovrà adottare delle strategie di fidelizzazione puntando sul rapporto umano innanzitutto: gentilezza, onestà e puntualità. Inoltre è fondamentale offrire un servizio di pulizia eccellente per garantirsi nuovi appalti per lo stesso cliente o addirittura per i suoi conoscenti. 

Ci sono molti altri modi per farlo, ma sicuramente affidarsi ai sistemi informatici è la soluzione migliore, esistono dei sistemi informatici che servono proprio a questo, fidelizzare il cliente.

Il CRM è un sistema informatico che serve per la fidelizzazione e in pratica gestisce le relazioni con il cliente. Molte sono le aziende che forniscono questo tipo di servizio e si possono trovare attraverso una ricerca con parole chiave come “CRM software”, questo tipo di software ha molte funzioni, tra cui: calcola le statistiche dei risultati di vendita; calcola il ritorno sugli investimenti sia di marketing che di comunicazione; ricorda le scadenze delle offerte; da un riscontro sul carico di lavoro futuro. Diventa dunque uno strumento importante che una ditta che vuole stare al passo con i tempi deve considerare di avere.

Un altro strumento che può essere importante è il software gestionale personalizzato, esso a più funzioni a seconda del campo in cui viene usato, ma in genere serve a sistemare situazioni di gestione aziendale , che senza un supporto informatico sarebbe impossibile da tenere sotto controllo. Un esempio banale può essere la gestione dei dati del cliente; trascriverli e gestirli a mano vorrebbe dire un’enorme perdita di tempo e soprattutto la possibilità elevatissima di errori di trascrizione.