Tag: Torino

  • mediaKi.it ? Agenzia Web annuncia l?apertura del nuovo sito Web interamente dedicato alla propria DIVISIONE TRAVEL

    28/10/2009 – Torino – mediaKi.it (www.mediaki.it), Agenzia Web specializzata nello sviluppo di applicazioni web dedicate al settore Turistico, annuncia di aver messo in linea il nuovo sito dedicato interamente alla Divisione Travel dell’Agenzia: www.travel.mediaki.it

    Il sito è interamente destinato alla descrizione dei servizi e delle applicazioni che la Divisione Travel ed Eventi dell’Agenzia mette a disposizione dei propri Clienti e Partners.

    Il sito dedica ampio spazio alla descrizione del know how dell’Agenzia sulle soluzioni e sui servizi tecnologici dedicati al mondo del Turismo. Vengono esposte ai propri Clienti e Partners tutte le opportunità di collaborazione e le potenzialità che l’Agenzia offre al mercato degli operatori di Settore.

    Le aree del sito propongono descrizioni chiare e approfondite delle soluzioni offerte da mediaKi.it. Soluzioni strutturate per soddisfare a 360° le esigenze di gestione integrata dei grandi e medi eventi legati al settore Turistico: Fiere, Workshop, Educational, Roadshow.

    I servizi e le soluzioni di mediaKi.it dedicate al mondo del Turismo Business consentono di migliorare l’efficienza dei processi e dei flussi operativi delle Organizzazioni che gestiscono Eventi, permettendo di raggiungere una completa integrazione in modalità Web-Based di tutti i flussi interni ed esterni dell’Evento.

    E’ il primo passo dell’Agenzia con la propria Divisione Travel verso l’apertura a nuovi mercati Internazionali, in particolare il mercato Asiatico, che da tempo segue le evoluzioni dei core delle applicazioni di mediaKi.it.

    mediaKi.it ha annunciato, in occasione del lancio del nuovo sito, il rilascio dei nuovi core delle proprie applicazioni per i primi mesi del 2010: applicazioni di fiera e di sistemi di customer relationship management, applicazioni editoriali e sistemi di Social Business destinati al mercato turistico.

    Per maggiori informazioni
    mediaKi.it – Divisione Travel – www.travel.mediaki.it
    Tel: +39 011 53.63.750 – Email: [email protected]

    mediaKi.it
    mediaKi.it ha progettato e sviluppato Siti e Portali per le maggiori organizzazioni italiane del Settore Turistico sia Business To Business che Business To Consumer, sviluppando competenze specifiche e soluzioni necessarie a gestire i flussi operativi dalla gestione dei contenuti ai sistemi di booking, sistemi di dynamic packaging, comparazione ed ecommerce, dagli eventi online alle integrazioni con applicazioni gestionali e Customer Relationship Management [CRM] e CMS [Content Management System]. L’esperienza maturata nel mondo del turismo ha portato l’azienda a sviluppare dei modelli di applicazioni e soluzioni web a 360° per la gestione e l’organizzazione di siti e portali legati al mondo del Turismo.

  • ASSOMARK: la Nuova Frontiera della Formazione in Italia

    Assomark è un marchio formato da un gruppo di aziende e professionisti della Comunicazione e del Marketing.

    Assomark è nato dall’idea di Fabio CantarellaSuriva – e Marco BallesioMkMedia nel 2006 a Torino, per diffondere la cultura della Comunicazione e del Marketing puntando su corsi low cost da proporre ad aziende e liberi professionisti che vogliono accrescere le loro competenze professionali ed essere sempre più competitivi sul mercato.

    I corsi si svolgono principalmente nelle sedi di Torino, in Via Principi d’Acaja 15, e nella suggestiva location dell’ Hotel Le Meridien di TorinoLingotto, in Via Nizza 262.
    Assomark opera anche sul territorio nazionale grazie alle sedi-partner di Bologna, Milano, Padova e Roma.

    Cosa fa Assomark? Formazione, ma non solo. Assomark offre servizi e consulenze di Comunicazione e Marketing alle aziende che vogliono migliorare il successo della loro attività.

    Attraverso le proposte di Assomark gli imprenditori e i liberi professionisti hanno la possibilità di acquisire e utilizzare tecniche e strumenti utili grazie a un team preparato e competente.

    I corsi:

    Comunicazione: Assistant Manager; Comunicare con efficacia; Negoziare e Convincere; Gestione del Tempo.
    Marketing: Il Successo della tua Attività con Internet; Web Marketing per le Imprese; Web 2.0 e Social Network.
    Vendita: I segreti del Powerseller Ebay; Negoziare per Vendere.
    Academy Program: Marketing e Internet; Tecniche di Comunicazione Efficace.

    Le Sedi:

    Torino
    Via Principi d’Acaja, 15

    Torino-Lingotto
    Hotel Le Meridien
    Via Nizza 262

    Bologna
    Via dello Scalo 3/2
    Gruppo Girasole srl

    Milano
    Via Torino 2
    Centro Rebus – Milano Duomo

    Padova
    Via Alsazia 3 scala B/1
    Palazzo Sarmatia c/o Centrolingue

    Roma
    Via Antonio Salandra
    Regus Barberini

    Per informazioni: www.assomark.it

  • torino, frenano i prezzi delle case di seconda mano nel terzo trimestre

    • per la prima volta quest’anno, prezzi giù sotto la mole
    • prosegue il trend negativo dei quartieri del centro dove il prezzo medio di un bilocale ora ammonta a 202.300 euro

    in flessione le quotazioni degli immobili a torino: un calo dell’1% che fissa il prezzo medio a 2.324 euro/m2. è quanto emerge dall’analisi sui prezzi realizzata dall’ufficio studi di idealista.it su un campione di 668 immobili del portale

    dopo un primo semestre all’insegna delle quotazioni in rialzo, anche il mattone nel capoluogo piemontese segna una prima battuta d’arresto

    guidano la discesa dei prezzi i quartieri san paolo–san donato (-0,9%; 2.365 euro/m2) – una flessione che ribalta i dati positivi emersi nei precedenti sei mesi- e il centro storico (-0,5%; 2.975 euro/m2), dove un appartamento di 68 m2 – la dimensione standard degli immobili di torino secondo idealista.it – costerebbe ora 202.300 euro, oltre 2mila euro in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso

    prezzi in aumento per borgo vittoria–vallette (+1,7%; 1.938 euro/m2), mentre prosegue il trend positivo per i quartieri santa rita–lingotto–mirafiori (+1,3%; 2.200 euro/m2) iniziato nel trimestre scorso. la periferia nord-orientale di aurora–rebaudengo rimane la più economica della città, con una media di 1.747 euro/m2 nonostante abbia fatto registrare un nuovo lieve incremento dei prezzi nell’ordine dello 0,5%

    a causa di un’offerta immobiliare ancora esigua, al momento non è possibile fornire un dato di riferimento univoco per la zona collinare di vanchiglia–borgo po–moncalieri. tuttavia si tratta di una zona di pregio le cui quotazioni possono superare i 5.000 euro/m2 per immobili siti nei quartieri pre-collinari di borgo po e di cavoretto

  • Mondo Merlot 2009. Luigi Sforzellini famoso executive chef star di firma culinaria internazionale sarà presente alla manifestazione mondiale.

    La manifestazione MondoMerlot si presenta anche nella sua decima edizione come un grande evento riconosciuto a livello mondiale. Atto al fare riconoscere e dare ulteriore pregio al particolare vitigno Merlot. La manifestazione si svolgerà dal 23 al 25 ottobre ad Aldeno di Trento in trentino, con tre giornate dedicate a questo pregiato vino. Ricca di un intenso calendario di appuntamenti e personaggi famosi facenti parte del mondo dell’enologia mondiale. In tale situazione sarà presente Luigi Sforzellini, famoso Executive Chef internazionale che rivestirà il ruolo di testimonial star di firma gastronomica in alcuni eventi di “Pranzo e Cena d’Autore posti nella manifestazione. Il grande chef, trentino di nascita e grande appassionato e cultore di vini; in tale frangente temporale proporrà due menù a piatto unico accompagnati da particolari proposte di dolci. I menù sono stati studiati per essere posti in alchimia gustativa in abbinamento e in binomio modulare ed alchimistico con una prestigiosa selezione di vini Merlot di alta gamma. Si tratta di una esclusiva occasione culinaria per degustare la magica sinergia gastronomica che da sempre l’executive chef Luigi Sforzellini, riesce a creare e donare nella sua proposta di linea cucina nel mondo. Con una sua astratta filosofia gastronomica definita dalla stampa di settore, come la più attuale ed alchimistica “Firma di stile culinaria” a livello internazionale. Gli eventi sono aperti al pubblico su prenotazione. Per info e prenotazioni al pranzo o alla cena di sabato 24 ottobre “Cucina d’Autore by Sforzellini” nella manifestazione MondoMerlot. Al numero 0461.843200 oppure [email protected]

  • Feeltorino.it, il nuovo modo di intendere il City Portal

    Feeltorino e’ il nuovo portale per chi vive e “sente” Torino.
    Non un sito di locali e ristoranti, ma un sito che cerca l’anima di una delle più belle e dinamiche città italiane. I luoghi dove pulsa il rinnovamento, i fatti e gli eventi, le persone che costruiscono Torino con le loro idee, le loro iniziative, i loro progetti.
    Feeltorino vuol far emergere l’“Identità di Torino” che si contraddistingue per la passione per i luoghi e per la storia ma non di meno per la crescente esigenza di miglioramento e collegamento con l’esterno. In particolare vuole porre un particolare accento sulle persone e sui luoghi in cui si sta costruendo l’immagine della nuova Torino, dedicando loro approfondite interviste per fare emergere personalità, sogni, esperienze.

    Feeltorino offre una visione trasversale di una città dinamica ed in forte cambiamento. Un esempio di questo approccio è la ricerca di luoghi del gusto e luoghi dello spirito, dove la persona può trovare le energie necessarie per affrontare la giornata. Feeltorino è anche luoghi del fare, gli studi, li atelier, gli uffici dove le idee trovano realizzazione.

    I temi specifici trattati dal portale sono il risultato di un incrocio tra le aree tematiche chiave individuate: arte e design, moda e fotografia, architettura e arredamento, mostre e spettacoli, sport e musica, cultura ed eventi.

    Nonostante la sua giovanissima età (è un bebè di sei mesi di vita), Feeltorino ha già in essere tre importanti collaborazioni, con TURN, la nuova design community torinese, con il movimento culturale Para e con Gru Radio, di cui cura contenuti informativi.

    Per maggiori informazioni: www.feeltorino.it

  • Acqueforti: il nuovo disco di Nik Comoglio



    COMUNICATO STAMPA

    Acqueforti

    La nuova opera di Nik Comoglio

    (4 brani, 53 minuti)

    La cultura, la natura e la spiritualità sono l’anima di Acqueforti, il nuovo album del compositore Nik Comoglio, che con raffinata leggerezza e un’inclinazione mai sopita verso la fusione di diversi generi, classico e jazz ad esempio, compie un’evoluzione del progressive delle origini, un incontro e un gioco di impegno e lirismo. Non è possibile chiudere Acqueforti in un genere o stile ed è l’autore stesso che ne propone il nome – Mésaillance – per una nuova idea di musica colta, che parte dal presupposto che l’espressione e l’emozione sono il fulcro attorno al quale ruota tutto il lavoro di contaminazione di linguaggi e di esperienze.

    La cultura personale dell’autore gli ha consentito di reinterpretare Maria alla croce, un brano di Dario Fo tratto dal Mistero Buffo, con profondo rispetto e animo commosso, tanto da aver avuto anche l’apprezzamento del Maestro e di Franca Rame, prima e superba interprete. Acqueforti si avvale di professionisti giovani ma affermati e ispirati come Umberto Clerici, che dona al violoncello molteplici colori; Didie Caria e Chiara Taigi, quest’ultima nella difficile e suggestiva interpretazione di Maria. Acqueforti, composto e orchestrato da Nik Comoglio, è stato realizzato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta dal M.ro Luciano Condina, e il Trio di Torino (Lamberto, Clerici, Fuga). E’ stato masterizzato da Andy Walter nei celebri studi di Abbey Road a Londra.

    Un disco affascinante, che si ascolta con piacere e agevolezza nonostante la complessa architettura che lo sostiene, e ha il pregio di spingere all’estremo la tradizione e l’innovazione in un unico “ambiente”. Potremmo definire Nik Comoglio un’esploratore della contemporaneità per la sua ampia vena compositiva e per il suo carattere sempre alla ricerca di nuove modalità espressive. Il progressive con i Syndone negli anni ’90, le colonne sonore, il teatro, dopo Tarot – La spirale del Tempo e Anima di legno, due opere dal carattere “esoterico”, segno di una maturazione artistica profonda e continua, Comoglio approda ad Acqueforti con entusiasmo, confronto e impegno.

    Le composizioni di Nik Comoglio sono spesso eseguite nell’ambito di concerti di musica classica e contemporanea, come il 19 dicembre 2008 al Rotary Club di Torino e il 10 giugno 2009 al 36mo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica. Si potrà apprezzare la sua vena compositiva il 24 settembre 2009 per il concerto di Umberto Clerici con l’Orchestra Sinfonica di Rivoli presso il Conservatorio di Torino assieme a quelle di Sollima, Mozart e Haydn.

    Info:
    Nik Comoglio

    http://www.nikcomoglio.it

  • Ancora senza sede 150 studenti del Liceo Pascal e Claudia Porchietto guida la protesta ed un’interrogazione nella sede della Provincia

    Un’interrogazione al consiglio della Provincia di Torino sulle vicende che vedono il liceo “BLAISE PASCAL” nell’impossibilità di esercitare le attività didattiche in quanto i lavori da tempo dati per terminati, stanno invece ancora languendo: l’interrogazione è stata firmata dal capo gruppo dell’opposizione del PDL alla Provincia di Torino Claudia PORCHIETTO insieme a Claudio BONANSEA, Giuseppe CERCHIO, Nadia LOIACONI, Barbara BONINO, Carlo GIACOMETTO, Roberto TENTONI, Ivano CORAL, Eugenio GAMBETTA, Bruno MATOLA, Franco PAPOTTI, Daniela RUFFINO, Gian Luigi SURRA.

    Esattamente un anno fa, il 10 settembre 2008, il presidente Saitta insieme all’assessore D’Ottavio incontrava l’amministrazione del Comune di Sangano per fare il punto sui lavori – all’epoca definiti ‘in fase di ultimazione’ – della realizzazione della sede distaccata, per l’avvio dell’indirizzo socio-psico–pedagogico del Liceo Pascal di Giaveno.
    A settembre 2008, come fedelmente riportato anche dalle notizie stampa, il presidente Saitta aveva assicurato la consegna dell’edificio entro il febbraio 2009, in tempo utile quindi per l’avvio regolare dell’anno scolastico 2009/2010.
    Sulla carta la nuova scuola sarebbe costata quasi tre milioni di euro, investimento enorme ma giustificato dalla sostenibilità ambientale dell’edificio. Infatti, la struttura, sempre sulla carta, vantava una progettazione all’insegna dell’efficienza energetica, grazie all’uso di materiali naturali, riciclabili ed ecocompatibili, a cominciare da rubinetteria elettronica per il risparmio energetico o dalla posa di pareti ventilate per un miglior comfort termoigronometrico, fino ad un tetto trasformato in giardino.
    Il 3 aprile 2009 (in piena campagna elettorale) nel bilancio di fine mandato della giunta Saitta veniva scritto: “la giunta ha completato i nuovi istituti di Osasco, Oulx e Sangano con soluzioni architettoniche moderne e compatibili con l’ambiente”.
    (http://www.provincia.torino.it/speciali/2009/bilancio_fine_mandato/edilizia_scolastica.htm)
    Oggi 150 studenti che si illudevano di poter finalmente andare a scuola a Sangano, anziché banchi e insegnanti hanno trovato un cantiere. A maggio (e quindi con mesi di ritardo rispetto al crono-programma stabilito e un mese dopo le dichiarazioni trionfalistiche del presidente) la ditta appaltatrice ha interrotto i lavori di realizzazione della sede, lasciando un edificio costruito solo in parte e non agibile.
    Con quale serietà amministrativa un Presidente può mettere per iscritto l’ultimazione di un’opera che invece è ancora sotto cantiere?

  • ‘Colazione 2.0’ e web al femminile

    Il 15 settembre ’09 si è tenuta la terza ‘Colazione 2.0’, questa volta declinata al femminile.
    Elena Garnero, Vittoria Colizza, Marilena De Giorgio, Ada Guglielmino, Lorenza Franzino, Claudia Porchietto, le partecipanti, assieme a Vittorio Pasteris collegato via skype.
    Tra le principali tematiche di confronto ricordiamo le difficoltà che incontrano le donne
    nell’ entrare in rete anche solo come blogger, le scarse opportunità lavorative che il Piemonte offre, l’ eccesso di reti non ottimizzate, lo scarso sfruttamento delle molteplici opportunità che la rete offre e la volontà di attivarsi concretamente per porre rimedio a tutte queste realtà.
    La conclusione dell’incontro portava ad intendere la femminilità come un atteggiamento mentale fluido ed elastico che ben si disegna nei contorni della rete sia in termini di innovazione che di creatività.

  • Seduzione, magia e Storia nei capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda


    La forza simbolica delle pietre
    Le pietre preziose sono per loro essenza sinonimo di forza e di purezza, possiedono virtù benefiche e, secondo alcune tradizioni, possiederebbero addirittura proprietà magiche.
    In numerosi avvenimenti storici e secondo alcune correnti culturali, infatti, le pietre preziose e i gioielli sono stati protagonisti: secondo i sostenitori della Cristalloterapia, ad esempio, ogni cristallo e pietra preziosa sarebbe dotato di un campo energetico proprio e sarebbe in grado di portare equilibrio e armonia nel corpo umano. Anche la tradizione alchemica è ricca di racconti che narrano della trasmutazione della materia volgare in pietra preziosa (fantastica e avvolta nel mistero, a questo riguardo, è la figura del Conte di San Germain), a conferma del fatto che le pietre preziose e di conseguenza i gioielli hanno sempre esercitato un’influenza magica nella storia dell’uomo.
    In Oriente le proprietà delle pietre sono sempre state studiate: la tradizione indiana conferisce loro poteri eccezionali e attribuisce ad alcune di esse il riferimento ai sette centri energetici più importanti del corpo umano, denominati chakra.
    La tradizione astrologica elabora anch’essa un gemellaggio tra segni e pietre preziose e nella poesia trobadorica gli Gnostici, pietre preziose e specchi, vengono considerati vie verso la conoscenza del mistero femminile.

    I gioielli ci parlano anche della nostra Storia
    Per conoscere da vicino splendidi diademi e gioielli nostrani – in particolare i Gioielli Reali della Corte Sabauda – occorre visitare entro il 10 gennaio 2010 l’esposizione alla Reggia di Venaria. La mostra “Diademi e Gioielli Reali – Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda”, uno straordinario repertorio di arte e bellezza, è allestita presso la Reggia di Venaria Reale, a pochi chilometri da Torino e qui si possono ammirare I gioielli della Corte Sabauda realizzati a partire dall’Ottocento dai migliori orafi italiani. Accanto a questi ultimi sono esposti i gioielli “civili” che la devozione del popolo, dell’aristocrazia e della famiglia reale, donarono nei secoli alla Madonna d’Oropa, il grande santuario sulle montagne di Biella che dominava, fisicamente e spiritualmente, tutto l’alto Piemonte. I più antichi risalgono al Seicento, i più moderni al Novecento. Gli orafi piemontesi, partendo da modelli a loro contemporanei, crearono questi monili per ornare la statua della Madonna, incastonando fede e devozione in giochi delicati di metalli e pietre preziose. Un’occasione per considerare il “gioiello” come testimonial della cultura e del tempo: un “sign of the time” che parla di storia e devozione religiosa, spingendo l’attenzione del fruitore nelle profondità del passato e della tradizione culturale Sabauda, ancora così determinante nel modo di pensare della piemontesità.

    http://www.lavenaria.it/La forza simbolica delle pietre
    Le pietre preziose sono per loro essenza sinonimo di forza e di purezza, possiedono virtù benefiche e, secondo alcune tradizioni, possiederebbero addirittura proprietà magiche.
    In numerosi avvenimenti storici e secondo alcune correnti culturali, infatti, le pietre preziose e i gioielli sono stati protagonisti: secondo i sostenitori della Cristalloterapia, ad esempio, ogni cristallo e pietra preziosa sarebbe dotato di un campo energetico proprio e sarebbe in grado di portare equilibrio e armonia nel corpo umano. Anche la tradizione alchemica è ricca di racconti che narrano della trasmutazione della materia volgare in pietra preziosa (fantastica e avvolta nel mistero, a questo riguardo, è la figura del Conte di San Germain), a conferma del fatto che le pietre preziose e di conseguenza i gioielli hanno sempre esercitato un’influenza magica nella storia dell’uomo.
    In Oriente le proprietà delle pietre sono sempre state studiate: la tradizione indiana conferisce loro poteri eccezionali e attribuisce ad alcune di esse il riferimento ai sette centri energetici più importanti del corpo umano, denominati chakra.
    La tradizione astrologica elabora anch’essa un gemellaggio tra segni e pietre preziose e nella poesia trobadorica gli Gnostici, pietre preziose e specchi, vengono considerati vie verso la conoscenza del mistero femminile.

    I gioielli ci parlano anche della nostra Storia
    Per conoscere da vicino splendidi diademi e gioielli nostrani – in particolare i Gioielli Reali della Corte Sabauda – occorre visitare entro il 10 gennaio 2010 l’esposizione alla Reggia di Venaria. La mostra “Diademi e Gioielli Reali – Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda”, uno straordinario repertorio di arte e bellezza, è allestita presso la Reggia di Venaria Reale, a pochi chilometri da Torino e qui si possono ammirare I gioielli della Corte Sabauda realizzati a partire dall’Ottocento dai migliori orafi italiani. Accanto a questi ultimi sono esposti i gioielli “civili” che la devozione del popolo, dell’aristocrazia e della famiglia reale, donarono nei secoli alla Madonna d’Oropa, il grande santuario sulle montagne di Biella che dominava, fisicamente e spiritualmente, tutto l’alto Piemonte. I più antichi risalgono al Seicento, i più moderni al Novecento. Gli orafi piemontesi, partendo da modelli a loro contemporanei, crearono questi monili per ornare la statua della Madonna, incastonando fede e devozione in giochi delicati di metalli e pietre preziose. Un’occasione per considerare il “gioiello” come testimonial della cultura e del tempo: un “sign of the time” che parla di storia e devozione religiosa, spingendo l’attenzione del fruitore nelle profondità del passato e della tradizione culturale Sabauda, ancora così determinante nel modo di pensare della piemontesità.

    http://www.lavenaria.it/

  • Torino: Claudia Porchietto, consigliere provinciale all’opposizione, è al lavoro per creare interventi specifici sul territorio


    Claudia Porchietto, a capo dell’’opposizione nel consiglio provinciale di Torino, fa qualche riflessione sull’attuale situazione imprenditoriale della provincia di Torino, coadiuvata da numerose segnalazioni provenienti direttamente dal territorio e dichiara di essere alla ricerca di nuove strade per uscire in tempi brevi dalla crisi

    Fronteggiare la crisi rappresenta uno dei problemi più urgenti per tutto il territorio proprio nel giorno in cui Obama e la BCE lanciano un fascio di luce sulla possibile uscita a breve dalla crisi mondiale. A livello provinciale Claudia Porchietto, ex presidente Api (Associazione piccole e medie imprese) di Torino e a capo dell’’opposizione nel consiglio provinciale torinese, è molto attenta alla realtà imprenditoriale locale, della cui attuale situazione fa un’analisi precisa e per la quale sta cercando soluzioni ritagliate sulle peculiarità e sulle esigenze dell’area.

    “In questo momento” dichiara la Porchietto “il clima è di trepidante attesa per l’autunno ma non si percepiscono ancora segnali di positività sul territorio. Credo che sia fondamentale puntare l’attenzione soprattutto sulle migliaia di piccolissime aziende, spesso a conduzione familiare, che oggi, per un problema di rapporto con il sistema bancario, rischiano di chiudere. E’ un problema molto sentito dal territorio: su Facebook, ad esempio, ho ricevuto numerose segnalazioni tra le quali quella di Gaia che parla delle eterne tempistiche (6-8 mesi) per fare arrivare i fondi alle aziende.

    E’ infatti la Regione, spiega Gaia, che si fa garante in parte o in toto del finanziamento concesso alle imprese, che però impiega in media (e quando va bene) circa 6-8 mesi per erogarli. Contemporaneamente, mi ha sempre fatto presente Gaia, le banche non concedono più i pre-finanziamenti che fino ad un anno fa venivano concessi perchè non vogliono esporsi per il tempo che passa tra il pre-finanziamento e l’erogazione dei fondi regionali.
    In questa situazione le aziende, in attesa dei fondi, si trovano a dover licenziare, ad indebitarsi più di quello che possono saldare oppure a chiudere sia nel caso in cui si trovino in difficoltà sia nel caso in cui abbiano richiesto i fondi per ampliare l’attività e creare nuovi posti di lavoro.

    In questo momento sono convinta che sia più che mai necessario intraprendere azioni che consentano di preservare le imprese; oggi non si può pensare di aiutarle a sviluppare nuovi mercati, si deve riuscire solamente a salvare le aziende dal fallimento, dalla messa in liquidazione o dalla chiusura supportandole nei confronti del sistema bancario e ricreando le condizioni affinchè a un imprenditore venga ancora voglia di produrre sul territorio.

    Quello che sto cercando di ottenere sono interventi ad hoc per il territorio, sfruttando ad esempio l’effetto ‘alta velocità’. Servono opere di compensazione che non dovrebbero essere gestite soltanto dagli enti locali, bensì controllate da un tavolo formato dalle associazioni imprenditoriali, dagli enti del territorio (i Comuni), dalla Regione e dalla Provincia.
    Sono alla ricerca insomma di nuove vie per il territorio e sto provando ad identificare interventi normativi specifici e ad hoc per la provincia di Torino che siano utili al nostro territorio e non solo di interesse nazionale come i decreti anticrisi”.

    http://www.claudiaporchietto.it