Categoria: Eventi

  • Serata Ungherese / 14 Dicembre 2011 / Torino / I PUNTI DANZA della Fondazione Egri

    I PUNTI DANZA 2011

    FONDAZIONE EGRI per la DANZA

    8° edizione – Autunno

    SERATA UNGHERESE

    14 Dicembre, ore 21

    Maneggio della Cavallerizza Reale, Torino

    Unica data

    Il Balletto Nazionale Ungherese di Danza Contemporanea che risiede a Györ, sarà il fulcro dello spettacolo che andrà in scena il 14 dicembre, alle ore 21, al Maneggio della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9 (unica data a Torino) col titolo Serata Ungherese.

    Il programma è infatti imperniato sulla creazione che il Balletto di Györ ha messo inscena per celebrare il 200° anniversario della nascita di Ferenc Liszt “Rapsodia Ungherese”.

    Completano il programma il duo “Bùcsù” (Addio) nell’esecuzione di due solisti della Compagnia, sulla canzone di Martha Sebestyén (l’abbiamo vista la scorsa primavera alle OGR in un concerto per la settimana ungherese) con coreografia per altro di Raphael Bianco.

    Lo stesso Bianco firma la nuova versione di “What is the word” su musica di Gyorgy Kurtag, ispirata ad una poesia di Samuel Beckett. Un vero intreccio artistico, quindi, fra Italia e Ungheria.

    La serata è sotto l’alto Patrocinio dell’Ambasciata Ungherese.

    INFORMAZIONI

    Ingressi: interi 15 euro – ridotti 12 euro Biglietti e prenotazioni +39 3664308040 (lun – ven 10/13 14,30/18)

    Informazioni: + 39 0115683913, www.egridanza.com, [email protected]

  • Nel cuore di Siena rivive lo storico Mercato nel Campo

    In Piazza del Campo rivive, come nel Trecento, lo storico Mercato. Sabato 3 e domenica 4 dicembre il cuore pulsante della città tornerà ad essere, come in uso al tempo della Repubblica di Siena, luogo di commercio e di relazioni sociali. Dalle ore 8 alle ore 20, oltre centocinquanta banchi, allestiti nella conchiglia di Piazza del Campo, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale per dare vita ad un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Ad animare la due giorni saranno inoltre visite guidate alla scoperta dei luoghi di consumo e di vendita del passato e una serie di performance dal vivo che vedranno protagonisti gli artisti della compagnia TarUmba: dai trampolieri ai clown, dai giullari ai maestri del fuoco.

    Protagonisti indiscussi della quarta edizione del Mercato nel Campo saranno i prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura locale. Sui banchi i visitatori potranno trovare dai salumi di Cinta Senese alla pasta fresca; dai formaggi all’olio; dal miele, allo zafferano; dai dolci tipici, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, fino alle mandorle, alle erbe aromatiche, alla frutta e alla verdura di stagione. Oltre alle eccellenze enologiche senesi sarà possibile acquistare anche un’ampia gamma di birre artigianali, prodotte sul territorio. Per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato, il Mercato propone, tra l’altro, oggetti esclusivi, come i libri e disegni sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento, ceramiche artistiche, dipinte a mano. Tra i banchi non mancheranno, in vista delle Feste, articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi. Novità dell’edizione 2011 del Mercato nel Campo è la sezione dedicata all’Unità d’Italia con oltre venti banchi che ospitano variegate realtà artigianali e gastronomiche provenienti da tutta Italia: dal cioccolato umbro al pane sardo fino ai prodotti artigianali del Trentino. Nella giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre inoltre sarà possibile osservare le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza del Campo, impegnati nella rilegatura dei libri, nella lavorazione della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro di mobili.

    Le visite guidate. Nel corso della due giorni del Mercato nel Campo sarà possibile prendere parte alle visite guidate, curate da guide turistiche autorizzate che accompagneranno i visitatori attraverso le vie di Siena, alla scoperta degli antichi luoghi di mercatura, delle insegne degli antichi mestieri e delle botteghe artigiane. Il tour pedonale, intitolato “Mercati e luoghi del gusto a Siena, dal Medioevo ad oggi”, prenderà il via dalle ore 11, 15 e 16 dal punto informazioni appositamente allestito in piazza del Campo.

    Le animazioni con giochi e performance dal vivo. Nella due giorni un ampio spazio della Piazza del Campo sarà riservato ai giochi e alle iniziative di intrattenimento, rivolte a grandi e piccini, in un continuo susseguirsi di performance dal vivo che vedranno cimentarsi artisti di strada, musicisti e attori. Sabato 3 dicembre dalle ore 15 è in programma “Tepori d’Inverno” con animazioni, rappresentazioni teatrali e musicali, giochi eseguiti da trampolieri e maestri del fuoco. Il pomeriggio di domenica 4 dicembre sarà invece dedicato a “Baldoria e Baraonda” con spettacoli e giochi di strada che si concluderanno con l’arrivo di Babbo Natale e l’accensione del Calderone di Natale dove simbolicamente saranno bruciati i cattivi pensieri.

    Per tutta la durata dell’evento sarà possibile degustare piatti e specialità enogastronomiche proposte appositamente da 27 tra ristoranti, osterie e trattorie cittadine. Anche sette dei locali con affaccio su piazza del Campo torneranno ad allestire gli speciali punti ristoro, in sintonia con l’allestimento della conchiglia.

    “Il Mercato nel Campo” fa parte del cartellone “Sol La Siena” ed è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Unione Agricoltori e Centro Commerciale Naturale. Per informazioni è possibile collegarsi sul sito www.comune.siena.it oppure cercare su Facebook la pagina “Siena – Mercato nel Campo” (www.facebook.com/SienaMercatonelCampo).

  • Wellnet vi invita al Drupal Day 2011 di Roma

    Wellnet Gold sponsor DrupalCamp VeronaSi terrà infatti all’Università La Sapienza di Roma il Drupal Day 2011, evento dedicato al famoso CMS Open in cui convergeranno Pubblica Amministrazione, aziende e tecnici.

    Per la prima volta un grande evento Drupal nella Capitale, luogo della PA e delle Istruzioni che hanno un grande interesse verso questa piattaforma. L’edizione 2011 del Drupal Day ha infatti riscosso un enorme interesse dal punto di vista delle adesioni, degli sponsor ed ha incassato il Patrocinio della Sapienza e della Provincia di Roma.

    WELLNET, azienda milanese specializzata nella consulenza e nella formazione Drupal è lieta di far parte di un gruppo organizzativo che si fa promotore dell’evento che è gratuito previa registrazione al sito.

    Una nota per chi vuole imparare Drupal: venerdì 2 dicembre dalle 14 alle 18 è previsto Drupal School, un seminario formativo anch’esso gratuito previa registrazione e fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

    “Siamo lieti di promuovere Drupal anche sotto il Po” commenta Pierluigi Marciano, Direttore di WELLNET. “Se Drupal è un progetto meraviglioso che sta unendo l’Europa ed il mondo intero non vedo perché dovrebbero esserci sbarramenti alla sua promozione e supporto al centro e sud Italia.” continua Marciano, “Quest’anno abbiamo delle novità in merito all’integrazione con NodeJS e alle linee guida per la Pubblica Amministrazione”.

    Wellnet S.r.l. – Ufficio Stampa
    Piazzale L. Cadorna, 13
    20123 – Milano
    Tel.: (+39)02.87.39.86.38
    Fax: (+39)02.99.98.58.77
    e-mail: [email protected]
    web: www.wellnet.it
    Facebook: facebook.com/wellnet
    Twitter: twitter.com/wellnet

  • …diciamocidiSI!

    Soddisfazione per i buoni risultati raccolti sia dell’organizzatrice dell’evento, la Wedding Planner Lorena Interlandi, che non degli espositori che, nella giornata di sabato 19 Novembre, hanno rilevato buone opportunità di nuovo business per le proprie attività dal pubblico che, nonostante lo spostamento di data causato dal blocco del traffico nella giornata del 20 Novembre data prevista inizialmente per lo svolgimento della manifestazione, ha frequentato l’evento-salotto.

    In un contesto scenografico di design di grande impatto, studiato da Ele light nelle tonalità del bianco e del rosso i colori caratterizzanti della manifestazione ospitata presso il Grand Visconti Palace di Milano, una delle location di maggiore prestigio della città, i più di venti espositori presenti hanno potuto presentare i propri servizi e prodotti anche con momenti demo e presentazioni sinergiche fra aziende espositrici che hanno intravisto, nella collaborazione e nella partnership, opportunità di business migliori, poiché in momenti di mercato difficili bisogna sapersi alleare per raccogliere consensi dal pubblico anziché creare inutili competizioni.

    “…diciamocidiSI!” proprio per il successo riportato si proporrà al pubblico nella sua seconda edizione – prevista per la primavera 2012 – con un incremento di espositori e di servizi rivolti sia a chi si deve sposare organizzare una cerimonia, sia a chi di professione organizza eventi.

    E’ possibile registrarsi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati al sito www.diciamocidisi.com

  • Fashion non vuol dire solo moda

    Sabato 3 dicembre, la traduttrice di moda Sara Redaelli, terrà la terza edizione del seminario “tradurre la moda” che si rivolge principalmente a chi lavora nell’ambito della traduzione.

    La giornata si articolerà in due parti:

    · una prima parte teorica dove Sara Redaelli ci insegnerà i trucchi del mestiere;

    · una seconda parte più pratica dove si svolgeranno delle attività di analisi e di traduzione su testi di moda.

    Il seminario che durerà dalle 9.30 alle 18 sarà una buona opportunità per perfezionare la vostra conoscenza delle traduzioni nell’ambito della moda e conoscere le sfumature linguistiche inglesi in tale settore!

    Le iscrizioni terminano oggi, 30 novembre, quindi se siete interessati scrivete a [email protected]. Non resterete delusi!

  • L’Azerbaigian abbraccia l’Italia

    In occasione del ventennale del Ristabilimento dell’Indipendenza la Repubblica ex sovietica che viene considerata l’ultima frontiera europea, arriva nella capitale per confermare una volta di più le eccellenti relazioni che da tempo intercorrono con l’Italia, da cinque anni il suo primo partner commerciale.

    Per sigillare l’amicizia tra i due Paesi, l’Azerbaigian ha deciso di organizzare un grande evento al Teatro dell’Opera di Roma il prossimo Venerdì 2 dicembre, un concerto ad inviti con cui il Paese azerbaigiano vuole presentare all’Italia la sua cultura e le sue tradizioni.

    Madrina d’eccezione della serata di gala sarà la First Lady Mehriban Aliyeva, ambasciatrice di buona volontà dell’UNESCO, da sempre attenta alla promozione e alla diffusione della cultura del suo Paese, che ha scelto Roma come momento conclusivo di un tour che ha fatto tappa nelle principali capitali europee.

    Nella serata del 2 dicembre, alla presenza di personalità del mondo politico, economico, diplomatico e culturale, il Teatro dell’Opera di Roma ospiterà un concerto di musica classica (interpretato dall’Orchestra da Camera Gara Garayev), folk e jazz.

    Negli spazi del Teatro dell’Opera saranno inoltre allestite un’esposizione di tappeti antichi e oggetti di arte applicata, e una mostra di manoscritti e di fotografie, per illustrare meraviglie naturali e tesori architettonici.

    Il nostro Paese è da cinque anni il primo partner commerciale dell’Azerbaigian. E proprio in ragione degli intensi rapporti economico-commerciali bilaterali, le relazioni politiche tra i due paesi sono eccellenti.

    Secondo dati Istat il volume dell’interscambio bilaterale per il 2010 è stato di 5.546 milioni di euro. L’Azerbaigian esporta in Italia il 40% della sua produzione petrolifera ed e’ dopo la Russia e la Libia, il nostro terzo fornitore. L’Italia esporta soprattutto macchinari, prodotti agricoli, moda e altri prodotti del Made in Italy.

  • Documentazione tecnica a Bologna: open house Com&Tec

    @font-face { font-family: “Times New Roman”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }table.MsoNormalTable { font-size: 10pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

    La COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, organizza ogni anno seminari e open house dedicati a imprese e professionisti impegnati nella realizzazione di manuali istruzioni, cataloghi ricambi e traduzioni tecniche in Italia.

    Quest’anno l’evento si è svolto nella sala convegni dell’hotel I Portici di Bologna giovedì 24 novembre scorso.

    Diversi i workshop tra i quali:

    – utilizzare CMS per realizzare documentazione tecnica fruibile online e da dispositivi mobili

    – la rilevanza giuridica dei contenuti e delle modalità espressive dell’informazione tecnica di prodotto: le istruzioni per l’uso e le tecniche di comunicazione dei prodotti

    – documentazione tecnica per i prodotti. La legislazione per il mandatario, il distributore ed il costruttore

    – la lingua delle istruzioni che devono accompagnare il prodotto nella comunità europea e la problematica della convalida della terminologia tradotta

    – prospettive professionali e percorsi formativi nella comunicazione tecnica

    COM&TEC

    Nata nel 2003 con lo scopo di promuovere l’opera d’informazione e di condivisione di conoscenze nel campo della comunicazione e della documentazione tecnica, COM&TEC è in stretto contatto con le principali associazioni partner in Europa con cui condivide programmi e finalità.

    UNISTUDIO MODENA

    Unistudio, società specializzata nella realizzazione della documentazione tecnica per i Costruttori di macchine ed impianti, ha recentemente firmato un articolo per il sito web dell’Associazione, dedicato alla figura del “technical writer” in Italia.

    Un punto di vista derivante della professionalità e dell’esperienza di oltre 30 anni.

    Link: Documentazione tecnica Bologna

    Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati, vi invitiamo a consultare il sito della Com&Tec www.comtec-italia.org.

  • CentroMarca Banca. Venerdì 25 novembre 2011 premiati studenti e soci, le eccellenze del territorio

    Venerdì 25 novembre 2011 alle 20.30, al BHR Hotel di Quinto di Treviso, CentroMarca Banca ha premiato 49 brillanti studenti di scuole medie superiori e università più 18 soci che da trent’anni fanno parte dell’istituto bancario. Alla serata, presentata da Nelly Pellin giornalista di Antenna 3 Veneto, hanno partecipato i vertici di CentroMarca Banca, circa duecento tra soci e familiari e la squadra di dipendenti quasi al completo.

    A dare il via alla serata, organizzata dall’Ufficio Soci dell’istituto bancario, è stato il Presidente di CentroMarca Banca, Tiziano Cenedese, che ha esortato gli studenti a continuare a dare il massimo in quanto “lo studio di qualsiasi campo della conoscenza umana permette di comprendere e relazionarsi con il mondo, con i meccanismi della vita, quelli quotidiani e quelli della vita pubblica” ed ha ringraziato i soci per il loro attivismo all’interno della banca e nel territorio. “Sappiamo – ha affermato il presidente rivolgendosi ai soci – che molte iniziative del territorio sono farina del vostro sacco e ci piace pensare che in tutto ciò che fate portate un po’ dello spirito di CentroMarca Banca.”

    La parola è poi passata al direttore generale Roberto Faggiani che ha spiegato la nuova formula per la consegna delle borse di studio: il “tradizionale” assegno ha lasciato il posto a mezzi più moderni “innovativi e adatti soprattutto agli internauti che possono, in questo modo, effettuare i loro acquisti in sicurezza”.

    Gli studenti, soci o figli di soci, hanno ricevuto come premio una Carta Tasca, carta ricaricabile del Credito Cooperativo, che conteneva l’importo della borsa di studio (scuole superiori) o segno di merito (università) a loro destinato. Ai soci è stata invece consegnata una targa di merito per ricordare il loro trentennale impegno nel valorizzare i principi di CentroMarca Banca e del Credito Cooperativo.

    Sono state assegnati:

    • 17 borse di studio di importo pari a 300,00 euro per gli alunni di scuole superiori che sono stati promossi con una media pari o superiore ad 8/10 nell’anno scolastico 2010/2011;
    • 18 borse di studio di importo pari a 400,00 euro per gli alunni di scuole superiori che hanno conseguito il diploma con una votazione pari o superiore a 85/100;
    • 2 segni di merito di importo pari a 400,00 euro per gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 100/110;
    • 7 segni di merito di importo pari a 500,00 euro per gli studenti che hanno conseguito la laurea specialistica con una votazione pari o superiore a 100/110 e per gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale con 110 e lode;
    • 5 segni di merito di importo pari a 600,00 euro per gli studenti che hanno conseguito la laurea specialistica con 110 e lode;

    Ospiti speciali dell’evento sono stati la cantante lirica Claudia Pavone (soprano), studentessa del quinto anno del Conservatorio di Castelfranco Veneto, ed il maestro Paolo Polon (pianoforte) che hanno allietato i presenti esibendosi sulle note scritte da Giacomo Puccini e Stanislao Gastaldon.

    La serata si è conclusa con un buffet offerto da CentroMarca Banca a tutti i presenti.

  • Ponte dell’Immacolata: un week end di relax prima del Natale

    Molte località della costa romagnola, infatti, hanno già iniziato a promuovere le loro offerte per il Ponte dell’Immacolata che, per molti, durerà da Giovedì 8 Dicembre a Domenica 11! Numerose quindi le occasioni di trascorrerlo fuori dalla propria città e di prenotare pacchetti vacanza vantaggiosi.

    Gli hotel di Cesenatico, ad esempio, propongono già offerte benessere, pacchetti all inclusive e sconti per le famiglie. Tutto in vista dell’imminente Ponte dell’8 Dicembre e dell’aria di Festa che si respira in attesa del Natale!

    Anche Bellaria è una località molto ricercata durante la Feste, non solo per i negozi sempre aperti e per le offerte delle strutture ricettive, ma anche per il famoso Presepe di Sabbia. Una vera e propria scultura chiamata “Gli Angeli della Sabbia”, che si potrà ammirare dal 4 Dicembre all’8 Gennaio 2012! Gli hotel di Bellaria hanno proposto numerosi pacchetti vacanze in occasione di questo Ponte, offerte sempre personalizzabili in base alle proprie esigenze.

    Chi desidera visitare altre città della costa può sempre orientarsi verso Riccione o a Rimini, da sempre patrie indiscusse del turismo, sia estivo sia invernale.

  • Presentata al Mercedes-Benz Center di Milano la nuova Classe M

    Grande successo per un evento all’insegna dell’avventura e del rispetto per l’ambiente, fil rouge della serata che ben incarnano lo spirito della nuova vettura della Casa di Stoccarda, dotata di sistema sistema “BlueEFFICIENCY” che consente prestazioni di prim’ordine a fronte di emissioni ridotte.

    Nella suggestiva cornice del Mercedes-Benz Center più esteso del sud Europa è stata presentata ieri sera la nuova Classe M, ultima edizione di un SUV che coniuga comfort ed eleganza con le caratteristiche tecniche di un fuoristrada, fissando nuovi parametri di riferimento per l’intera categoria.

    La serata, presentata da Kristen Reichert, si è aperta con un momento istituzionale di benvenuto dell’Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano, Radek Jelinek.

    Ospite d’eccezione il campione di sport estremi sudafricano Mike Horn, attualmente impegnato nel progetto PANGAEA. Partito nel 2008 e sponsorizzato da Mercedes, di cui condivide la sperimentazione tecnica in materia di sostenibilità ambientale, si tratta, nello specifico, di un giro del mondo in barca a vela il cui obiettivo è mostrare ai giovani i luoghi più belli del mondo per far loro scoprire la fragilità degli ecosistemi e l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

    Ad impreziosire ulteriormente la serata le immagini di Florian Wagner, fotografo tedesco di fama internazionale e un momento dedicato alla performance dal vivo Africa Tribale Show.