Mese: Novembre 2012

  • OneMoreTime Tiscali: La Sfida Finale del Dance Talent condotto da Raffaele Paganini

    Il capitolo conclusivo del dance Talent “OneMoreTime”, condotto dall’étoile internazionale Raffaele Paganini, andrà in onda dalle ore 16.00 di oggi sulla Homepage di Tiscali, oltre che sul sito ufficiale del programma:www.onemoretime.it


    Oltre Mezzo Milione le visualizzazioni per il Talent interamente trasmesso online di Raffaele Paganini. Il successo di OneMoreTime, che nel suo percorso ha interagito con tutta la web community della Danza ed offerto due concrete opportunità di lavoro a dei giovani talenti di questo mondo, si culmina con la messa in onda della Finale all’interno del portale tiscali.it.

    Accedi quindi all’ultimo capitolo della Finale di OneMoreTime, girata nello studio del Teatro Golden di Roma, anche dalla Homepage di Tiscali, e scopri l’emozionate sfida fra i due estremi della danza: Neoclassico vs. Hip-Hop/Street.

    Non perderti all’interno della Finale, la sfida di danza che ha deciso i due vincitori di categoria; assegnando così le ambite posizioni nelle compagnie Almatanz e Modulo Project, rispettivamente dei maestri di categoria Luigi Martelletta (Neoclassico) e Laccio & Shake (Hip-Hop/Street).

    Assisti inoltre all’ultima sfida per decretare il vincitore assoluto, dove i vincitori di categoria hanno dovuto sfidarsi improvvisando sulle note dello stesso brano, offrendo così alla medesima musica un interpretazione diversa da parte di ciascuno dei due stili in gara. Una sfida che ha messo i due concorrenti a dura prova, ma una sfida ancor più ardua per il pubblico in sala che ha dovuto decretare il vincitore assoluto di questa prima edizione di OneMoreTime.

    Per vedere la Finale e tutti i contenuti del Talent; le audizioni, gli approfondimenti su ciascun concorrente, ecc. vai sul sito ufficale: www.onemoretime.it

    DANCE TV PAGANINI
    Redazione
    www.dancetvpaganini.it

    STUDIO MEDIA COMMUNICATION
    Ufficio stampa
    Dance Tv Paganini
    Email: [email protected]

    Fonte: DANCE TV PAGANINI News

  • SUSHI, MAKI E ROSÉ Calici rosa e cucina nipponica al ROMEO hotel di Napoli: mercoledì 5 dicembre appuntamento con i vini dei Marchesi de’ Frescobaldi

    Mercoledì 5 dicembre il Romeo Sushi Bar&Restaurant di ROMEO hotel di Napoli ospita l’ultimo appuntamento con le cene autunnali “Sushi

  • JABRA SPEAK 510: È ARRIVATO IL BLUETOOTH…

    Milano, 27 novembre 2012 – Reduce dal successo mondiale dello SPEAK 410, che ha permesso a Jabra di conquistare immediatamente il 15% del mercato globale degli speakephone nel 2011, Jabra annuncia SPEAK 510 che, grazie all’introduzione della tecnologia Bluetooth, è in grado di offrire agli utenti l’ulteriore vantaggio di una aumentata flessibilità, nonché la possibilità di connettersi attraverso il telefono cellulare – come anche attraverso tutti gli altri dispositivi quali smartphone, tablet, computer portatili e auricolari dotati di tecnologia Bluetooth – in qualsiasi luogo e anche quando si è in movimento.

    Jabra SPEK 510 è il compagno ideale di tutti i mobile worker, coloro che sono spesso in movimento, che non hanno tempo da perdere in installazioni lunghe e laboriose e che necessitano di uno strumento immediato e di qualità superiore per chiamate, conference call e condivisioni audio. Ma anche di chi, magari all’estero per lavoro, non vuol rinunciare ai contatti con la famiglia e gli amici e ama trascorrere i momenti di relax con lunghe chiacchierate.

    Questo dispositivo audio, leggero e dal design compatto, è provvisto di una comoda custodia da viaggio e di batterie da 15 ore di autonomia, per garantire la conversazione durante tutto il tempo di cui se ne ha bisogno.

    I tradizionali problemi legati a questo tipo di comunicazione vengono risolti dall’acustica cristallina che interviene a eliminare le difficoltà di comunicazione, e dunque di collaborazione, nel business mobile.

    Soprattutto in ambito lavorativo la mobilità sta diventando un asset sempre più cruciale e determinante per i lavoratori che, con i giusti strumenti, possono ottimizzare i tempi, aumentare la produttività e raggiungere un miglior equilibrio tra lavoro e tempo libero. L’attuale generazione di lavoratori – definita Mobile Generation è cresciuta con accesso a Internet, social network, telefoni cellulari e uno stile di vita riassumibile con l’espressione “always on”, ovvero sempre connessi. Secondo una previsione di IDC[1], i mobile worker negli Stati Uniti saranno il 75% della forza lavoro entro il 2015; la tradizionale settimana lavorativa trascorsa 5 giorni su 7 in ufficio sarà dunque solo un ricordo del passato.

    Per poter però sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità del mobile working servono però strumenti adeguati, studiati per le specifiche esigenze di mobilità e connessione, pensati per facilitare in maniera concreta il lavoro, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi.

    Purtroppo da una ricerca condotta da Jabra e Frost & Sullivan[2] a giugno 2012 e che ha coinvolto ben 302 aziende di tutto il mondo, emerge che 1 lavoratore su 5 sostiene di non avere attualmente a disposizione dispositivi adatti al lavoro in mobilità: un gap allarmante che Jabra, nel suo piccolo, sta cercando da anni di colmare grazie ad un’offerta completa e avanzata di cuffie, auricolari e speakerphone di elevata qualità, sia per quanto riguarda le tecnologie implementate che la durevolezza e affidabilità dei materiali di costruzione.

    Partendo da questo scenario anche Jabra SPEAK 510 va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di fornire un ulteriore indispensabile strumento di comunicazione e interazione audio da poter sfruttare sia in ambito lavorativo che non, ma che, certamente, si posiziona come must have del perfetto ed efficiente mobile worker.

    Jabra SPEAK 510 sarà disponibile presso i distributori e rivenditori autorizzati Jabra da dicembre 2012.

    [1] Worldwide Mobile Worker Population 2011-2015 Forecast (IDC #232073, December 2011)

    [2] Report completo scaricabile qui www.jabra.co.uk/uc

  • Christmas Tales al Salotto Cilento racconti di gusto, arte e vino aspettando il Natale. Martedì 4 dicembre 2012 ore 18.00

    Christmas tales, ovvero racconti di Natale. Di gusto, arte e vino. Succede martedì 4 dicembre al Salotto Cilento, dalle 18 alle 21.30, per la tradizionale festa che Ugo Cilento organizza ogni anno per i suoi amici e migliori clienti.

    Il Natale sarà raccontato attraverso le creazioni d’arte dei giovani artisti-artigiani di Iron Angels, la piccola e operosa cooperativa del Rione Sanità che lavora il ferro, il rame e l’alluminio dando forma a figure poetiche come angeli, stelle, piccoli presepi, comete. Sono sculture elementari e di grande delicatezza, realizzate a mano modellando, tagliando e cucendo sfoglie di metallo secondo gli insegnamenti del maestro Riccardo Dalisi: un repertorio di angeli musicanti, ieratici, gioiosi, con i riccioli dorati e le grandi ali; e poi pendenti per l’albero di Natale dalle forme più svariate e piccole Natività. Accanto all’arte, il gusto sarà l’altro grande protagonista della serata con i vini dell’azienda Fonzone di Paternopoli. Si parte con le selezioni raffinate di formaggi e salumi di Salvatore e Annamaria De Gennaro de La Tradizione di Vico Equense: pecorini erborinati, formaggi rari e introvabili, insaccati artigianali ed altre chicche gourmet, frutto di una ricerca attenta e appassionata. Tra le specialità in degustazione ci saranno anche le ricette di Pasquale Torrente de Il Convento di Cetara che porterà al Salotto Cilento le tradizioni cetaresi del Natale: la colatura di alici e le alici sott’olio lavorate artigianalmente. La pasta sarà quella dello storico pastificio gragnanese di Gerardo di Nola mentre finger food a base di pesce racconteranno la penisola sorrentina del ristorante di Massa Lubrense Donna Fernanda. Alla pluripremiata pasticceria d’avanguardia Dolciarte di Avellino sarà affidato il compito di concludere in dolcezza la serata con i panettoni artigianali. Ad accompagnare i sapori ci saranno i vini dell’azienda vinicola Fonzone di Paternopoli che per gli amici del Salotto presenta in anteprima il Salotto Cilento: vino bianco, prodotto con uve fiano, affinato in barrique per circa otto mesi, complesso e longevo; elegante al naso con le sue note di frutta esotica e fiori di agrumi, morbido al palato come una seta.

    Interverrà il giornalista Luciano Pignataro, che ha scelto di festeggiare la presentazione del suo ultimo libro “Le ricette di Napoli” al Salotto Cilento.

    Per l’occasione saranno presentate anche le nuove cravatte Natale 2012 che Ugo Cilento ha disegnato per i giorni di festa: una collezione gioiosa, in pura seta, dove i tradizionali simboli del Natale campeggiano su fondo rosso, blu navy e verde bosco. Da indossare con ironia, eleganza e spirito natalizio. Gastronomia, grandi vini, eleganza ed impegno: sono questi, ancora una volta, gli ingredienti della serata che chiude idealmente il ciclo degli incontri 2012 al Salotto Cilento.


    IL SALOTTO CILENTO

    La ricerca costante della più alta qualità; l’amore per il bello e il buono nel rispetto di antiche tradizioni artigianali: è questa la filosofia della maison M.Cilento 1780 di Ugo Cilento, ottava generazione di una famiglia dedicata alla ricerca e alla valorizzazione dell’eccellenza italiana e partenopea. Il Salotto Cilento nasce come estensione culturale dello storico negozio di via Medina: al primo piano del Palazzo Giordano, è uno spazio privato, sede degli archivi storici della maison e di una collezione quasi museale dell’antica sartoria, dove in un’atmosfera informale ed amicale, periodicamente ci si incontra per discutere di stile, cultura ed eleganza.

    M. Cilento & F.llo dal 1780 – Via Medina, 63 – tel. 081 5513363 – www.salottocilento.it

    ufficio stampa

    dipunto studio

    tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it

  • I GRANDI CHEF PER GLI AMICI DELLA CARITAS

    @font-face { font-family: “Arial”; }@font-face { font-family: “MS 明朝”; }@font-face { font-family: “Cambria Math”; }@font-face { font-family: “Cambria”; }@font-face { font-family: “Lucida Sans Unicode”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }a:link, span.MsoHyperlink { color: blue; text-decoration: underline; }a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed { color: purple; text-decoration: underline; }.MsoChpDefault { font-family: Cambria; }div.WordSection1 { page: WordSection1; }

    Roma, 27 novembre 2012 – Grandi nomi della gastronomia internazionale per l’Associazione Amici della Caritas di Roma: Oliver Glowig, Alessandro Circiello, Gennarino Esposito, Riccardo Di Giacinto e Davide Del Duca, insieme alla Federazione Italiana Cuochi, saranno i protagonisti della serata di solidarietà in programma martedì 11 dicembre a Roma, nel parco di Villa Glori alla Casa Famiglia della Caritas, direttamente accessibile grazie alla nuova strada realizzata dal Gruppo Salini – Todini.

    Al loro fianco Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con la sua partecipazione attiva e volontaria, ha ideato, insieme al Presidente dell’Associazione Renato De Silva, i contenuti dell’iniziativa sin dalla prima edizione, selezionando e coinvolgendo, in collaborazione con Witaly, i più importanti chef italiani che hanno voluto offrire come volontari il loro talento per una nobile causa.

    Un delizioso aperitivo d’apertura firmato dalla doppia stella Michelin Oliver Glowig aprirà le danze; al suo fianco, allieteranno i palati dei fortunati commensali, i giovani chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi) capitanati da Alessandro Circiello, noto volto televisivo e strenuo sostenitore delle virtù di una cucina salutista e portavoce del motto “il cuoco come promotore di salute”, che creerà per l’occasione, sfiziosi finger food.

    Al particolare appuntamento, non poteva mancare lo stellato Gennarino Esposito: lo chef di Vico Equense si presenterà con un primo piatto, per soddisfare mente e corpo degli ospiti con i suoi sapori mediterranei; Riccardo di Giacinto, giovane chef tra i più promettenti della capitale con grandi collaborazioni alle spalle, si occuperà invece del delizioso secondo piatto. Davide del Duca, il più giovane dei cinque, abbandonerà per l’occasione la gustosa cucina romana rivisitata che lo contraddistingue, per deliziare i commensali con il suo dessert.

    Il contributo previsto è di €300 a persona, con la possibilità per aziende e organizzazioni di prenotare un tavolo per 10 ospiti, al quale invitare collaboratori ed amici offrendo l’opportunità di trascorrere una serata suggestiva in occasione delle festività, all’insegna della buona cucina e della solidarietà.

    Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas, con particolare riferimento alla Campagna “Oggi Offro Io”, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere le Mense e gli Empori della Caritas: un gesto significativo per le famiglie in difficoltà.

    Sono circa 7.000 a Roma le persone senza fissa dimora che oltre a dormire hanno bisogno di mangiare. Accanto a queste, migliaia di famiglie che non arrivano a fine mese: mangiare è un’emergenza continua e il fenomeno è in forte aumento, soprattutto tra gli italiani che spesso non hanno il coraggio di varcare i cancelli d’ingresso di una Mensa o la soglia dell’Emporio, visti come la linea di frontiera oltre la quale tocca fare i conti con un senso di disagio e di pudore.

    Sono oltre 1500 i pasti pronti erogati ogni giorno dai centri di accoglienza della Caritas a Roma e circa 1700 le persone aiutate settimanalmente mediante spesa alimentare: grazie alla campagna “Oggi Offro Io” ciascun cittadino può contribuire a migliorare la vita degli altri, garantendo con il proprio contributo il pasto o la spesa alimentare a quanti lo richiedono.

    La serata è organizzata dalla ONLUS di volontari “Associazione Amici della Caritas di Roma”, che sostiene le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Roma e opera con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso l’organizzazione di eventi speciali e il supporto alle attività di volontariato. www.amicicaritas.it.

    Per eventuali prenotazioni: tel. 06.8881550 – e-mail [email protected].

    Ufficio Stampa:

    Lucilla De Luca, IMAGINE Communication,

    Tel.06.39750290 – cell.335.5839843

    [email protected]

  • Lippi Infracom: Panthera, il primo ERP italiano certificato

    Massimo Lippi, Direttore Generale di Infracom Italia: “In qualità di partner IBM certificati PureSystems non solo siamo in grado di offrire una soluzione integrata progettata per affrontare le sfide più complesse dei nostri clienti, ma offriremo loro anche l’opportunità di aumentare il ROI, riducendo i tempi e i costi di sviluppo e di crescita del business e sfruttando il 70% del budget IT attualmente dedicato alla manutenzione degli attuali sistemi per l’innovazione.”

    Panthera ERP, simbolo dell’eccellenza italiana in ambito gestionale, è il primo ERP in Italia a poter esibire la prestigiosa certificazione IBM “Ready for PureSystems”.

    Pure Systems è la nuova piattaforma IBM di sistemi integrati che concretizza e mette in pratica le logiche cloud computing, già strategiche per Infracom Italia S.p.A proprietaria di Panthera ERP.

    Questo risultato è il naturale riconoscimento delle capacità di innovare e anticipare le tendenze di mercato di Panthera, a cui si aggiunge la sua dimensione transnazionale che gli consente di servire i propri clienti in tutto il mondo, qualità queste che hanno soddisfatto i criteri valutativi di IBM nell’assegnazione del certificato.

    In qualità di partner IBM certificati PureSystems non solo siamo in grado di offrire una soluzione integrata progettata per affrontare le sfide più complesse dei nostri clienti – afferma Massimo Lippi, direttore generale di Infracom Italia – ma offriremo loro anche l’opportunità di aumentare il ROI, riducendo i tempi e i costi di sviluppo e di crescita del business e sfruttando il 70% del budget IT attualmente dedicato alla manutenzione degli attuali sistemi per l’innovazione.”

    Dopo aver completato un’impegnativa fase di test delle performance, Panthera può ora esibire la certificazione “Ready for PureSystems”. I sistemi Pure Systems integrano nodi di elaborazione, storage, networking e funzioni di virtualizzazione e gestione in un unico sistema infrastrutturale, capace di identificare tempestivamente le risorse necessarie all’ottimizzazione del data center: ben si adattano così alla strategia Cloud di Infracom.

    FONTE: Infracom

  • Acquista i tuoi regali di Natale su Electronic Star!

    Il Natale si avvicina veloce e con esso anche il tempo di fare regali di Natale per familiari e amici, questo è il motivo per cui Electronic Star ha deciso di organizzare solo per il periodo natalizio una speciale sessione dedicata a tutti gli articoli ritenuti essere ottime idee regalo di Natale!

    Siete alla ricerca del regalo di Natale ideale per lei, per lui e per bambini?

    Spesso questo è un periodo in cui tutti noi siamo impegnati nei vari preparativi di Natale e il tempo per fare i regali di Natale si dimezza notevolmente, ecco perché Electronic Star vi offre di fare ogni regalo di Natale nello stesso posto: eliminate tutti i problemi legati alle lunghe code alle casse dei negozi, il dispendio di forze ed energie, tempo e denaro. La soluzione la potrete trovare su www.electronic-star.it e in particolare la sessione dei regali di Natale.

    Ma le sorprese di Natale non finiscono qui! Vi informiamo infatti che per tutto il mese di Dicembre, con una cadenza settimanale, verranno realizzate delle offerte di Natale assolutamente imperdibili! Per essere sempre informato delle nuove offerte e ricevere gli eventuali codici sconto che a sopresa vi faranno risparmiare sui vostri regali di Natale! Non perdete l’occasione di usufruire degli sconti Natalizi, iscrivetevi alla nostra Newsletter: non solo è gratuita ma sottoscrivendola otterrete un ulteriore sconto di 5€! Iscriversi è semplice, basta andare sulla nostra Home Page in basso alla pagina, e cliccare sul box NewsLetter.

    Cogliamo anche l’occasione per augurarvi buone feste di Natale e un felice anno nuovo!

  • GRANFONDO FI’ZIi:K – CITTÀ DI MAROSTICA, SU INTERNET TANTA VOGLIA DI BICICLETTA

    La Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica sarà a fine aprile 2013

    Il rinnovato sito di gara ora è ufficialmente online

    Marostica fulcro di gara e percorsi Granfondo e Mediofondo

    Aperte le iscrizioni. Via alla caccia dei pettorali

    “Un’unica passione…per la bicicletta”, canta Francesco De Gregori nel mitico brano dedicato al campionissimo Girardengo, e la stessa passione per le due ruote si sta in queste ore spargendo nell’etere, tra i granfondisti che guardano con attesa alla stagione 2013 e alla Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica 2013. L’evento del marchio fi’zi:k, orchestrato dallo staff dell’ASD B-Sport Cycling e dallo Studio RX, tornerà in sella il prossimo 28 aprile e intende festeggiare il quarto compleanno in assoluto grande stile.

    Dall’aggiornato sito www.granfondofizik.it è possibile fin da ora curiosare in quello che sarà la prova veneta della prossima primavera. Tanto per iniziare sono state ufficializzate le quote di iscrizione alla granfondo 2013, ovvero 32 Euro per chi si iscrive entro il 26 aprile 2013 e 44 Euro per chi invece si prenota nelle ultime due giornate disponibili, 27 e 28 aprile. Grazie al riassetto completato della celeberrima Piazza degli Scacchi nel cuore del centro vicentino, la Granfondo fi’zi:k avrà una cornice semplicemente unica, e all’ombra dei castelli che dominano la città i granfondisti saranno riuniti per dar vita ad un nuovo, imperdibile evento sulle due ruote.

    Si potrà scegliere tra i due collaudati percorsi Granfondo di 154 km e 2.970 metri di dislivello, e Mediofondo di 100 km e un dislivello più abbordabile di 1.670 metri, che dopo lo start dal centro di Marostica saliranno in direzione Pianezze, Molvena e Salcedo, nota anche dal punto di vista turistico e ambientale per le coltivazioni di ciliegie. Seguiranno i saliscendi in Valdastico e i passaggi sull’Altopiano di Asiago, dove bisognerà stare attenti a non farsi distrarre troppo dai piacevoli paesaggi se non si vuole essere sorpassati dagli avversari. Ci sarà un GPM posizionato a circa 45 km dalla partenza e per un po’ si rimarrà in quota tra i 900 e i 1000 metri con transiti nei pressi di Asiago e Campo di Mezza Via, cima Coppi di gara a 1061 metri di altitudine. La divisione dei due tracciati avverrà a Santa Caterina di Lusiana dopo circa 80 km in comune, i mediofondisti voleranno di ritorno a Marostica, mentre chi avrà scelto la “lunga” dovrà ancora fare i conti con un nuovo passaggio in Valdastico e il Monte Corno, a 1000 metri di quota, prima del rientro in Piazza Castello.

    Sotto un cielo del colore del piombo, la passata edizione della Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica ha accolto al via 1.700 concorrenti e tra questi c’erano big del calibro di Moreno Moser e Roberto Cunico e i vari Dell’Antonia, Quinziato, Minuzzo, Sorrenti, Bertuola e Caddeo. Cunico è apparso fin da subito il più in palla di tutti, a condurre sicuro insieme al trio composto da Bertuola, Sorrenti e Caddeo. Ad Asiago, sotto una pioggia battente, Cunico proseguiva nella propria azione di “sfondamento”, ma gli altri non lo perdevano di vista, e così fino a 5 km circa dal GPM del Monte Corno, quando il vicentino ha allungato perentoriamente ed è giunto per primo a Marostica con quasi 2 minuti su Bertuola e oltre 3’ su Caddeo.

    La granfondo femminile ha incoronato regina Cristina Maria Prati, mentre i vincitori della Mediofondo sono stati Cristiano Pegoraro e Astrid Schartmuller.

    Al 28 aprile mancano ancora parecchi mesi, tuttavia la passione dei vicentini e della città di Marostica per la loro Granfondo fi’zi:k è forte già oggi. Ogni informazione sul sito www.granfondofizik.it

  • Portare tolleranza e buon senso attraverso “La Via della Felicità”

    Roma 26 novembre 2012 – In aggiunta alla distribuzioone avvenuta questo week end nella zona di Valmontone e Castelli Romani i volontari della sezione romana de’ La Via della Felicità Internazionale, si sono attivati anche questo pomeriggio nell’area di Benevento per distribuire gratuitamente alla comunità campana centinaia di copie del libro omonimo scritto nel 1981 dal filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard, che colma il vuoto morale in una società sempre più materialistica.

    Decine di migliaia di copie distribuite, decine le zone del Lazio coinvolte, dal litorale sud a quello nord , nonchè una buona parte di tutte le aree della zona cittadina. Questo è il bilancio per i volontari romani della Via della Felicità Internazionale.

    I Ventuno precetti contenuti nel’opuscolo stabiliscono le linee guida per una vita all’insegna della tolleranza e del senso civico. “Cerca di trattare gli altri come gli altri vorresti che trattassero te”, questo uno dei precetti laici contenuti nel libro La Via della Felicità. Ventuno principi che guidano una persona verso una migliore qualità di vita. Interamente basato sul buon senso, può essere seguito come guida morale da persone di qualsiasi razza, colore o credo, animate dal desiderio di migliorare le vite di coloro che li circondano, grazie anche ad un pratica personale dei principi morali in esso contenuti.

    Stampato e distribuito dalla Fondazione della Via della Felicità Internazionale

    ( twth.org) in oltre 70 milioni di copie in 90 lingue e 130 nazioni del mondo,

    potrebbe essere il primo codice morale non religioso interamente basato sul buon

    senso.

    Per informazioni:

    thewaytohappiness.org

    [email protected]

  • SICUREZZA IN CANTIERE: UNA QUESTIONE DI NORME, EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITÁ E CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI.

    Un quadro normativo di riferimento rigoroso e dettagliato non è sufficiente, come ci insegnano spesso gli articoli di cronaca, a rendere sicuro un ambiente di lavoro come quello del cantiere. È necessario che a questo si affianchino strumenti ed equipaggiamenti adeguati, piani di prevenzioni corretti, ma, sopra ogni cosa, è necessaria la diffusione di un approccio alla cultura del lavoro in sicurezza e della prevenzione, argomento rispetto al quale molto spesso ancora in nostro sistema manifesta evidenti lacune.

    Ed è proprio partendo da questa convinzione che Imeco Safety Systems (http://www.imecosafety.it/web/) ha strutturato la sua offerta di servizi per lo studio, la redazione e la messa in opera sistemi anticaduta fissi (linee vita e parapetti) o provvisori (reti anticaduta) studiati realmente su misura per ogni singolo intervento a fronte di stesura e attenta analisi del Piano Operativo di Sicurezza (POS) tenendo conto degli aspetti messi in evidenza dal Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

    È utile per meglio comprendere la crucialità e la complessità di questo servizio, sia dal punto di vista della consulenza (valutazione rischi, redazioni dei piani operativi), che della messa in opera delle misure necessarie (montaggio sistemi anticaduta provvisori o permanenti, dispositivi di sicurezza individuali (DPI) e collettivi (DPC)), avere una panoramica di massima delle disposizioni normative cui fare riferimento e dei soggetti coinvolti da responsabilità diretta in questo senso.

    Dal punto di vista normativo la Sicurezza dei Cantieri presenta senza dubbio una disciplina complessa e articolata; precedentemente regolata dalla Legge 496/96 e, nello specifico, con dalla legge 242/96, è stata interessata da uno snellimento in termini di articoli con l’entrata in vigore dle D.Lgs 81/08 e s.m.i con i correttivo 106/2009. Questo testo unico non permette più errori interpretativi e detta in maniera chiara le modalità comportamentali ed operative da assumere.

    Nell’adempimento degli obblighi di legge individuati dal Testo Unico Sicurezza Sul Lavoro vengono individuate oltre ad azioni specifiche e specificità delle componenti autorizzate, anche una serie di figure professionali, che devono essere formate e autorizzate all’adempimento del ruolo, atte a redigere, coordinare e dare seguito alle disposizioni stesse in materia di sicurezza, nonché le specifiche responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di cantiere.

    È facile intuire il motivo di una così stretta rosa di disposizioni se pensiamo a come storicamente il cantiere, nelle sue varie forme, sia da sempre un luogo di lavoro ad elevatissimo rischio infortunio in cui dovrebbe farsi strada una cultura di approccio al lavoro che accolga e promuova le buone pratiche di attenzione da parte di ogni operatore. Dal committente, al datore di lavoro, al lavoratore subordinato o autonomo, al responsabile lavori, passando per le figure addette alla sicurezza (RSPP- Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) fino ad arrivare al Coordinatore Della Sicurezza (professionista deputato ed eletto dalla Norma alla conduzione organica e costante delle opere nel pieno rispetto della legge, della salute e della qualità del lavoro).