Mese: Novembre 2012

  • Turismo: incontro a Roma tra India e Italia

    Il turismo italiano incontra l’India turismo.

    Riparte infatti esattamente dalla città di Mumbai il Progetto di sistema Paese Italia Comes to you, che farà la sua prima tappa proprio nella città indiana dal 16 al 20 novembre. Questo primo incontro sarà ospitato presso il Nehru Centre, e durante l’appuntamento si procederà alla promozione del Bel Paese all’estero, concentrando l’attenzione sulle ricchezze del territorio, sulle ricchezza artistiche, ma anche su quella grande gamma di prodotti di eccellenza che danno vita al famoso made in Italy.

    Dopo la tappa di Mumbai si farà sosta a Delhi, dal 5 al 9 dicembre presso il Delhi International Expocentre di Noida per poi passare a Bangalore dove l’evento rimarrà dal 17 al 21 dicembre.

    L’evento è stato realizzato dall’ENIT-Agenzia per pubblicizzare l’incoming turistico dei Paeci BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) e fino a questo momento ha riscontrato un grandissimo riscontro di visitatori, attirando in modo positivo anche l’attenzione di opion leader influenti.

    Per quanto riguarda i tre eventi che si terranno in India, presso gli stand organizzati le Regioni Italiane, ma anche gli operatori turistici e i rappresentanti di singole aziende di eccellenza italiana, aderiranno a corsi, incontri, workshop, e meeting b2b, avendo anche l’opportunità di prendere parte a proiezioni di film e eventi tematizzati.

    Chiaramente questi incontri saranno anche una buona opportunità per tutti i partecipanti di poter esporre ad un pubblico molto vasto i propri servizi, riuscendo allo stesso tempo a intrecciare contatti commerciali in un mercato, l’India, che tra pochi anni sarà uno dei più famosi per i consumatori, con una middle class di mezzo miliardo di persone.

    Non è un caso recenti inchieste condotte dall’Indian Tourism Industry Analysis hanno notato come nei prossimi 5 anni il flusso turistico in outbound segnerà un incremento pari al 13.30%.

    Il Presidente dell’ENIT, Pier Luigi Celli commenta:

    “In particolare i produttori dell’industria cinematografica di Bollywood mostrano un interesse crescente verso le città d’arte italiane. Agevolare la produzione di film in Italia, aiuterà a consolidare la posizione del nostro paese e offrirà nel contempo lì’opportunità di superare la notorietà della Svizzera, destinazione molto popolare e conosciuta un po’ da tutti gli indiani”.

  • Le proposte dei designer per l’arredamento d’interno

    Nel mercato dell’arredamento per interni si sta sviluppando sempre di più la moda di impiegare materiali originali, mirando al utilizzo delle plastiche e dei materiali compositi.

    Ci riferiamo a una tendenza che sta avendo un grande successo, poiché, l’impiego di materiali sempre più avanzati permette di creare strutture innovative, mirando su modelli di sedie, tavoli e mobili dalle forme sinuose, decisamente articolate ma anche più semplici da pulire.

    In buona parte dei casi nell’arredamento, principalmente per le sedie e i tavoli sono impiegati materiali come il polipropilene e il policarbonato, poiché questi materiali consentono di creare modelli indicati anche all’esterno essendo resistenti all’acqua e ai raggi solari.

    E’ vero però che non tutti amano i materiali derivati dalla plastica, essendo ancora decisamente legati a materiali comuni come l’acciaio, l’alluminio, la pelle e il cuoio. Un “attaccamento”, questo, che si notasi riscontra prettamente in relazione a particolari oggetti, come le sedie, dove il contatto tra la persona e l’oggetto è principalmente più stretto e quindi l’utilizzo di materiali più morbidi come la pelle o i tessuti comunica una sensazione di maggior comodità.

    E’ altrettanto vero, però, che negli anni anche questi materiali tradizionali sono stati decisamente migliorati e modificati, diventando molto più resistenti e più semplici da pulire senza per questo perdere in termini di estetica.

    Ovviamente l’evoluzione avutasi nel mercato dei materiali ha consentito ai designer di realizzare modelli innovativi, ma anche oggetti che altro non sono che una rivisitazione in chiave moderna appunto di modelli classici e fortemente tradizionali.

    Questo è avvenuto soprattutto per oggetti di largo utilizzo, come le sedie, che nelle linee più recenti hanno conservato forme classiche innovandosi però in termini di materiali e di resistenza.

    Insomma sembra che la tendenza dell’arredamento sia quella di mischiare il moderno e il classico nel tentativo di realizzare oggetti dalle forme tradizionali ma molto più funzionali.

  • Idee Regalo: Omia propone La Scatola Regalo alla Rosa Damascena

    La Scatola Regalo Omia Fiori alla Rosa Damascena contiene il bagno fiori da 400 ml, la crema fluida corpo da 250 ml e il guanto esfoliante per il piacere del corpo. Tutti prodotti testati al nichel cromo e cobalto, formulati ad alto contenuto erboristico e cruelty Free (NO test animali su prodotto finito ed ingredienti e NO ingredienti di origine animale), verificato con certificato 040 da ICEA per LAV.

    In Bulgaria si trova la regina delle Rose, la Rosa Damascena, che il microclima, il terreno e il prezioso lavoro dei coltivatori hanno reso il fiore bulgaro più pregiato e famoso del mondo. E’ anche detto “Rosa di Kazanlak”, dalla sua città natale.

    Fino ad alcuni anni fa in Bulgaria si distillava il 90% della produzione mondiale di oli essenziali di rosa, usata nei profumi, nella cosmesi e nella medicina. Le più famose aziende cosmetiche d’Europa e degli Stati Uniti ricorrono all’essenza di olio di rosa bulgara, che dona tonicità e freschezza al corpo e si adatta a ogni tipo di pelle riducendone le rughe.

    La scatola Regalo Omia Laboratoires Fiori Bagno contiene il Dermo Bagno Fiori e la Crema Fluida Corpo che possiedono un “Totum” Idrosolubile ottenuto per estrazione da Rosa Damascena, proveniente da agricoltura biologica certificata. Anche il metodo utilizzato per l’ottenimento del principio attivo è certificato biologico.

    Proprietà:

    Le sostanze contenute nell’estratto di Rosa Damascena associano la cura della pelle ad una cura di dolcezza e di consolazione per la mente e per il cuore, la pelle rifletterà equilibrio e freschezza. L’estratto di Rosa Damascena tonifica anche la pelle più delicata, è utile per un bagno o un massaggio rilassante.

    Aromaterapia:

    La Rosa sviluppa la pazienza, la dolcezza, l’ amore e la devozione. Dona armonia ed aiuta ad avere fiducia in se stessi, favorisce l’ elevazione dello spirito.

    Trattamento per la pelle:

    Tonificante e rinfrescante per pelli normali e delicate.

    FONTE: Omia Laboratoires

  • Alcuni consigli su come proteggere la propria casa dagli acari della polvere

    Come si fa a fronteggiare un nemico invisibile? Il portale Acaridellapolvere.it fornisce alcuni utili consigli per combattere in maniera vincente la presenza degli acari all’interno della propria casa.

    Gli acari sono i responsabili della maggior parte delle allergie che coinvolgono il sistema respiratorio. In particolare, gli allergeni sono contenuti nei rifiuti di questi organismi: una volta inalati, essi possono causare l’infiammazione delle vie respiratorie, apportando notevoli disagi ai soggetti più esposti.

    La difficoltà nel contrastare l’allergia agli acari risiede nel fatto che questi piccoli animaletti, peraltro molto simili ai ragni, non sono visibili a occhio nudo, e proliferano negli ambienti caldi e umidi, ma anche e soprattutto nei luoghi dove è presente la polvere.

    Con il sopraggiungere della stagione autunnale, l’aumento dell’umidità dovuto alle piogge e ai rovesci temporaleschi, insieme al frequente ricorso a sistemi di riscaldamento negli spazi domestici, può favorire la crescita degli acari. Questi organismi, infatti, prediligono ambienti la cui temperatura si aggira intorno ai 20°, e tendono a manifestarsi laddove il tasso di umidità è più elevato.

    Gli acari si nutrono solitamente delle scaglie di pelle, ma non disdegnano i resti di cibo, come ad esempio le briciole che cadono sul pavimento. La maggior concentrazione di acari è presente nei materassi, nei cuscini e nelle coperte imbottite. È necessario prestare la massima attenzione anche a tappeti, moquette e tendaggi, supporti sui quali questi organismi trovano terreno fertile per la loro proliferazione. Un rimedio efficace, specialmente per quanto riguarda la biancheria della casa, consiste nell’utilizzo di apposite coperture anti-acaro; oltre al loro utilizzo, è consigliabile esporre al sole cuscini, materassi e piumini, perché gli acari non tollerano i raggi solari.

    Un altro accorgimento consiste nel lavare frequentemente la biancheria da letto a temperature elevate. Una casa anti-acaro, forse, non sarà realizzabile al 100%, ma limitare la presenza di questi ospiti indesiderati è un obiettivo a cui soprattutto i soggetti allergici devono mirare. Per esempio, prediligere nell’arredamento mobili facilmente spolverabili, tenere libri e giochi in scaffalature chiuse – in modo tale da scongiurare un accumulo della polvere -, evitare letti e mobili imbottiti, può rappresentare una strategia efficace per difendersi dagli acari.

    I bambini sono i soggetti più a rischio, in quanto il loro organismo non è ancora dotato di tutte le difese necessarie contro questo tipo di allergia. Per rendere la casa più sicura, da questo punto di vista, è possibile ricorrere a prodotti che possono essere spruzzati negli angoli dove generalmente si raccoglie la polvere, per cercare di limitare lo sviluppo degli acari.

    Viaggiare, e soprattutto sostare negli alberghi, può rappresentare un ulteriore problema per chi soffre di allergia agli acari. A tal proposito, sul portale www.acaridellapolvere.it si possono trovare utili consigli per chi desidera avere gli strumenti giusti per muoversi in tutta sicurezza anche fuori casa.

    Le informazioni contenute nel portale, quindi, hanno lo scopo di aiutare i soggetti allergici (e non) a migliorare la qualità della propria vita. La rete, ancora una volta, diventa un veicolo privilegiato per diffondere informazioni tese ad elevare il proprio benessere e prendersi cura della propria salute. Gli utenti più sensibili alle problematiche riguardanti l’allergia agli acari troveranno notizie e suggerimenti utili per combattere in maniera più efficace la presenza degli allergeni in casa propria.

    La redazione di Media For Health

  • Christmas Tales al Salotto Cilento racconti di gusto, arte e vino aspettando il Natale. Martedì 4 dicembre 2012 ore 18.00

    Christmas tales, ovvero racconti di Natale. Di gusto, arte e vino. Succede martedì 4 dicembre al Salotto Cilento, dalle 18 alle 21.30, per la tradizionale festa che Ugo Cilento organizza ogni anno per i suoi amici e migliori clienti.

    Il Natale sarà raccontato attraverso le creazioni d’arte dei giovani artisti-artigiani di Iron Angels, la piccola e operosa cooperativa del Rione Sanità che lavora il ferro, il rame e l’alluminio dando forma a figure poetiche come angeli, stelle, piccoli presepi, comete. Sono sculture elementari e di grande delicatezza, realizzate a mano modellando, tagliando e cucendo sfoglie di metallo secondo gli insegnamenti del maestro Riccardo Dalisi: un repertorio di angeli musicanti, ieratici, gioiosi, con i riccioli dorati e le grandi ali; e poi pendenti per l’albero di Natale dalle forme più svariate e piccole Natività. Accanto all’arte, il gusto sarà l’altro grande protagonista della serata con i vini dell’azienda Fonzone di Paternopoli. Si parte con le selezioni raffinate di formaggi e salumi di Salvatore e Annamaria De Gennaro de La Tradizione di Vico Equense: pecorini erborinati, formaggi rari e introvabili, insaccati artigianali ed altre chicche gourmet, frutto di una ricerca attenta e appassionata. Tra le specialità in degustazione ci saranno anche le ricette di Pasquale Torrente de Il Convento di Cetara che porterà al Salotto Cilento le tradizioni cetaresi del Natale: la colatura di alici e le alici sott’olio lavorate artigianalmente. La pasta sarà quella dello storico pastificio gragnanese di Gerardo di Nola mentre finger food a base di pesce racconteranno la penisola sorrentina del ristorante di Massa Lubrense Donna Fernanda. Alla pluripremiata pasticceria d’avanguardia Dolciarte di Avellino sarà affidato il compito di concludere in dolcezza la serata con i panettoni artigianali. Ad accompagnare i sapori ci saranno i vini dell’azienda vinicola Fonzone di Paternopoli che per gli amici del Salotto presenta in anteprima il Salotto Cilento: vino bianco, prodotto con uve fiano, affinato in barrique per circa otto mesi, complesso e longevo; elegante al naso con le sue note di frutta esotica e fiori di agrumi, morbido al palato come una seta.

    Interverrà il giornalista Luciano Pignataro, che ha scelto di festeggiare la presentazione del suo ultimo libro “Le ricette di Napoli” al Salotto Cilento.

    Per l’occasione saranno presentate anche le nuove cravatte Natale 2012 che Ugo Cilento ha disegnato per i giorni di festa: una collezione gioiosa, in pura seta, dove i tradizionali simboli del Natale campeggiano su fondo rosso, blu navy e verde bosco. Da indossare con ironia, eleganza e spirito natalizio. Gastronomia, grandi vini, eleganza ed impegno: sono questi, ancora una volta, gli ingredienti della serata che chiude idealmente il ciclo degli incontri 2012 al Salotto Cilento.


    IL SALOTTO CILENTO

    La ricerca costante della più alta qualità; l’amore per il bello e il buono nel rispetto di antiche tradizioni artigianali: è questa la filosofia della maison M.Cilento 1780 di Ugo Cilento, ottava generazione di una famiglia dedicata alla ricerca e alla valorizzazione dell’eccellenza italiana e partenopea. Il Salotto Cilento nasce come estensione culturale dello storico negozio di via Medina: al primo piano del Palazzo Giordano, è uno spazio privato, sede degli archivi storici della maison e di una collezione quasi museale dell’antica sartoria, dove in un’atmosfera informale ed amicale, periodicamente ci si incontra per discutere di stile, cultura ed eleganza.

    M. Cilento & F.llo dal 1780 – Via Medina, 63 – tel. 081 5513363 – www.salottocilento.it

    ufficio stampa

    dipunto studio

    tel. 081 681505 www.dipuntostudio.it

  • Cattaneo Flavio / Terna: Buoni risultati evidenziano efficienza gestionale

    L’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo ha illustrato i risultati dei primi nove mesi e del terzo trimestre 2012, esaminati e approvati dal Consiglio di amministrazione di Terna. “I buoni risultati dei nove mesi evidenziano l’efficienza gestionale raggiunta dal Gruppo – ha dichiarato Flavio Cattaneo, AD di Terna. Siamo confidenti in una chiusura di anno positiva. Terna ha dall’inizio un obiettivo: dare un contributo positivo allo sviluppo e alla crescita delle infrastrutture in Italia e creare valore per i suoi azionisti”.

    “I buoni risultati dei nove mesi evidenziano l’efficienza gestionale raggiunta dal Gruppo – ha dichiarato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna. Siamo confidenti in una chiusura di anno positiva. Terna ha dall’inizio un obiettivo: dare un contributo positivo allo sviluppo e alla crescita delle infrastrutture in Italia e creare valore per i suoi azionisti. Questo ventinovesimo trimestre di crescita rende tutti soddisfatti del lavoro svolto e consapevoli di avere ancora una strada importante da fare. Lo sviluppo delle infrastrutture è una leva virtuosa per la crescita e l’innovazione del sistema elettrico italiano. Grazie ai risultati conseguiti possiamo annunciare un acconto sul dividendo in linea con la nostra politica. Si tratta di un risultato molto significativo tenendo conto anche della Robin Hood Tax.”

    RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI

    I Ricavi dei primi nove mesi del 2012, pari a 1.298,7 milioni di euro, registrano un incremento del 6,9% (+84,1 milioni di euro) rispetto a 1.214,6 milioni dello stesso periodo del 2011. Tale incremento è originato principalmente dal maggior corrispettivo per il trasporto di energia nella Rete di Trasmissione Nazionale e per il servizio di dispacciamento.
    I Costi operativi pari a 269,7 milioni di euro nei primi nove mesi del 2012, registrano una riduzione di 5,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2011 (-2%), sostanzialmente per minori costi per servizi e materiali.

    L’Ebitda (Margine Operativo Lordo) si attesta a 1.029 milioni di euro, con un incremento di 89,7 milioni di euro rispetto ai 939,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2011 (+9,5%). L’ebitda margin passa dal 77,3% dei primi nove mesi del 2011 al 79,2% del corrispondente periodo del 2012. Gli ammortamenti del periodo crescono di 21,9 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2011 principalmente per l’entrata in esercizio di nuovi impianti.

    L’Ebit (Risultato Operativo) è pari a 718,1 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto ai 650,3 milioni del corrispondente periodo del 2011. Gli oneri finanziari netti del periodo sono pari a 72 milioni di euro e rilevano un decremento di 15,6 milioni di euro rispetto agli 87,6 milioni di euro dello stesso periodo del 2011, riconducibile sostanzialmente alla riduzione dei tassi di interesse il cui effetto ha più che compensato gli oneri relativi al maggior indebitamento netto.

    Le imposte sul reddito a carico del periodo sono pari a 290,6 milioni di euro, in diminuzione di 47,5 milioni di euro (-14%) rispetto ai primi nove mesi del 2011, che scontavano l’effetto fiscale one off dell’adeguamento del fondo imposte differite nette di inizio esercizio a seguito della prima applicazione delle manovre fiscali 2011. Il tax rate del periodo si attesta al 45% in linea con il dato dei primi nove mesi del 2011 (senza tener conto dell’effetto one-off sopradescritto).

    L’utile netto del periodo delle attività continuative si attesta pertanto a 355,5 milioni di euro con un incremento di 130,9 milioni rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente (+36 milioni di euro rispetto all’utile netto dei primi nove mesi del 2011, che include il risultato riferibile alle attività operative cessate, pari a 94,9 milioni di euro). Anche se si esclude l’impatto delle maggiori imposte rilevate nei primi nove mesi dello scorso anno per la rideterminazione del fondo imposte differite nette di inizio esercizio 2011, l’utile netto del periodo delle attività continuative (adjusted) risulterebbe comunque in crescita di 48 milioni di euro (+15,6%) rispetto ai 307,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.

    La situazione patrimoniale consolidata al 30 settembre 2012 registra un Patrimonio Netto pari a 2.822,8 milioni di euro (a fronte di 2.751 milioni di euro al 31 dicembre 2011).
    L’indebitamento Finanziario Netto è pari a 5.576,4 milioni di euro e registra una crescita di 453,3 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2011 (5.123,1 milioni di euro), dovuta prevalentemente alla dinamica degli investimenti effettuati. Il rapporto debt/equity al 30 settembre 2012 è pari a 1,98%.

    Gli investimenti complessivi di Gruppo nei primi 9 mesi 2012 si attestano a 778,4 milioni di euro, di cui quelli in attività regolamentate sono pari a 736,3 milioni di euro, in flessione del 4,8%. L’andamento degli investimenti risente di una più marcata stagionalità nel terzo trimestre che si equilibrerà nell’ultima parte dell’anno confermando il livello degli investimenti del 2011.
    I Dipendenti del Gruppo, a fine settembre 2012, sono 3.479, in diminuzione di 16 unità rispetto al 31 dicembre 2011.

    RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI DEL TERZO TRIMESTRE 2012

    Nel terzo trimestre 2012 i ricavi del Gruppo ammontano a 442,1 milioni di euro con un incremento di 21,6 milioni di euro (+5,1%) rispetto allo stesso periodo del 2011 essenzialmente per l’effetto del maggior corrispettivo utilizzo rete e del servizio di dispacciamento. I costi operativi ammontano a 82 milioni di euro, in diminuzione di 5,7 milioni di euro rispetto agli 87,7 milioni del terzo trimestre del 2011 soprattutto per minori costi per servizi e materiali. L’Ebitda si attesta a 360,1 milioni di euro con una variazione di +27,3 milioni di euro (+8,2%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (332,8 milioni di euro). L’Ebit è pari a 253,7 milioni di euro, in crescita del 7,3% rispetto al terzo trimestre del 2011, dopo aver scontato ammortamenti per 106,4 milioni di euro, in crescita di 10,1 milioni di euro rispetto ai 96,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2011.

    Fatti di rilievo successivi al 30 settembre 2012
    Approvazione del Piano di Sviluppo della Rete Elettrica Nazionale e del Piano di Difesa
    Il 2 ottobre 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Piano di Sviluppo della rete elettrica Nazionale 2011 e il Piano di Difesa 2012 predisposti da Terna S.p.A. Con tali provvedimenti il Ministero dello Sviluppo Economico ha così approvato complessivi 75 MW di batterie. Emissione obbligazionaria a 5 anni, con scadenza 16 febbraio 2018 per 750 milioni di euro
    In data 8 ottobre 2012, Terna S.p.A ha lanciato sul mercato un’emissione obbligazionaria in euro, a tasso fisso, con durata superiore a 5 anni e con scadenza 16 febbraio 2018, per totali 750 milioni di euro, nell’ambito del proprio Programma di Euro Medium Term Notes (EMTN). La cedola è pari a 2,875% e il suo prezzo di emissione pari a 99,736%.
    Acconto dividendo 2012 di 7 centesimi di euro per azione
    In considerazione dei risultati conseguiti nel primo semestre 2012 e alla luce della prevedibile evoluzione della gestione per l’esercizio in corso, il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A, avendo ottenuto in data odierna il parere della società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC) prevista dall’art. 2433 bis del codice civile, ha deliberato la distribuzione dell’acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2012 nella misura di 7 centesimi di euro per azione, in linea con la politica dei dividendi annunciata il 20 marzo 2012. L’acconto sul dividendo, al lordo delle eventuali ritenute di legge, verrà posto in pagamento a decorrere dal 22 novembre 2012 (record date ex art.83-terdecies del Decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 cd “TUF”: 21 novembre 2012), previo stacco in data 19 novembre 2012 della cedola n. 17.

    FONTE: La Stampa

  • SABATO 1 DICEMBRE, “CASTING TV” CERCA VOLTI NUOVI PER LA TELEVISIONE, AL GANDS PUB DI VITTORIO VENETO

    Non solo nelle grandi, ma anche nelle piccole città: la possibilità di avere un casting televisivo arriva a Vittorio Veneto. Sabato 1 Dicembre 2012, presso il Gands Pub, si terrà “Casting Tv”, l’evento, organizzato da Agenzia Promoter, che offre l’opportunità a giovani e adulti, uomini e donne, professionisti del settore e non, di entrare a far parte di trasmissioni televisive, sia locali sia nazionali. Partecipare è semplicissimo: basterà compilare una scheda dati d’iscrizione, presentarsi davanti alle nostre telecamere e rispondere alle domande che vi porrà l’intervistatore. Il provino dura solamente 2/3 minuti e allora perché non tentare? La fortuna aiuta solo chi la cerca!

    “Casting Tv – Volti nuovi per la televisione” vi aspetta Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 22.30, presso il Gands Pub, situato in Piazza del Popolo n. 21, a Vittorio Veneto (TV).

    Per informazioni chiama subito il 393-9234762. Agenzia Promoter

  • I GRANDI CHEF PER GLI AMICI DELLA CARITAS

    @font-face { font-family: “Arial”; }@font-face { font-family: “MS 明朝”; }@font-face { font-family: “Cambria Math”; }@font-face { font-family: “Cambria”; }@font-face { font-family: “Lucida Sans Unicode”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }a:link, span.MsoHyperlink { color: blue; text-decoration: underline; }a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed { color: purple; text-decoration: underline; }.MsoChpDefault { font-family: Cambria; }div.WordSection1 { page: WordSection1; }

    Roma, 27 novembre 2012 – Grandi nomi della gastronomia internazionale per l’Associazione Amici della Caritas di Roma: Oliver Glowig, Alessandro Circiello, Gennarino Esposito, Riccardo Di Giacinto e Davide Del Duca, insieme alla Federazione Italiana Cuochi, saranno i protagonisti della serata di solidarietà in programma martedì 11 dicembre a Roma, nel parco di Villa Glori alla Casa Famiglia della Caritas, direttamente accessibile grazie alla nuova strada realizzata dal Gruppo Salini – Todini.

    Al loro fianco Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con la sua partecipazione attiva e volontaria, ha ideato, insieme al Presidente dell’Associazione Renato De Silva, i contenuti dell’iniziativa sin dalla prima edizione, selezionando e coinvolgendo, in collaborazione con Witaly, i più importanti chef italiani che hanno voluto offrire come volontari il loro talento per una nobile causa.

    Un delizioso aperitivo d’apertura firmato dalla doppia stella Michelin Oliver Glowig aprirà le danze; al suo fianco, allieteranno i palati dei fortunati commensali, i giovani chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi) capitanati da Alessandro Circiello, noto volto televisivo e strenuo sostenitore delle virtù di una cucina salutista e portavoce del motto “il cuoco come promotore di salute”, che creerà per l’occasione, sfiziosi finger food.

    Al particolare appuntamento, non poteva mancare lo stellato Gennarino Esposito: lo chef di Vico Equense si presenterà con un primo piatto, per soddisfare mente e corpo degli ospiti con i suoi sapori mediterranei; Riccardo di Giacinto, giovane chef tra i più promettenti della capitale con grandi collaborazioni alle spalle, si occuperà invece del delizioso secondo piatto. Davide del Duca, il più giovane dei cinque, abbandonerà per l’occasione la gustosa cucina romana rivisitata che lo contraddistingue, per deliziare i commensali con il suo dessert.

    Il contributo previsto è di €300 a persona, con la possibilità per aziende e organizzazioni di prenotare un tavolo per 10 ospiti, al quale invitare collaboratori ed amici offrendo l’opportunità di trascorrere una serata suggestiva in occasione delle festività, all’insegna della buona cucina e della solidarietà.

    Il ricavato sarà interamente devoluto alla Caritas, con particolare riferimento alla Campagna “Oggi Offro Io”, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere le Mense e gli Empori della Caritas: un gesto significativo per le famiglie in difficoltà.

    Sono circa 7.000 a Roma le persone senza fissa dimora che oltre a dormire hanno bisogno di mangiare. Accanto a queste, migliaia di famiglie che non arrivano a fine mese: mangiare è un’emergenza continua e il fenomeno è in forte aumento, soprattutto tra gli italiani che spesso non hanno il coraggio di varcare i cancelli d’ingresso di una Mensa o la soglia dell’Emporio, visti come la linea di frontiera oltre la quale tocca fare i conti con un senso di disagio e di pudore.

    Sono oltre 1500 i pasti pronti erogati ogni giorno dai centri di accoglienza della Caritas a Roma e circa 1700 le persone aiutate settimanalmente mediante spesa alimentare: grazie alla campagna “Oggi Offro Io” ciascun cittadino può contribuire a migliorare la vita degli altri, garantendo con il proprio contributo il pasto o la spesa alimentare a quanti lo richiedono.

    La serata è organizzata dalla ONLUS di volontari “Associazione Amici della Caritas di Roma”, che sostiene le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Roma e opera con l’obiettivo di raccogliere fondi attraverso l’organizzazione di eventi speciali e il supporto alle attività di volontariato. www.amicicaritas.it.

    Per eventuali prenotazioni: tel. 06.8881550 – e-mail [email protected].

    Ufficio Stampa:

    Lucilla De Luca, IMAGINE Communication,

    Tel.06.39750290 – cell.335.5839843

    [email protected]

  • “Ad un anno da…”, storia del successo di Techmania

    Da tempo all’avanguardia nella vendita di prodotti di elettronica, telefonia ed informatica mediante l’e-commerce www.techmania.biz, da un anno (19 novembre 2011) Techmania è presenta sul mercato anche con il punto vendita di via Brodolini, n. 24, a Battipaglia (Sa). E proprio in occasione dell’anniversario del primo compleanno dell’esercizio commerciale abbiamo ascoltato l’amministratore Andrea Milite, che ci ha raccontato alcuni dei principali successi raggiunti in questi primi dodici mesi d’attività dello store.

    Sig. Milite, qual è stato il motivo che un anno fa vi ha portato all’apertura del punto vendita?
    Techmania è un progetto ambizioso e dinamico. Lo spirito imprenditoriale che mi ha spinto nel 2009 ad avviarlo per il web con l’ecommerce, mi ha incentivato dodici mesi fa ad aprire il punto vendita nella mia città, Battipaglia.

    Ad un anno dall’apertura dello store di via Brodolini, quali sono stati i principali risultati raggiunti?
    Alcuni dei risultati raggiunti, tra i quali mi preme sottolineare l’ingrandimento dello store con una sala interattiva dedicata al comfort del cliente e con la prospettiva imminente della realizzazione del nuovo progetto “La radio in vetrina”, l’ampliamento delle promozioni, gli accordi con partners di grande rilievo, due grandi eventi di successo ed un consolidamento sempre maggiore del nostro brand sul territorio rappresentano sicuramente traguardi importantissimi per la crescita aziendale.

    Dopo un anno di “sperimentazione”, che giudizio dà dell’esperienza ed in particolare com’è risultato il gradimento dei consumatori?
    Possiamo ritenerci soddisfatti. Abbiamo avuto riscontri positivi dai consumatori che seguono ogni mese le nostre promozioni diffuse sul territorio con strategie di appeal risultate sempre interessanti. Prezzi competitivi, le novità del mercato in anteprima ed una customer care di qualità hanno contribuito a conquistare gradualmente la fiducia dei clienti.

    Da dati da voi raccolti, è aumentata la clientela al punto vendita o c’è una maggiore propensione agli acquisti on-line tramite l’e-commerce www.techmania.biz?
    Lo store e l’e-commerce sono due rami di Techmania, entrambi importanti. Seguono logiche di promozioni differenti e le strategie di vendita sono orientate da politiche commerciali e di marketing diverse. Il nostro core business, per fortuna, in questo periodo difficile per l’economia italiana, non ha subito cali rilevanti. Ovviamente ci auguriamo che il mercato dell’hi-tech sia sempre più in crescita.

    In conclusione, ci può anticipare alcune iniziative che caratterizzeranno il prossimo futuro?
    Techmania è un’azienda in costante crescita. Ci sono ancora molti traguardi importanti da raggiungere e le aspettative sono alte e tutte incentrate sul concetto della “qualità”. Tante novità sono in programma ma per scaramanzia preferisco non rivelarle. Vi lascio con una citazione a me cara: «Il meglio deve ancora venire».

    Per info e contatti:
    Techmania, via Brodolini 24 – 84091 Battipaglia (Sa).
    Tel.: 0828.343386; [email protected]; www.techmania.biz

  • Cambio di stagione e variazioni nell’alimentazione

    Gode di ottima notorietà la dieta dei cinque colori che è possibile seguire per tutto il periodo estivo. La sua funzionalità ed il suo straordinario gusto rendono assai più apprezzabile lo sforzo nel conseguire un percorso che punta al dimagrimento. Ma ora che stiamo volgendo al periodo più freddo dell’anno è cosa buona avviare un cambiamento nella nostra alimentazione, continuare con un consumo di prodotti non provenienti da particolari microclima e quindi cresciuti e maturati in contesti per lo più artificiali non è cosa che può portare grandi risultati, si tratta più che altro di una operazione vuota, inutile. Con l’avvicinarsi dell’inverno è utile spostarsi anche in questo caso su prodotti di stagione e quindi vegetali come cardi, cavolo, broccoli. Per gli spuntini diviene importante evitare l’abbandonarsi a prodotti industriali colmi di cioccolato e zuccheri raffinati, molto meglio consumare frutta secca e mele che oltre ad essere gustose ci forniscono calorie senza per questo compromettere il quantitativo di glucosio libero nel sangue. Altro grande dilemma è poi relativo alle vitamine: nella stagione fredda il consumo di vitamine da parte dell’organismo umano si fa più intenso, è quindi importante non sprecare le varie fonti che abbiamo a disposizione, un semplice esempio può essere portato dalla poca acqua che utilizzeremo per cuocere la verdura, un’acqua colma di vitamine e nutrienti della quale si può fare buon uso utilizzandola per la cottura della pasta; non si deve poi evitare di prendere in considerazione l’utilizzo di alcuni integratori multi-vitaminici utili a compensare le eventuali carenze.